Vai al contenuto
PLC Forum

Microonde Whirlpool amw219/Wh non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, il microonde in oggetto non scalda più. Si sente il magnetron funzionare qualche secondo e poi niente e il piatto non gira. Ho controllato tutti i commenti principali e non ho riscontrato avarie ma ho notato che accendendo il microonde i 220v sul primario arrivano saltuariamente. Chiedo agli esperti se il problema può essere dovuto al relay montato sulla scheda? Se così non fosse pregasi darmi una pista per risolvere il problema. Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti

Inserita:

Se il forno è tutto meccanico, controlla i contatti di potenza del msccanismo elettromeccanico..

Inserita:

In generale controlla tutto il blocco costituito dal timer, e dal selettore di funzioni, in particolar modo i contatti di potenza.

Questo:

Awm214.jpg

E' lo schema elettrico che avevo rilevato anni fà, relativo al modello AWM214, che suppongo sia molto simile.

PS

Non rispondo ai messaggi in privato.

Inserita:

Si, è tutto meccanico

3 ore fa, Nik-nak ha scritto:

In generale controlla tutto il blocco costituito dal timer, e dal selettore di funzioni, in particolar modo i contatti di potenza.

Questo:

Awm214.jpg

E' lo schema elettrico che avevo rilevato anni fà, relativo al modello AWM214, che suppongo sia molto simile.

PS

Lo schema è identico, ho notato che su grill la continuità c'è, ma sulle altre funzione il nero dalla porta non da continuità al nero grill e quindi al rosso che va sulla scheda, e inoltre tra bianco e bianco rosso muovendo il timer a volte la continuità salta. Quindi credo che il difetto sia lì. Grazie per la aiuto.

Inserita:

Si, è tutto meccanico

Il 2/12/2020 alle 14:48 , Nik-nak ha scritto:

Questo:

Awm214.jpg

PS

Lo schema è identico, ho notato che su grill la continuità c'è, ma sulle altre funzione il nero dalla porta non da continuità al nero grill e quindi al rosso che va sulla scheda, e inoltre tra bianco e bianco rosso muovendo il timer a volte la continuità salta. Quindi credo che il difetto sia lì. Grazie per la aiuto.

Il forno è del 2001 e il ricambio qui non è reperibile. Il guasto non è stato risolto ma almeno è stato trovato il difetto.

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)
10 ore fa, rug1970 ha scritto:

e il ricambio qui non è reperibile.

Smonta e pulisci.

Se il timer funziona, dovresti riuscire a ripristinarlo. 

In ogni caso, quel tipo di timer/selettore sono utilizzati su più prodotti, non è specifico per quel modello/marchio.

Se cerchi in rete con il termine timer microonde:

Google

Aliexpress

vedi che trovi anche il tuo.

Modificato: da Nik-nak
  • 4 weeks later...
Inserita:
3 ore fa, rug1970 ha scritto:

Grazie, proverò a smontare e pulire

Ho smontato il meccanismo ma ho trovato solo due contatti platinati, li ho pulito con carta vetrata, ma comunque a volte non scalda. Esiste un video su come fare ?

Grazie