Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 49PUS6162 non si accende neanche il LED di accensione

ruglau

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti!,

mi è capitato sotto mano questo bellissimo forum e mi sono letto una 50ina di discussioni appassionatamente!

premetto: non sono un tecnico ma mi piace "pasticciare" con le riparazioni in generale. Per quanto riguarda l'elettronica però son un pelo più inesperto. 

Ho questa TV che mi hanno regalato perché rotta, non accendendosi. Ho letto altre discussioni simili e nella stragrande maggioranza dei casi è l'alimentatore o qualche condensatore. 

Prima di comprare una nuova scheda di alimentazione mi piacerebbe riuscire a risolvere senza. Ma l'unica cosa che so di elettronica è riconoscere un condensatore gonfio e uno no :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, accidenti che regalo ti han fatto, penso a occhio che è un tv molto recente, lascia perdere i condensatori è troppo recente per avere quel tipo di problema, è fuori dalla capacitor plague, devi dire se almeno hai tester e attrezzi e capacità per saldare se no è tutto inutile.. si tratta di un alimentatore sempre on pieno, con una sezione retroilluminazione e una per il resto, quella che non  funziona forse è quella del resto, ma devi testare la svheda a parte, per farlo devi fare un ponticello sul connettore nero tra PS-ON e 3,3v poi testare le tensioni sul connettore

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! Si è un tv di 3 anni più o meno. Ho un multimeter e 2 amici che sanno anche loro pasticciare (meglio di me) su queste cose e hanno gli strumenti per farlo, però ho visto che qua è pieno di esperti e magari ricevevo qualche consiglio utile per andare subito al punto con i miei amici/colleghi. La scheda a parte intendi la main board? Ma se io controllo tutti i voltaggi dell'alimentatore prima? Perché non arrivando proprio corrente neanche al led magari è proprio l'alimentatore. Il fusibile bianco magari più semplicemente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo quel ponte fai tra on-off e 3,5 io ho scritto PS-ON-3,5v , le tensioni le provi tra un punto di massa come GND e il resto dei pin.. guarda bene che quel connettore ha due file di pin.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

si probabilmente per un bel po' il karma ha dato quello che dovevo darmi, ora devo stare attento al controKarma :D

grazie comunque della disponibilità e gentilezza!

Link al commento
Condividi su altri siti