clarifine Inserito: 1 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2020 (modificato) Ciao, lo so è l’ennesimo thread che apro per chiedere consigli su elettrodomestici da scegliere… 😊 Stavolta è il turno della lavastoviglie, premessa: NON ho mai avuto/usato lavastoviglie (in casa hanno fatto sempre a mano) quindi sono proprio “novizio” e non so nemmeno come si usa (oltre che come si fa la manutenzione). Ho letto qualche discussione ma non ho capito bene a cosa “devo guardare” nella ricerca di una buona lavastoviglie. L’unica cosa che ho capito è che devo pulire spesso il filtro quindi sarebbe bene avere una macchina con filtro “facilmente accessibile e pulibile”. Riguardo all’efficienza di lavaggio, ci sono dei parametri che la misurano? Conosco gente che ha cambiato macchina perché “non lavava bene” e i piatti uscivano sporchi. Dimenticavo, mi serve da incasso da 60cm, in sintesi cosa devo guardare? grazie Modificato: 1 dicembre 2020 da clarifine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2020 Non ti so aiutare nella ricerca di una lavastoviglie, ma per avere buoni risultati di lavaggio basta seguire con attenzione le istruzioni date a corredo con la macchina che riguardano l'uso dell'addolcitore (da regolare in base alla durezza dell'acqua), del brillantante e del detersivo. In quello della mia lavastoviglie (e anche qui sul forum 😉) viene sconsigliato di prerisciacquare il carico prima di metterlo in lavastoviglie e di usare il caro vecchio detersivo in polvere. Sui libretti di istruzione non lo scrivono, ma se vuoi evitare sporco e cattivi odori su stoviglie e nella macchina, evita come la peste i programmi brevi e/o a basse temperature e risparmierai anche i soldi che poi dovresti spendere coi prodotti curalavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 1 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2020 (modificato) Ciao Anzitutto ci sono due tipi di lavastoviglie ad incasso: frontalino a vista e frontalino a scomparsa (sarebbe la parte dove si selezionano i programmi) Molto dipende dal budget: se puoi permetterti di spendere intorno ai 1000/1200€ puoi andare tranquillamente su una Mìele. Per budget più contenuti, ognuno ti dirà la sua. Personalmente, intorno ai 500/600€ andrei su Smeg, Electrolux oppure Hotpoint/Ariston. Trovo molto buona come qualità di lavaggio anche le Bosch, ma sono abbastanza complicate da riparare (per farti capire, se si brucia la resistenza devi cambiare il blocco resistenza+motore) 36 minuti fa, clarifine ha scritto: L’unica cosa che ho capito è che devo pulire spesso il filtro Esattamente, 3/4 volte al mese sarebbe meglio pulire i filtri "fini" e 1/2 volte al mese quelli "grossi", ma troverai tutto nel manuale di istruzioni 36 minuti fa, clarifine ha scritto: sono proprio “novizio” e non so nemmeno come si usa Poche semplici regole per farla lavare bene: Non prelavare le stoviglie prima di inserirle: i moderni detersivi si attivano soltanto se trovano dello sporco, altrimenti equivale a non usarlo nemmeno. Abbi però l'accortezza di rimuovere i residui solidi con un tovagliolo o uno scopettino (che inserirai poi nel cesto delle posate per igienizzarlo) Evita i detersivi liquidi, usa pastiglie o polvere (la migliore scelta) dosate correttamente Sale e brillantante SEMPRE PRESENTI, di qualità e regolati correttamente Scegli correttamente il programma di lavaggio: le tazze della colazione e i contenitori del pranzo che si porta in ufficio/università, si possono tranquillamente lavare sul programma "ECO" oppure "Breve". Le pentole in cui si cucinano pasta o sugo o lo sporco di tutti i giorni non secco (= rimasto lì per meno di 36 ore) può andare tranquillamente su un ciclo "Normale" oppure "Automatico". La teglia delle lasagne o lo sporco appiccicoso tipo riso mantecato, zucchero caramellato, va lasciato in ammollo, poi lavato necessariamente con il ciclo "Intensivo". Se hai caricato