Vai al contenuto
PLC Forum

esercizio elettronica 1

Messaggi consigliati

Inserito:

1) Analizzare il circuito della seguente figura sapendo che il generatore di tensione vS è di tipo duale, sia positivo che negativo.

a) ricavare le espressioni di I1 e I2 in funzione di vS ;

b) Disegnare il diagramma nel tempo delle tensioni vS e vO nel caso in cui vS è un’onda triangolare di ampiezza 10 V e frequenza 1 kHz.

qualcuno può aiutarmi ho provato a fare qualcosa ma non sono sicuro 

esercizio.jpg

Inserita:
28 minuti fa, bit46 ha scritto:

qualcuno può aiutarmi

si si  il forum è fatto per questo...

però...

29 minuti fa, bit46 ha scritto:

ho provato a fare qualcosa ma non sono sicuro 

pubblicalo

tu capisci bit , senza offesa, e perdonami...ma un nuovo iscritto...che di punto in bianco pubblica un esercizio non indifferente , suona come : fatemelo voi...io non so da che parte iniziare...

Inserita:

ciao scusate ,

sto uscendo pazzo con questo esercizio da oggi. 

io ho dato questa soluzione ma non penso sia corretta, ve la pubblico per correttezza.

ho considerato vS > 0 poi Vs <0

per vS > 0 ho stabilito d1 polarizzato inversamente ,d2 inversamente , d3 direttamente

ho sostituito d1 con un circuito aperto , d2 con vZ e d3 con Vy

trovando così I1 = 0A e I2 = vs - vz / r2

poi ho considerato il caso in cui vs < 0 ho stabilito d1 direttamente polarizzato, d2 direttamente polarizzato, d3 inversamente 

ho sostituito d1 con vy , d2 con vy e d3 con un circuito aperto

trovando I1 = VS+ VY /R1
I2 = VS + VY/R2

nel secondo punto ho ottenuto dalla frequenza il periodo ed ho considerato le oscillazioni di vs sul piano cartesiano da +10 a -10 , mentre per vo non sono riuscito a farlo.

Inserita:

Ti do un consiglio molto pratico. Se non ce lo hai scaricati LTSpice della Linear Technology, è completamente gratuito e funziona benissimo in modo intuitivo.

Così provi a simulare il circuito e vedere diretamente "il diagramma nel tempo delle tensioni vS e vO nel caso in cui vS è un’onda triangolare di ampiezza 10 V e frequenza 1 kHz".

Questo ti schiarirà per bene le idee.