Franz 95 Inserito: 1 dicembre 2020 Segnala Inserito: 1 dicembre 2020 Ciao a tutti, da qualche settimana sto studiando da casa PLC e Programmazione IEC 61131-3. È un corso a distanza che dura 9 mesi circa e alla fine dopo il superamento di un esame finale mi rilasciano l attestato. Qui arriva il punto: siccome posso scegliere se lavorare con Siemens (Step 7 + TIA Portal) oppure/e Codesys volevo chiedervi quale programma fosse il migliore, data la zona dove vivo non tralascerei Siemens, mi consigliate quindi di fare entrambi o solo Siemens?? Domani dovrei prendere una (pre)decisione se installare o no Codesys o se andare avanti son solo Siemens. Scusate l´ignoranza in materia, ma purtroppo non ho la più pallida idea di come sia Codesys e di come possa venirmi utile in un eventuale futuro da programmatore Ogni risposta sarà ben accetta!! Francesco
ETR Inserita: 1 dicembre 2020 Segnala Inserita: 1 dicembre 2020 Ciao Franz, se affrontassimo il discorso a titolo culturale, assolutamente codesys, perché abbraccia più costruttori in quanto libero da vincoli hardware (non illudiamo ci non è un opensource) ma comunque ti permette più libertà. Se parliamo di remunerazione/ritorno del cordo, non posso che dirti a malincuore Siemens, perché è leader nel mercato italiano e quindi ti permetterà maggiori possibilità di lavoro. Se riuscissi però a non precluderti la via Codesys, questo però ti darebbe un notevole vantaggio di flessibilità e a mio dire anche di apertura menatle di programmazione, cosa che potrebbe tornarti molto utile. Buona serata, Ennio
Colonial54 Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 Devi innanzitutto apprendere quello che chiede il mercato: principalmente Siemens, Rockwell e Omrom. I sistemi non li scegli tu. Molti programmatori si innamorano di un qualche linguaggio, salvo poi rendersi conto che nella pratica serve a poco o a nulla; Anche sull'uso smodato dell'SCL, tanto di moda in questi ultimi anni, ho visto dei softwaristi costretti dal cliente a riscrivere in altri linguaggi, oppure perdere del tutto il cliente. Lo sto vedendo succedere proprio in questi giorni, per questo ho risposto al post. Se pero' oltre ai sistemi di "base" conosci anche codesys, quelle (poche) volte che che ti verra' richiesto potrai imporre dei prezzi mooolto interessanti.
Messaggi consigliati