la lavastoviglie a metà e hai paura che lo sporco si secchi ora che farai partire un lavaggio, usa il ciclo "Ammollo" Una volta ogni 3/4 mesi disincrosta la lavastoviglie con un prodotto apposito (consiglio: non usare il curalavastoviglie, procurati invece le bustine professionali da un ricambista oppure online, che costano meno e funzionano meglio) 36 minuti fa, clarifine ha scritto: non ho capito bene a cosa “devo guardare” nella ricerca di una buona lavastoviglie Che chi ne possiede una simile ci si trovi bene, che abbia i programmi necessari (vedi sopra, in genere direi Intensivo, Normale/Auto, Eco, Breve, Ammollo, Cristalli sono tutti e soli quelli che servono davvero, e sul Cristalli qualche dubbio lo avrei), che l'assistenza dalle tue parti sia disponibile e gentile. Noi ti consigliamo quei modelli lì sopra per invogliarti anche al "fai da te" nelle riparazioni, ma se non te la senti l'assistenza è l'unica via. Spero di averti chiarito (non confuso!) le idee Modificato: 1 dicembre 2020 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 1 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2020 (modificato) Il filtro è facilmente accessibile in tutte le lavastoviglie. Nelle istruzioni della mia c'è scritto di pulirlo una volta al mese, ma siccome è abbastanza grosso io faccio pulizia ogni 2 mesi. In alcuni modelli Miele e Smeg per poter estrarre il filtro bisogna prima estrarre l'irroratore inferiore. Questo ad alcuni da fastidio e per questo si lamentano. Però ci sono anche dei Pro, non solo dei Contro. Io ad esempio ho comprato una Smeg. Esistono modelli con 2 tipi di irroratore: 1) Irroratore orbitale (quello solito tradizionale). Ti consente di estrarre il filtro senza togliere l'irroratore. 2) Irroratore planetarium (più innovativo). Essendo rotondo copre il tappo del filtro, quindi per accedere al filtro devi estrarre anche l'irroratore. Io ho scelto un modello con il planetarium perché è più moderno e in teoria effettua un lavaggio migliore. A smontarlo ci vogliono 3 secondi, basta afferrare il disco tirarlo su. O ancor meglio infilargli le mani sotto e spingerlo su. Inoltre, in teoria, anche gli irroratori andrebbero puliti, quindi io quando smonto pulisco tutto. Modificato: 1 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 grazie a tutti per i consigli. come marca / modello cosa consigliate? ho letto smeg e miele, però per principio mile la escludo, non ho voglia di spendere 1200€ per una lavastoviglie... piuttosto investo in un frigo no frost (soprattutto che sono costretto a prenderlo ad incasso vedi mi altra discussione nel thread nella room frigoriferi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 di miele i modelli da incasso a scomparsa totale costano da 799 e sono praticamente identici a quelle da 1200 come programmi e funzionalità in ogni caso se non sei disposto a spendere per una miele io ti consiglio bosch ma solo i modelli con vasca in acciaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 A quel punto meglio Smeg per la semplicità meccanica, che è l'opposto di Bosch. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 Il 1/12/2020 alle 18:54 , clarifine ha scritto: mai avuto/usato lavastoviglie (in casa hanno fatto sempre a mano) In casa mia c'era quando sono nato, seconda metà 70s... ma non vi era l'abitudine di usarla se non quando c'erano ospiti e/o grandi pranzi, l'idea è che non lavasse bene, fa faceva rumore e che consumava molta energia, ricordo il fustino cilindrico del Finish con la paletta blu (ce ne andava dentro un botto all'epoca?). Alla soglia dei 14 anni, un giorno, vendendo accumulo di stoviglie al rientro della scuola, mia madre lavorava tutto il giorno, mi son detto... che schifo, che faccio? Manuale alla mano, riempita ed avviata: miracolo, tutto pulito. Da quel giorno si è preso ad usarla ogni giorno in casa, la caricavo io, così a preso abitudine e confidenza anche mia