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PLC Forum


Sistema tipo Relè elettronico


Pibi.davide

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Buongiorno a tutti, mi sono iscritto su questo forum per chiedere a chi potesse venirmi in aiuto per risolvere un nodo cruciale di un mio progetto.

Avrei necessità di un dispositivo in grado di funzionare tipo un relè, però il cui segnale di comando possa essere sia a 13volt continui, sia a 13volt dimmerati (ad impulsi).

 

Nella fattispecie, sarebbe da installare su di un'auto, per dare i 12/14volt continui ad una NUOVA luce DRL, il problema che la vecchia DRL che sarebbe soppiantata funziona in DUE modalità, a pieno regime (con corrente diretta a 12/14volt) ed in modalità attenuata (all'accensione degli anabbaglianti) facendole giungere un segnale dimmerato. Il problema è che la nuova DRL che vado ad installare funziona con un 12/14 volt fisso e per la modalità attenuata (all'accensione degli anabbaglianti) serve un secondo segnale a 12/14volt (che ovviamente prenderò ponticellandomai al cavo anabbaglianti. Il problema che se collego direttamente la nuova DRL al vecchio impianto, al momento che le arriva il segnale dimmerato del vecchio impianto , sfarfalla e non funziona come dovrebbe. Per cui pensavo di aver bisogno di un relè che come segnale di comando accettasse senza problemi sia il segnale intero che quello dimmerato..

Tutto questo nasce dalla necessità di prendere il segnale dalle vecchie DRL per questioni di funzioni originali del mezzo, tipo luce all'apertura ecc. ecc.

Spero di essermi spiegato e ringrazio che mi possa essere di aiuto!!

Davide

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Non è difficoltoso.
Serve un relè, un transistor, un paio di resistenze, due diodi, un condensatore e un pezzetto di basetta millefori.

Sei pratico di saldature elettroniche?

Modificato: da maxmix69
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Per quel che riguarda l'assemblaggio e le saldature non avrei problemi, il mio problema è appunto la progettazione del circuito ed il calcolo dei valori dei componenti..

Potresti darmi aiuto?? Ti ringrazierei infinitamente!!  Le DRL a pieno consumo dovrebbero stare sui 2 ampere cadauna a 14volt 

Modificato: da Pibi.davide
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ciccioilgrande

attenzione che le modifiche che si fanno all'impianto luci dell'auto ,devono essere conformi al codice della strada ,comunque il circuito se lo vuoi fare sarebbe questo:

 

schema rele.png

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Grazie per lo schema, vedo di decifrarlo con un pò di calma..

Riassumendo dovrei intanto procurarmi:

Nr 2 diodi 1n4004

Nr 1 condensatore da 1000uF 25V  (elettrolitico?)

Nr 1 Transistor bc337

E come resistenze??

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Vabbè, non è necessario che lo rifaccio, basta mettere l'unica resistenza che c'è adesso da 10K, aggiungere una resistenza da 100K in parallelo al condensatore e utilizzare un condensatore di valore molto più piccolo, forse 10uf basta, bisogna fare qualche prova. Non lesinare sulla tensione del condensatore, pure 35V o più non fa male.
L'alimentazione del circuito va presa dopo il fusibile delle luci.

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14 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Infatti, il circuito di base è quello che ha proposto @ciccioilgrande, ma va ottimizzato, così ha qualche difetto e addirittura alla lunga potrebbe rompere il transistor. Più tardi ti pubblico lo schema esatto.

Perfetto, se potessi anche farlo il più capibile possibile anche da un non tecnico elettronico, te ne sarei grato.. non cè fretta, grazie1000!!!

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e se non capisci quello schema è complicato.... Ti devo fare le fotografie dei componenti e collegarle con il filo l'uno con l'altro per caso?

 

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ciccioilgrande
ciccioilgrande

questi sono i contatti del relè,e naturalmente bisogna scoprire,con l'aiuto di un tester , qual'è il contatto nc ed il contatto na e poi collegare i fili al contatto centrale ed al contatto na;

 

 

contatti rele.png

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ciccioilgrande
3 ore fa, reka ha scritto:

guarda che sul bianco c'è lo schema e non è come lo riporti tu ;)

Ho guardato bene,non ho visto schemi quindi non posso né confermare ne smentire quanto affermi,se sei sicuro ,fai un disegno e postalo per me non c'è alcun problema...

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scusa!?

 

ma che monitor hai?? sulla foto che TU hai messo si vede lo schema nella parte bianca del relè e si vede che hai indovinato solo il comune mentre i due al suo fianco sono la bobina e i contatti sono quelli da soli dalla parte opposta.

 

 

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16 minuti fa, reka ha scritto:

sulla foto che TU hai messo si vede lo schema nella parte bianca del relè

 

Si molto sbiadita, ma si vede.

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ciccioilgrande
20 minuti fa, reka ha scritto:

scusa!?

 

ma che monitor hai?? 

 

 

Più che altro è un problema di vista,sono dovuto ricorrere ad una lente di ingrandimento per vedere qualcosa,hai ragione tu ed appena posso,posto l'immagine corretta

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41 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

Più che altro è un problema di vista

Se ti può consolare , non sei l'unico a non aver visto ...comunque , al completo non vedo nemmeno adesso , manca (almeno a me ) un collegamento...Anche se possibile intuirlo , uno schema NON deve lasciare posto alle intuizioni , o è completo oppure meglio che manchi , non siamo in piazza a negoziare , ad esporci i pareri.

 

Modificato: da gabri-z
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ciccioilgrande

ringrazio reka per la giusta segnalazione, penso che i contatti nc ed na sono da intuire ma con un tester è molto facile individuarli:

 

 

 

 

contatti rele.png

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6 ore fa, ciccioilgrande ha scritto:

@Pibi.david

hai abbandonato l'impresa?

no aspettavo si definisse lo schema..

5 ore fa, maxmix69 ha scritto:

1317075194_rel1.thumb.png.d0d0939f369770875f93fd20dd34330b.png

Perfetto, questo è il definitivo? cosi comincio a procurarmi i componenti..

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ciccioilgrande
56 minuti fa, Pibi.davide ha scritto:

no aspettavo si definisse lo schema..

Perfetto, questo è il definitivo? cosi comincio a procurarmi i componenti..

Finché non ci saranno altri che propongono schermi,questo è il circuito definitivo, ma come facciamo a saperlo,in ogni caso è un circuito che funziona, secondo me puoi cominciare a comprare i componenti e realizzarlo e se ci dovessero essere dubbi o intoppi ,noi siamo qui ...

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3 ore fa, Pibi.davide ha scritto:

questo è il definitivo?

Si.
Devi solo provare se il condensatore da 10 uf va bene. Se lo metti troppo grande ci sarà un ritardo, quando viene a mancare la tensione PWM poi i fari si spegneranno con ritardo. Il problema non è il ritardo in sé, quanto il fatto che il transistor resta in zona lineare per molto tempo, dissipa potenza e si rompe. Comunque vai tranquillo, c'è una certa tolleranza in questo. Diciamo che mezzo secondo di ritardo, magari un poco meno, ti garantisce un ottimo filtraggio del segnale PWM e ti tiene al riparo da rotture.

Come relè ti consiglio di prenderne uno per uso automobilistico.

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