rug1970 Inserito: 1 dicembre 2020 Segnala Inserito: 1 dicembre 2020 Buona sera a tutti, il microonde in oggetto non scalda più. Si sente il magnetron funzionare qualche secondo e poi niente e il piatto non gira. Ho controllato tutti i commenti principali e non ho riscontrato avarie ma ho notato che accendendo il microonde i 220v sul primario arrivano saltuariamente. Chiedo agli esperti se il problema può essere dovuto al relay montato sulla scheda? Se così non fosse pregasi darmi una pista per risolvere il problema. Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti
Nik-nak Inserita: 1 dicembre 2020 Segnala Inserita: 1 dicembre 2020 Se il forno è tutto meccanico, controlla i contatti di potenza del msccanismo elettromeccanico..
Nik-nak Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 In generale controlla tutto il blocco costituito dal timer, e dal selettore di funzioni, in particolar modo i contatti di potenza. Questo: E' lo schema elettrico che avevo rilevato anni fà, relativo al modello AWM214, che suppongo sia molto simile. PS Non rispondo ai messaggi in privato.
rug1970 Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 Si, è tutto meccanico 3 ore fa, Nik-nak ha scritto: In generale controlla tutto il blocco costituito dal timer, e dal selettore di funzioni, in particolar modo i contatti di potenza. Questo: E' lo schema elettrico che avevo rilevato anni fà, relativo al modello AWM214, che suppongo sia molto simile. PS Non rispondo ai messaggi in privato. Lo schema è identico, ho notato che su grill la continuità c'è, ma sulle altre funzione il nero dalla porta non da continuità al nero grill e quindi al rosso che va sulla scheda, e inoltre tra bianco e bianco rosso muovendo il timer a volte la continuità salta. Quindi credo che il difetto sia lì. Grazie per la aiuto.
rug1970 Inserita: 4 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2020 Si, è tutto meccanico Il 2/12/2020 alle 14:48 , Nik-nak ha scritto: In generale controlla tutto il blocco costituito dal timer, e dal selettore di funzioni, in particolar modo i contatti di potenza. Questo: E' lo schema elettrico che avevo rilevato anni fà, relativo al modello AWM214, che suppongo sia molto simile. PS Non rispondo ai messaggi in privato. Lo schema è identico, ho notato che su grill la continuità c'è, ma sulle altre funzione il nero dalla porta non da continuità al nero grill e quindi al rosso che va sulla scheda, e inoltre tra bianco e bianco rosso muovendo il timer a volte la continuità salta. Quindi credo che il difetto sia lì. Grazie per la aiuto. Il forno è del 2001 e il ricambio qui non è reperibile. Il guasto non è stato risolto ma almeno è stato trovato il difetto. Grazie a tutti
Nik-nak Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Inserita: 4 dicembre 2020 (modificato) 10 ore fa, rug1970 ha scritto: e il ricambio qui non è reperibile. Smonta e pulisci. Se il timer funziona, dovresti riuscire a ripristinarlo. In ogni caso, quel tipo di timer/selettore sono utilizzati su più prodotti, non è specifico per quel modello/marchio. Se cerchi in rete con il termine timer microonde: Google Aliexpress vedi che trovi anche il tuo. Modificato: 4 dicembre 2020 da Nik-nak
rug1970 Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 Grazie, proverò a smontare e pulire
rug1970 Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2021 3 ore fa, rug1970 ha scritto: Grazie, proverò a smontare e pulire Ho smontato il meccanismo ma ho trovato solo due contatti platinati, li ho pulito con carta vetrata, ma comunque a volte non scalda. Esiste un video su come fare ? Grazie
Messaggi consigliati