madre. Oggi vivo da solo, con qualche difficoltà di autonomia, ma alla lavastoviglie (come alla asciugatrice) non rinuncio... piuttosto senza TV (che comunque non possiedo). Il 1/12/2020 alle 18:54 , clarifine ha scritto: sono proprio “novizio” e non so nemmeno come si usa (oltre che come si fa la manutenzione). Quando avrai la lavapiatti, d'ora in poi, bada, quando compri stoviglie, che siano resistenti al lavaggio meccanico in lavastoviglie. Non mettere porcellano bordate in oro, alluminio e argento. Meglio evitare legno e cose preziose: porcellane di epoca vittoriana dipinte a mano, NO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 38 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: A quel punto meglio Smeg per la semplicità meccanica Anche io voto Smeg... snobbate per una vita e quando me ne sono trovata una in casa, è stato amore dopo alcuni lavaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 Il 1/12/2020 alle 18:54 , clarifine ha scritto: in sintesi cosa devo guardare? Raccontaci di te... quanti siete in famiglia? Fate colazione, pranzo e cena in casa? Che abitudini avete? Seguite diete particolari? La cucina la vivete anche? ...siete sensibili al rumore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 4 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 1 ora fa, Ganimede77 ha scritto: Raccontaci di te... quanti siete in famiglia? Fate colazione, pranzo e cena in casa? Che abitudini avete? Seguite diete particolari? La cucina la vivete anche? ...siete sensibili al rumore? sono da solo e in quell'appartamento devo ancora andare a viverci. di là la cucina è una "stanza di servizio" separata da una porta a scrigno dal soggiorno, è piccola giusto con il lavello e gli "attrezzi" (forno frigo, cappa, fuochi, e qualche armadietto), c'e una piccola ribalta a muro dove mangerò (per chi la conosce la ribalta è "la Norbo" dell'ikea, ci si sta in 2 larghi 3 stretti). Dato il poco spazio la lavastoviglie starà sotto il piano cottura (ho dovuto mettere il TOP alto 6cm per questo, alla fine il top è un 4+2 c'è uno scalino) e il tutto è nell'angolo vicino alla porta scorrevole che poi porta al piccolo soggiorno. su quello stesso muro lato soggiorno ho il divano (quindi la cucina è alle spalle al chiuso), quindi temo che si senta rumore ed eventuali vibrazioni. "in tempi normali" facevo 7 su 7 colazione a casa, 5 su 7 pranzo fuori e 6/7 su 7 cena a casa, ora con "remote work forzato" sempre tutto 7 su 7 da casa, mi hanno già detto che quando si potrà rientrare al lavoro farò 2 giorni di remote work alla settimana quindi sarà colazione 7 su 7 a casa, pranzo 4 su 7 a casa e cena come prima. da solo non sono un gran cuoco quindi piatti e stoviglie al minimo e non seguo diete particolari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 Io ho una Hotpoint inverter: silenziosa, versatile, diversi programmi, possibilità di usare uno solo dei due cesti a scelta... Vivo da solo diversi mesi l'anno, non mi faccio problemi a trattarla come un "portabiancheria", attivandola a volte dopo giorni, pur se nel frattempo lo sporco si secca. Ovviamente non sciacquo mai niente prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 10 ore fa, clarifine ha scritto: da solo non sono un gran cuoco quindi piatti e stoviglie al minimo e non seguo diete particolari Non sei molto diverso da me... io ho molte tazze e teiere perché amo il tè. Disprezzo latticini e non sono una gran mangiatore di carne. Per la cronaca, causa spazio, ci sono anche lavastoviglie slim (da 45 cm). comunque se puoi metterti al 60 cm, lo standard, è meglio. Siccome sta in una locale di servizio, puoi anche non badare così tanto al rumore, certo, non deve essere un motore a reazione. i 49db delle Smeg base ti bastano allora. Le tedesche scendono a 46db o anche meno. Essendo single non è che ti serve la massimizzazione dello spazio interno e quindi anche il discorso del terzo cassetto