ruglau Inserito: 2 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2020 Buon giorno a tutti!, mi è capitato sotto mano questo bellissimo forum e mi sono letto una 50ina di discussioni appassionatamente! premetto: non sono un tecnico ma mi piace "pasticciare" con le riparazioni in generale. Per quanto riguarda l'elettronica però son un pelo più inesperto. Ho questa TV che mi hanno regalato perché rotta, non accendendosi. Ho letto altre discussioni simili e nella stragrande maggioranza dei casi è l'alimentatore o qualche condensatore. Prima di comprare una nuova scheda di alimentazione mi piacerebbe riuscire a risolvere senza. Ma l'unica cosa che so di elettronica è riconoscere un condensatore gonfio e uno no :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruglau Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2020 (modificato) qualche condensatore sospetto c'è voi che dite? Modificato: 2 dicembre 2020 da ruglau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2020 a occhio sembrano buoni,ma occorre testarli col capacimetro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2020 (modificato) Ciao, accidenti che regalo ti han fatto, penso a occhio che è un tv molto recente, lascia perdere i condensatori è troppo recente per avere quel tipo di problema, è fuori dalla capacitor plague, devi dire se almeno hai tester e attrezzi e capacità per saldare se no è tutto inutile.. si tratta di un alimentatore sempre on pieno, con una sezione retroilluminazione e una per il resto, quella che non funziona forse è quella del resto, ma devi testare la svheda a parte, per farlo devi fare un ponticello sul connettore nero tra PS-ON e 3,3v poi testare le tensioni sul connettore Modificato: 2 dicembre 2020 da Martucci Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruglau Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 Grazie della risposta! Si è un tv di 3 anni più o meno. Ho un multimeter e 2 amici che sanno anche loro pasticciare (meglio di me) su queste cose e hanno gli strumenti per farlo, però ho visto che qua è pieno di esperti e magari ricevevo qualche consiglio utile per andare subito al punto con i miei amici/colleghi. La scheda a parte intendi la main board? Ma se io controllo tutti i voltaggi dell'alimentatore prima? Perché non arrivando proprio corrente neanche al led magari è proprio l'alimentatore. Il fusibile bianco magari più semplicemente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 Ovviamente intendevo che devi testare le uscite dell'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruglau Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 ok, quindi tu dici faccio un ponte come in foto e testo il voltaggio sul ponte? quanto dovrebbe essere? grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 (modificato) Facendo quel ponte fai tra on-off e 3,5 io ho scritto PS-ON-3,5v , le tensioni le provi tra un punto di massa come GND e il resto dei pin.. guarda bene che quel connettore ha due file di pin. Modificato: 3 dicembre 2020 da Bruce Ketta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruglau Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 sono felice di comunicarvi che era solo il fusibile dell'entrata sostituito tutto ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 mamma mia che fortuna.. è raro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruglau Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 si probabilmente per un bel po' il karma ha dato quello che dovevo darmi, ora devo stare attento al controKarma grazie comunque della disponibilità e gentilezza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati