Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia IMAR PLUVIA PMB35 in blocco codice F6

MaRau

Messaggi consigliati

Salve, la mia caldaia "IMAR PLUVIA PMB35" sta andando spesso in blocco (che si ripete anche dopo il ripristino con tasto RESET) esponendo il codice di errore F6. Dal manuale risulta  corrispondente a "Spegnimento fiamma (4 volte) durante il funzionamento" e ha come opzione di riarmo: Tasto RESET.

Poichè si ripete molto spesso (ieri sera due volte; stamattina si è ripresentata alla partenza automatica del riscaldamento), cosa mi consigliate di fare autonomamente, prima di chiamare un tecnico? Non posso andare avanti a sbloccare col tasto RESET ogni volta. Anche, perchè, il blocco corrisponde ad un'autprotezione della caldaia, che nasconde un problema.

Tengo a precisare che la caldaia ha qualche annetto, in quanto è stata installata nel 2004. Gli interventi di manutenzione che ha ricevuto negli anni sono stati solo superficiali, in quanto i vari tecnici (non ufficiali IMAR) mi hanno sempre detto che questa caldaia è "blindata", per cui non può essere aperta per maggiori controlli e nel caso di guasto relativo alla parte elettrica dovrei per forza chiamare un tecnico IMAR, perchè sarebbe necessario un tastierino di programmazione che hanno solo loro. Inoltre, mi hanno detto che l'eventuale sostituzione della scheda sarebbe molto costosa, tanto da considerare più conveniente la sostituzione della caldaia.

Grazie in anticipo dei vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso ma non ne sono sicurissimo, ma la scheda lasciamola stare e controlla la candeletta di rilevazione fiamma e se la rampa si accende tutta o parzialmente

Link al commento
Condividi su altri siti