lo puoi lasciar perdere... se non hai posate preziose, con il cestini le metti e le togli modalità random, mentre nel cassetto devi stare a metterle una alla volta... che le tratta meglio ma io lo fare solo per delle Sambonet o migliori. comunque in genere Smeg, ha una "mensola" nel cassetto superiore per i coltelli, per evitare di rovinare il filo...ma puoi anche non usarla se usi le 365 di Ikea. Io, se dovessi acquistare oggi, prenderei una STL67120 (in rete è a meno di 370,00 euro), ha i programmi che servono (tra qui uno delicato che io uso per lavare i lampadari), partenza ritarda (per me utilissima... avviarla durante la notte o quando la tariffa elettrica è più conveniente), sistema orbitale, ecc. C'è la sorella ST65120 (circa stesso prezzo) che non ha il programma delicato a 45° ma ha la funzione mezzo carico. A me non interessa, la lavastoviglie la avvio solo quando è piena. Miao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 13 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Io ho una Hotpoint inverter: silenziosa, versatile, diversi programmi, possibilità di usare uno solo dei due cesti a scelta... Vivo da solo diversi mesi l'anno, non mi faccio problemi a trattarla come un "portabiancheria", attivandola a volte dopo giorni, pur se nel frattempo lo sporco si secca. Ovviamente non sciacquo mai niente prima. Quindi le lavastoviglie hotpoint, a differenza delle lavatrici, sono "ancora buone" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 13 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Per la cronaca, causa spazio, ci sono anche lavastoviglie slim (da 45 cm). comunque se puoi metterti al 60 cm, lo standard, è meglio. Siccome sta in una locale di servizio, puoi anche non badare così tanto al rumore, certo, non deve essere un motore a reazione. i 49db delle Smeg base ti bastano allora. Le tedesche scendono a 46db o anche meno. sono riuscito a disegnarmi la cucina con quasi tutti i mobili standard e sono riuscito a mantenere lo spazio per la lavastoviglie da 60 . 3db di differenza secondo me non li sento neanche chiudendo la porta 13 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Io, se dovessi acquistare oggi, prenderei una STL67120 (in rete è a meno di 370,00 euro), ha i programmi che servono (tra qui uno delicato che io uso per lavare i lampadari), partenza ritarda (per me utilissima... avviarla durante la notte o quando la tariffa elettrica è più conveniente), sistema orbitale, ecc. C'è la sorella ST65120 (circa stesso prezzo) che non ha il programma delicato a 45° ma ha la funzione mezzo carico. A me non interessa, la lavastoviglie la avvio solo quando è piena. Ora dò un occhio alla famiglia STL grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 10 minuti fa, clarifine ha scritto: 3db di differenza secondo me non li sento neanche chiudendo la porta Secondo me, si, si sentono. L'andamento dell'orecchio non è lineare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 dimenticavo che sopra dovrò montarci il pannello di legno del colore del resto del mobile (il mobile c'è scritto che l'hanno predisposto per hotpoint elexia a scomparsa) sono tutte uguali quelle a scomparsa vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Si, il pannello lo puoi montare su qualunque lavastoviglie a scomparsa. Anche i mobili hanno tutti misure standard. Se ci stai con il budget prendi la Smeg ST65336L, che ha 46db di rumorosità. Il motore quasi non lo senti, si sente più che altro il rumore dell'acqua, come se fossi vicino a una fontana. Quelle da 49 non è che ti distruggano le orecchie una volta che le hai incassate dentro un mobile, però secondo me vale la pena di spendere qualcosa in più per una 46db. La Smeg ST65336L secondo me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Infatti è molto diffusa, la trovi praticamente in tutti i negozi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clarifine Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 