stefanopo Inserito: 2 dicembre 2020 Segnala Inserito: 2 dicembre 2020 Salve. Improvvisamente i canali mediaset sono spariti e dopo essere salito sul tetto ho potuto notare che il cavo che collega l'antenna VHS fracarro all'amplificatore era diventato nero sia alle estremità che lungo il percorso. Ho cambiato cavo ma dei canali mediaset nessuna traccia. Ha questo punto oggi ho ordinato la nuova antenna perchè ho notato che il punto in di attacco era completamente annerito e arrugginito. Ora per curiosità ho controllato anche l'alimentatore e il risultato è questo: staccando il cavo e facendo il test al banco arrivo ai 12 v in uscita ma se collego il cavo e testo l'altra estremità corredato di connettore non ho voltaggio... sapete dirmi se sbaglio qualcosa?
snipermosin Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 Ciao. Fammi capire, l'alimentatore a vuoto eroga 12 V ma se colleghi il nuovo cavo ti dà zero ? Hai effettuato correttamente i collegamenti evitando che calza e polo centrale si tocchino ?
felix54 Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 (modificato) 13 minuti fa, stefanopo ha scritto: il cavo che collega l'antenna VHS fracarro all'amplificatore era diventato nero sia alle estremità che lungo il percorso. Ho cambiato cavo ma dei canali mediaset Hai scritto VHS che fa pensare alla banda VHF e poi menzioni Mediaset che è in banda UHF.... puoi chiarire? Modificato: 2 dicembre 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 Forse intendeva Uhf, almeno credo.
stefanopo Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 Allora. ho due antenne. una UHS e una VHS.... quella arrugginita è quella VHS.... però i canali mediaset non li vedo... il problema potrebbe non essere l'antenna?
stefanopo Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Ciao. Fammi capire, l'alimentatore a vuoto eroga 12 V ma se colleghi il nuovo cavo ti dà zero ? Hai effettuato correttamente i collegamenti evitando che calza e polo centrale si tocchino ? si si ...in effetti a vuoto mi da 12 v ma se collego il cavo e all'altra estremità faccio il test con rosso sull'anima e nero sul connettore mi da zero volt
felix54 Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 (modificato) Quote Allora. ho due antenne. una UHS e una VHS.... quella arrugginita è quella VHS. Quindi se l'antenna bruciata e la VHF, il problema per cui non vedi i canali Mediaset non è quello perchè vengono ricevuti dall'altra antenna. E' probabile che un evento atmosferico, dall'antenna sia arrivato nell'amplificatore che a sua volta è andato "alle cozze" e se è andato in cortocircuito o comunque presenta una resistenza molto bassa manda in sovraccarico l'alimentatore. P.S. rileggi bene ca avevo scritto prima; non esistono antenne VHS e UHS ma VHF e UHF Modificato: 2 dicembre 2020 da felix54
stefanopo Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 1 ora fa, stefanopo ha scritto: Allora. ho due antenne. una UHS e una VHS.... quella arrugginita è quella VHS.... però i canali mediaset non li vedo... il problema potrebbe non essere l'antenna? scusate vhf non vhs
stefanopo Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: Quindi se l'antenna bruciata e la VHF, il problema per cui non vedi i canali mediaset non è quello. E' probabile che un evento atmosferico, dall'antenna sia arrivato nell'amplificatore che a sua volta è andato "alle cozze" si in effetti il tutto è successo in due volte. Il primo giorno i canali mediaset e rai sono spariti per ritornare il giorno dopo. Giornata molto ventosa e pioggia. Dopo due giorni stessa giornata canali spariti e sono rimasti solo i canali rai e non tutti.
snipermosin Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 Se l'alimentatore eroga 12 Volt correttamente, devono arrivarti anche all'altra estremità del cavo, a meno che non sia o interrotto o danneggiato o in cortocircuito.
stefanopo Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: Quindi se l'antenna bruciata e la VHF, il problema per cui non vedi i canali mediaset non è quello. E' probabile che un evento atmosferico, dall'antenna sia arrivato nell'amplificatore che a sua volta è andato "alle cozze" quindi il problema potrebbe essere l'amplificare e dovrei sostituire quello? come faccio a capirlo... 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Se l'alimentatore eroga 12 Volt correttamente, devono arrivarti anche all'altra estremità del cavo, a meno che non sia o interrotto o danneggiato o in cortocircuito. per provare ho comprato un cavo nuovo ma il risultato è lo stesso ...non capisco se sbaglio in qualcosa...ma credo di no
stefanopo Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Se l'alimentatore eroga 12 Volt correttamente, devono arrivarti anche all'altra estremità del cavo, a meno che non sia o interrotto o danneggiato o in cortocircuito. quando va in corto? ho provato con un pezzo di cavo nuovo da 20 cm ma il risultato è lo stesso...ho spelato il cavo ho fatto la coda alla calza e all'alluminio e poi ho attaccato il connettore...sbaglio in qualcosa?
felix54 Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 (modificato) 4 minuti fa, stefanopo ha scritto: quindi il problema potrebbe essere l'amplificare e dovrei sostituire quello? come faccio a capirlo... Intanto dovresti provare a collegare un tv direttamente all'antenna UHF e verificare che i canali mediaset (e non solo) si ricevano normalmente. Se è così, al 90% l'amplificatore è passato a miglior vita ma non è detto che possa essersi guastato anche l'alimentatore. A quel punto, per la poca differenza di costi, sostituisci entrambi. Modificato: 2 dicembre 2020 da felix54
stefanopo Inserita: 2 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: Intanto dovresti provare a collegare un tv direttamente all'antenna UHF e verificare che i canali mediaset (e non solo) si ricevano normalmente. Se è così, al 90% l'amplificatore è passato a miglior vita ma non è detto che possa essersi guastato anche l'alimentatore. A quel punto, per la poca differenza di costi, sostituisci entrambi. quindi senza farlo passare per l'amplificatore( e alimentatore). Faccio un collegamento diretto da antenna a tv?
snipermosin Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 50 minuti fa, stefanopo ha scritto: quando va in corto? Il cavo coassiale va in corto quando si uniscono polo centrale e calza, basta anche un filino invisibile della calza per creare un corto, e l'alimentatore va in protezione smettendo di erogare. Impossibile che con 20 cm di cavo non esce tensione, sbagli qualcosa, puoi postare la foto delle connessioni?
stefanopo Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 15 ore fa, felix54 ha scritto: Si, esatto Buongiorrno. Intanto grazie per i consigli. Ho fatto il collegamento diretto escudendo l'amplificatore e sono rientrati tutti i canali rai e mediaset e tantissimi altri canali. Quindi a questo punto Amplificatore OUT o potrebbe essere anche l'alimentatore? Che acceso con led rosso, in uscita al banco raggiunge i 12 v. ma con il cavo no (questa non me la spiego) 14 ore fa, snipermosin ha scritto: Il cavo coassiale va in corto quando si uniscono polo centrale e calza, basta anche un filino invisibile della calza per creare un corto, e l'alimentatore va in protezione smettendo di erogare. Impossibile che con 20 cm di cavo non esce tensione, sbagli qualcosa, puoi postare la foto delle connessioni? ora ci riprovo.
felix54 Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 2 minuti fa, stefanopo ha scritto: Ho fatto il collegamento diretto escudendo l'amplificatore e sono rientrati tutti i canali rai e mediaset e tantissimi altri canali. Quindi a questo punto Amplificatore OUT o potrebbe essere anche l'alimentatore? L'unico a poterlo decretare sei tu.
stefanopo Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: L'unico a poterlo decretare sei tu. quindi se all'estremità cavo che deve raggiungere l'amplificatore arriva il 12 v, l'alimentatore funziona. il contrario anche l'alimentatore. Una domanda stupida anzi due: 1) Ora che vedo i canali l'amplificatore è necessario? 2) l'antenna VHF sono costretto a metterla o posso anche stare senza? scusa per le troppe domande.....
felix54 Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 (modificato) 43 minuti fa, stefanopo ha scritto: quindi se all'estremità cavo che deve raggiungere l'amplificatore arriva il 12 v, l'alimentatore funziona. il contrario anche l'alimentatore. Una domanda stupida anzi due: 1) Ora che vedo i canali l'amplificatore è necessario? 2) l'antenna VHF sono costretto a metterla o posso anche stare senza? scusa per le troppe domande..... Esatto, la tensione deve arrivare all'amplificatore. Se senza amplificatore collegato, la tensione c'è e quando lo lo colleghi sparisce, è segno che l'amplificatore è in corto ma potrebbe anche dipendere dall'alimentatore che non riesce a reggere il carico. Per dirti se puoi stare senza amplificaore dovresti descriveri l'impianto Per sapere se l'antenna VHF è indispensabile, devi dirci la località in cui ti trovi Modificato: 3 dicembre 2020 da felix54
stefanopo Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 1 ora fa, felix54 ha scritto: Esatto, la tensione deve arrivare all'amplificatore. Se senza amplificatore collegato, la tensione c'è e quando lo lo colleghi sparisce, è segno che l'amplificatore è in corto ma potrebbe anche dipendere dall'alimentatore che non riesce a reggere il carico. Per dirti se puoi stare senza amplificaore dovresti descriveri l'impianto Per sapere se l'antenna VHF è indispensabile, devi dirci la località in cui ti trovi l'impianto è composto da antenna UHF. Ho tolto quella VHF (fracarro radioindustris con 4 elementi) perchè il cavo che si collegava all'alimentatore era bruciato e il punto di giuntura è tutto arrugginito. queste due antenne collegate ad amplificatore da palo, collegato a sua volta all'alimentatore. L'alimentatore, collegato ad un partitore (credo si chiami così) perchè il segnale dell'antenna arriva in due appartamenti, si tratta di un bifamiliare. Mi trovo a Montelupo fiorentino e ho visto che in tutti i tetti l'antenna vhf è presente oltre a quella UHF.
snipermosin Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 Se era presente l'amplificatore che serve i due appartamenti vuol dire che è necessario, quante prese in totale e che lunghezze di cavo? Comunque l'alimentatore ha un costo irrisorio, se è molto vecchio puo' anche darsi che sporca il segnale immettendo ripple nel circuito RF, cambialo.
felix54 Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 26 minuti fa, stefanopo ha scritto: Mi trovo a Montelupo fiorentino e ho visto che in tutti i tetti l'antenna vhf è presente oltre a quella UHF. A dir la verità, si direbbe che per ricevere tutto il ricevibile nel tuo paese, servirebbero anche più di due antenne ma questo esula dal tuo contesto in cui ne hai soltanto due che però i rivelano entrambe indispensabili. https://www.otgtv.it/lista.php?code=FIDP&posto=Montelupo Fiorentino 29 minuti fa, stefanopo ha scritto: il segnale dell'antenna arriva in due appartamenti, si tratta di un bifamiliare. Quii, se vuoi info più mirate devi fornire dettagli sull'intero impianto ma a rigor di logica, come già scritto da snipermosin, un minimo di amplificazione è necessaria.
stefanopo Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 2 ore fa, stefanopo ha scritto: Buongiorrno. Intanto grazie per i consigli. Ho fatto il collegamento diretto escudendo l'amplificatore e sono rientrati tutti i canali rai e mediaset e tantissimi altri canali. Quindi a questo punto Amplificatore OUT o potrebbe essere anche l'alimentatore? Che acceso con led rosso, in uscita al banco raggiunge i 12 v. ma con il cavo no (questa non me la spiego) ora ci riprovo. ho riprovato ma su cavo zero V, al banco 12 V...non capisco
felix54 Inserita: 3 dicembre 2020 Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 (modificato) Non capisco. Nella prima foto la misura è fatta sul morsetto vuoto, poi fai vedere l'esteemità opposta del cavo ma non si capisce dove e come quel cavo sarebbe stato collegato. Nel cavo che si vede collegato all'lalimentatore si direbbe che lo schermo non è collegato a massa, insomma, non si capise granchè... Modificato: 3 dicembre 2020 da felix54
Messaggi consigliati