bit46 Inserito: 1 dicembre 2020 Segnala Inserito: 1 dicembre 2020 1) Analizzare il circuito della seguente figura sapendo che il generatore di tensione vS è di tipo duale, sia positivo che negativo. a) ricavare le espressioni di I1 e I2 in funzione di vS ; b) Disegnare il diagramma nel tempo delle tensioni vS e vO nel caso in cui vS è un’onda triangolare di ampiezza 10 V e frequenza 1 kHz. qualcuno può aiutarmi ho provato a fare qualcosa ma non sono sicuro
luigi69 Inserita: 1 dicembre 2020 Segnala Inserita: 1 dicembre 2020 28 minuti fa, bit46 ha scritto: qualcuno può aiutarmi si si il forum è fatto per questo... però... 29 minuti fa, bit46 ha scritto: ho provato a fare qualcosa ma non sono sicuro pubblicalo tu capisci bit , senza offesa, e perdonami...ma un nuovo iscritto...che di punto in bianco pubblica un esercizio non indifferente , suona come : fatemelo voi...io non so da che parte iniziare...
bit46 Inserita: 1 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2020 ciao scusate , sto uscendo pazzo con questo esercizio da oggi. io ho dato questa soluzione ma non penso sia corretta, ve la pubblico per correttezza. ho considerato vS > 0 poi Vs <0per vS > 0 ho stabilito d1 polarizzato inversamente ,d2 inversamente , d3 direttamenteho sostituito d1 con un circuito aperto , d2 con vZ e d3 con Vytrovando così I1 = 0A e I2 = vs - vz / r2poi ho considerato il caso in cui vs < 0 ho stabilito d1 direttamente polarizzato, d2 direttamente polarizzato, d3 inversamente ho sostituito d1 con vy , d2 con vy e d3 con un circuito apertotrovando I1 = VS+ VY /R1I2 = VS + VY/R2nel secondo punto ho ottenuto dalla frequenza il periodo ed ho considerato le oscillazioni di vs sul piano cartesiano da +10 a -10 , mentre per vo non sono riuscito a farlo.
Livio Orsini Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 Ti do un consiglio molto pratico. Se non ce lo hai scaricati LTSpice della Linear Technology, è completamente gratuito e funziona benissimo in modo intuitivo. Così provi a simulare il circuito e vedere diretamente "il diagramma nel tempo delle tensioni vS e vO nel caso in cui vS è un’onda triangolare di ampiezza 10 V e frequenza 1 kHz". Questo ti schiarirà per bene le idee.
Messaggi consigliati