ho cercato il prezzo della Smeg ST65336L varia dai 495 ai 699 con lo sconto di MW ora viene sui 480 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Il 5/12/2020 alle 12:26 , Ganimede77 ha scritto: Secondo me, si, si sentono. L'andamento dell'orecchio non è lineare. Io avevo poi messo dei fogli di fono assorbente sulla mia, su tutta la parte "incassata" nel mobile... effettivamente ci ho guadagnato 4-5 db Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caspar74 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 Il 4/12/2020 alle 22:58 , Ganimede77 ha scritto: Non sei molto diverso da me... io ho molte tazze e teiere perché amo il tè. Disprezzo latticini e non sono una gran mangiatore di carne. Per la cronaca, causa spazio, ci sono anche lavastoviglie slim (da 45 cm). comunque se puoi metterti al 60 cm, lo standard, è meglio. Siccome sta in una locale di servizio, puoi anche non badare così tanto al rumore, certo, non deve essere un motore a reazione. i 49db delle Smeg base ti bastano allora. Le tedesche scendono a 46db o anche meno. Essendo single non è che ti serve la massimizzazione dello spazio interno e quindi anche il discorso del terzo cassetto lo puoi lasciar perdere... se non hai posate preziose, con il cestini le metti e le togli modalità random, mentre nel cassetto devi stare a metterle una alla volta... che le tratta meglio ma io lo fare solo per delle Sambonet o migliori. comunque in genere Smeg, ha una "mensola" nel cassetto superiore per i coltelli, per evitare di rovinare il filo...ma puoi anche non usarla se usi le 365 di Ikea. Io, se dovessi acquistare oggi, prenderei una STL67120 (in rete è a meno di 370,00 euro), ha i programmi che servono (tra qui uno delicato che io uso per lavare i lampadari), partenza ritarda (per me utilissima... avviarla durante la notte o quando la tariffa elettrica è più conveniente), sistema orbitale, ecc. C'è la sorella ST65120 (circa stesso prezzo) che non ha il programma delicato a 45° ma ha la funzione mezzo carico. A me non interessa, la lavastoviglie la avvio solo quando è piena. Miao. Salve posso chiederti dove trovo STL67120 online non riesco trovarla, trovo solo ST65120. oppure sul sito smeg c'è la STL67120 ma costa molto di più. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 Il 4/12/2020 alle 22:58 , Ganimede77 ha scritto: STL67120 Era sul noto store che inizia con la A, stassera esaurito 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 16 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Era sul noto store che inizia con la A, stassera esaurito Hai fretta? Il momento migliore è dopo le feste. Sullo shop di Smeg c'è la STE521 a 329 ma non è disponibile adesso... ma non so se tornerà. Diversamente c'è l'alternativa ST65120 che non ha il programma cristalli a 45° ma ti assicura il 65° gradi normale... in rete l'ho vista anche a 330 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caspar74 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 6 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Hai fretta? Il momento migliore è dopo le feste. Sullo shop di Smeg c'è la STE521 a 329 ma non è disponibile adesso... ma non so se tornerà. Diversamente c'è l'alternativa ST65120 che non ha il programma cristalli a 45° ma ti assicura il 65° gradi normale... in rete l'ho vista anche a 330 No non ho fretta allora spetto dopo le feste grazie. Tra le tre cosa mi consigli? Due curiosità Leggendo il forum mi sembra di aver capito che i detersivi meglio quelli a polvere? Giusto Io usavo quelli liquidi nella mia Whirlpool. Per la pulizia invece che prodotto consigli ? Mi sembra di aver capito che il cura lavastoviglie non è il massimo Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 Caspar questa è la discussione di un altro nella quale NON ti puoi accodare, per favore aprine una tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati