Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo consiglio per la mia 1° lavastoviglie (ad incasso)

clarifine

Messaggi consigliati

Il 5/12/2020 alle 12:15 , clarifine ha scritto:

3db di differenza secondo me non li sento neanche chiudendo la porta

Il 5/12/2020 alle 12:26 , Ganimede77 ha scritto:

Secondo me, si, si sentono. L'andamento dell'orecchio non è lineare.

La pressione sonora raddoppia o si dimezza ogni 3 dB e segue un andamento logaritmico.

Comunque sotto i 50 dB non è che sia un gran fragore ... magari basta non dormirci accanto (o tenere la porta chiusa) !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il 6/12/2020 alle 17:36 , Ganimede77 ha scritto:

Io avevo poi messo dei fogli di fono assorbente sulla mia, su tutta la parte "incassata" nel mobile... effettivamente ci ho guadagnato 4-5 db

che materiale hai messo? Ho dato un occhio ma i fogli di fonoassorbente sembrano belli spessi, usare in alternativa del polistirolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3db si sentono eccome!!!! secondo me 46 decibel è il massimo tollerabile, la mia è 46db e ho una zona giorno molto grande, ma comunque la sento quando sono in sala e lei funziona in cucina. La mia ragazza ha una whirlpool 43 decibel e non si sente praticamente tranne quando i getti sono alla massima potenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

sul sito di smeg ho visto che esiste anche la Smeg STP66339L

rispetto alla ST65336L da profano mi sembra che cambi poco.

Secondo voi è giustificata la spesa in più per la STP66339L rispetto alla ST65336L?

sto continuando a monitorare i prezzi on line ma in questi giorni sono inchiodati (mi mangio le mani che non l'ho presa con l'offerta di MW :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

@clarifine  La differenza c'è.
La ST65336L ha una rumorosità di 46 decibel
La STP66339L ha una rumorosità di 42 decibel

46 decibel sono assolutamente sopportabili, il tipo di rumore che fa non è fastidioso (la mia ne ha 47). Però vedi tu.

Durante le feste i negozi hanno poco personale, il magazzino mezzo vuoto, i corrieri sono a regime ridotto. Forse ti conviene attendere qualche giorno in modo che tornino tutti a pieno regime.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

@clarifine  La differenza c'è.
La ST65336L ha una rumorosità di 46 decibel
La STP66339L ha una rumorosità di 42 decibel

46 decibel sono assolutamente sopportabili, il tipo di rumore che fa non è fastidioso (la mia ne ha 47). Però vedi tu.

Durante le feste i negozi hanno poco personale, il magazzino mezzo vuoto, i corrieri sono a regime ridotto. Forse ti conviene attendere qualche giorno in modo che tornino tutti a pieno regime.

ok grazie per la info. vediamo che offerte riuscirò a trovare per entrambe

riguardo al rumore ho un jolly:

vicino alla lavastoviglie ho un "riempitivo" di 9 cm (è una colonnetta finta per tappare il "buco" fra muro e il resto dei mobili della cucina). il riempitivo è completamente vuoto/cavo e potrei riempirlo di materiale insonorizzante come suggeriva @Ganimede77

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una ottima idea, altrimenti ti fa da cassa di risonanza... io ho preso da poco una nuova smeg (LSP433PXIN) e devo dire che è più rumorosa della precedente ma la sento solo quando va con il motore a "pieno regime" (il resto del tempo è coperta dalla pompa dell'acquario) e alla fine si sente solo lo scrosciare dell'acqua ma è sopportabilissimo e pure piacevole... come se muovessi la mano delicatamente nella vasca da bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, clarifine ha scritto:

vicino alla lavastoviglie ho un "riempitivo" di 9 cm (è una colonnetta finta per tappare il "buco" fra muro e il resto dei mobili della cucina). il riempitivo è completamente vuoto/cavo e potrei riempirlo di materiale insonorizzante come suggeriva

Se il vano è vuoto, puoi metterci della schiuma di poliuretano, ma per abbattere il rumore, è la lavasoviglie che devi rivestire di fonoassorbente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavastoviglie è incassata secondo me non è nemmeno necessario rivestirla tutta. Basta sigillare il bordo frontale per chiudere gli spifferi che rimangono tra la lavastoviglie e il mobile. Non sono un tecnico del suono ma andando vicino con l'orecchio mi sembra che il rumore esca da quegli spifferi.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

ma andando vicino con l'orecchio mi sembra che il rumore esca da quegli spifferi.

Il rumore si propaga anche per simpatia, mette in vibrazione anche il resto del mobilio e non sentiamo solo con le orecchie ma con tutto il corpo ed il nostro cervello ci fa percepire il tutto come rumore (concetti di psicoacustica). Dipende molto da come fatto il mobile, il locale, da come è arredato, dal pavimento, tende, tappeti, ecc. Quindi i produttori, nei modelli che vogliono vendere con silenziosità più alta, rivestono per bene tutto.

Anche una bella "scatramata" di antirombo renderebbe la macchina molto più sorda, ma temo faccia invalidare la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti