Vai al contenuto
PLC Forum

dubbio alimentatore antenna tv

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non capisco. Nella prima foto la misura è fatta sul morsetto vuoto, poi fai vedere l'esteemità opposta del cavo ma non si capisce dove e come quel cavo sarebbe stato collegato.

Nel cavo che si vede collegato all'laimentatore si direbbe che lo schermo non è collegato a massa, insomma, non si capise granchè...

In effetti...si capisce male.

Nella prima foto ho collegato il rosso sul moretto/slot vuoto di uscita e il nero sulla piastrina accanto vuota e mi segnala 12 v.

Nella seconda ho inserito un pezzo di cavo di prova (20 cm) con una estremità nel morsetto/slot di uscita e l'altra estremità che andrebbe all'amplificatore. Quindi facendo la prova su quest'ultima estremità, corredata di connettore, ho puntato il rosso sull'anima in rame e il nero sul connettore. Risultato zero volt. Non capisco cosa sbaglio.

Inserita:
4 minuti fa, stefanopo ha scritto:

Non capisco cosa sbaglio.

Avevo sollevato questo dubbio ma non hai chiarito

Nel cavo che si vede collegato all'lalimentatore si direbbe che lo schermo non è collegato a massa

Puoi confermare?

Inserita:

Puoi confermare?

ecco per  questo, ahimè, non so cosa rispondere. Collegato a massa come sarebbe. Scusa la mia domanda...

Inserita:

Puoi confermare?

il cavo collegato all'alimentatore che si vede, quando faccio la prova sullo morsetto vuoto e il cavo unisce l'alimentatore al connettore che distribuisce il segnale ai due appartamenti 

Inserita:
3 minuti fa, stefanopo ha scritto:

Collegato a massa come sarebbe.

La calza del cavo, la treccia per capirci, deve essere collegata all'alimentatore tramite il morsetto apposito a forma di ponte che blocca il cavo, in pratica fa contatto con la pista dove hai messo il puntale nero del tester, il negativo, mentre l'anima del cavo deve toccare ed essere bloccata dal morsetto a vite, quello dove hai inserito il puntale rosso. E' letteralmente impossibile che hai tensione a vuoto e non hai tensione con uno spezzone di 20 cm di cavo, qualcosa non fa contatto oppure hai un corto e l'alimentatore va in protezione per non bruciarsi. Controlla bene. 

Inserita: (modificato)

7 minuti fa, stefanopo ha scritto:

ecco per  questo, ahimè, non so cosa rispondere. Collegato a massa come sarebbe. Scusa la mia domanda...

Il cavo d'antenna è costituito da due conduttori, uno è l'anima centrale e l'altro è lo schermo, altrimenti detto "calza", "garza" ecc.
Dalla foto in cui si vede un cavo collegato, si direbbe che il conduttore centrale è collegato ma non lo schermo.

La calza del cavo, la treccia per capirci, deve essere collegata all'alimentatore tramite il morsetto apposito a forma di ponte che blocca il cavo

Anche tu hai avuto la stessa mia impressione..... schermo non collegato?

Modificato: da felix54
Inserita:

Buongiorno,

Quell'impianto da quanto descritto e viste le condizioni dei cavi/supporti antenne sembra sia stato realizzato ben prima dell'avvento del digitale terrestre, da qui si dovrebbero fare delle verifiche "di base" prima di sostituire l'amplificatore poiché non solo l'amplificatore potrebbe essere inutile ma anche la stessa l'antenna VHF, inoltre sarebbe buona cosa sostituire tutti i cavi coassiali che corrono all'esterno e cioè quelli che vanno alle antenne, comunque consiglio in mancanza di strumentazione specifica delle verifiche empiriche e più precisamente:

1) Se possibile connetti la sola antenna VHF (è quella con gli elementi più lunghi) all'entrata del partitore e verifica se in casa ricevi "i canali veri e propri"  (non sono i canali del telecomando!)  sotto il "21"

- Per fare questo rifai una nuova sintonizzazione e verifica se trova emittenti e con una buona "% di qualità".

Se non si trovano emittenti, l'antenna VHF è inutile.

2) Se possibile connetti la sola antenna UHF all'entrata del partitore e verifica se nella presa più lontana dell'appartamento (se sono due appartamenti presumibilmente quello al piano terra ove la tratta è più lunga) le emittenti ricevute risultano con una buona % di qualità.

- Se così non fosse allora (scontato che l'antenna sia puntata nella giusta direzione) l'amplificatore è necessario. 

Da qui sconsiglio vivamente "cineserie", inaffidabili se non pericolose e dalle caratteristiche molto scadenti, quindi per fare volutamente qualche nome direi senza ombra di dubbio Fracarro.

In bocca al lupo.

Inserita:
11 minuti fa, ik2frz ha scritto:

1) Se possibile connetti la sola antenna VHF (è quella con gli elementi più lunghi) all'entrata del partitore e verifica se in casa ricevi "i canali veri e propri"  (non sono i canali del telecomando!)  sotto il "21"

- Per fare questo rifai una nuova sintonizzazione e verifica se trova emittenti e con una buona "% di qualità".

Se non si trovano emittenti, l'antenna VHF è inutile

Non è detto che la Vhf non serve piu', alcune regioni manterranno i mux nazionali proprio in questa banda.

Inserita:
20 minuti fa, ik2frz ha scritto:

2) Se possibile connetti la sola antenna UHF all'entrata del partitore e verifica se nella presa più lontana dell'appartamento (se sono due appartamenti presumibilmente quello al piano terra ove la tratta è più lunga) le emittenti ricevute risultano con una buona % di qualità.

- Se così non fosse allora (scontato che l'antenna sia puntata nella giusta direzione) l'amplificatore è necessario. 

Di solito per sapere se occorre amplificare o meno, si usa fare un calcolo che quantifica le perdite del cavo e dei partitori e o derivatori. ;)

A dir la verità, si direbbe che per ricevere tutto il ricevibile nel tuo paese, servirebbero anche più di due antenne ma questo esula dal tuo contesto in cui ne hai soltanto due che però i rivelano entrambe indispensabili.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=FIDP&posto=Montelupo Fiorentino

Domenico Maschio
Inserita:

Spero che Stefanopo sappia che sull'alimentatore ci sono due morsetti , uno va verso l'amplificatore e l'altro al televisore e che solo sul morsetto che va all'amplificatore c'è la tensione di 12 volt . Se misuri sul alimentatore sul morsetto vuoto e trovi la 12 volt non la puoi ritrovare sul cavo collegato sull'altro morsetto.

Inserita:
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

La calza del cavo, la treccia per capirci, deve essere collegata all'alimentatore tramite il morsetto apposito a forma di ponte che blocca il cavo, in pratica fa contatto con la pista dove hai messo il puntale nero del tester, il negativo, mentre l'anima del cavo deve toccare ed essere bloccata dal morsetto a vite, quello dove hai inserito il puntale rosso. E' letteralmente impossibile che hai tensione a vuoto e non hai tensione con uno spezzone di 20 cm di cavo, qualcosa non fa contatto oppure hai un corto e l'alimentatore va in protezione per non bruciarsi. Controlla bene. 

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Il cavo d'antenna è costituito da due conduttori, uno è l'anima centrale e l'altro è lo schermo, altrimenti detto "calza", "garza" ecc.
Dalla foto in cui si vede un cavo collegato, si direbbe che il conduttore centrale è collegato ma non lo schermo.

Anche tu hai avuto la stessa mia impressione..... schermo non collegato?

Allora.... dopo l'ennesima prova ho risolto... alimentatore funziona. era la massa... 12 v anche nell'estremità indirizzata all'amplificatore. ...grazie ancora.

In questi due giorni sto imparando diverse cose a me sconosciute.

4 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Spero che Stefanopo sappia che sull'alimentatore ci sono due morsetti , uno va verso l'amplificatore e l'altro al televisore e che solo sul morsetto che va all'amplificatore c'è la tensione di 12 volt . Se misuri sul alimentatore sul morsetto vuoto e trovi la 12 volt non la puoi ritrovare sul cavo collegato sull'altro morsetto.

si si Domenico. ho visto com'era collegato in origine

Inserita:
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Di solito per sapere se occorre amplificare o meno, si usa fare un calcolo che quantifica le perdite del cavo e dei partitori e o derivatori. ;)

Ora ho verificato e nell'appartamento al piano terra si vedono tutti i canali senza difetti come nel mio. Sono combattuto se rimettere l'antenna VHF (nuova) e cambiare l'amplificatore oppure lasciare così, considerando che vedo per bene tutti i canali.

11 minuti fa, stefanopo ha scritto:

Allora.... dopo l'ennesima prova ho risolto... alimentatore funziona. era la massa... 12 v anche nell'estremità indirizzata all'amplificatore.

Spiegaci bene quale era il problema. Lo schermo non era collegato?

11 minuti fa, stefanopo ha scritto:

.. ho visto com'era collegato in origine

Immaginavo che vedendo come era collegato in origine non ti saresti fatto fregare...

17 minuti fa, stefanopo ha scritto:

Ora ho verificato e nell'appartamento al piano terra si vedono tutti i canali senza difetti come nel mio. Sono combattuto se rimettere l'antenna VHF (nuova) e cambiare l'amplificatore oppure lasciare così, considerando che vedo per bene tutti i canali.

Riguardo la lista di OTGTV che ho pubblicato due volte, tre con questa:

Nessun'altro si è espresso ma si capisce chiaramente che non c'è un solo ripetitore che serve il tuo paese e si direbbe che una sola antenna non basta a ricevere tutto ma se ciò che vedi ti sodddisfa, lascia tutto com'è adesso e monitora la situazione

Se vuoi, dicci dove è orientata l'antenna UHF e dove puntava la VHF

Inserita:

Spiegaci bene quale era il problema. Lo schermo non era collegato?

In effetti, avevo pensato bene di coprire la calza con il nastro isolante e quindi non aveva il contatto con il morsetto 🥺 Anche perchè a morsetto libero c'era il 12 v e con un cavo di 20 cm spariva. Il problema era quello... un piccolo dettaglio ma determinante 😁

6 minuti fa, stefanopo ha scritto:

un piccolo dettaglio ma determinante 😁

Già, un piccolo dettaglio, grande come una casa ;)

Inserita:

Riguardo la lista di OTGTV che ho pubblicato due volte, tre con questa:

Nessun'altro si è espresso ma si capisce chiaramente che non c'è un solo ripetitore che serve il tuo paese e si direbbe che una sola antenna non basta a ricevere tutto ma se ciò che vedi ti sodddisfa, lascia tutto com'è adesso e monitora la situazione

Se vuoi, dicci dove è orientata l'antenna UHF e dove puntava la VHF

Io credo sia puntata verso monte morello..e tutte e due puntavao stessa direzione erano parallele

Già, un piccolo dettaglio, grande come una casa ;)

:superlol:

12 minuti fa, stefanopo ha scritto:

Io credo sia puntata verso monte morello..e tutte e due puntavao stessa direzione erano parallele

Da Monte Morello, il mux Rai 1 è irradiato sul canale 27 che è in UHF, quindi l'antenna VHF, al momento non serve.

Non disfartene percHè potrebbe tornare utile con la cessione della banda dei 700 MHz alla telefonia 5G.

Tienila "al caldo" nel senso di non montarla sul palo per farla invecchiare inutilmente.

Ma LA7 la vedi?

Da Monte Morello non è irradiato il mux 59 e se la vedi è segno che hai un'antenna a fascio largo che ti fa ricevere anche il Secchieta.

Inserita:
2 ore fa, felix54 ha scritto:

Da Monte Morello, il mux Rai 1 è irradiato sul canale 27 che è in UHF, quindi l'antenna VHF, al momento non serve.

Non disfartene percHè potrebbe tornare utile con la cessione della banda dei 700 MHz alla telefonia 5G.

Tienila "al caldo" nel senso di non montarla sul palo per farla invecchiare inutilmente.

Ma LA7 la vedi?

Da Monte Morello non è irradiato il mux 59 e se la vedi è segno che hai un'antenna a fascio largo che ti fa ricevere anche il Secchieta.

si si la7 lo vedo bene... quindi considerando che l'antenna mi arriva sabato, non la monto. mi conviene tenerla di scorta??:whistling:

Inserita:
1 minuto fa, stefanopo ha scritto:

si si la7 lo vedo bene... quindi considerando che l'antenna mi arriva sabato, non la monto. mi conviene tenerla di scorta??:whistling:

Vedi tu, io la terrei, non credo che ti sia costata un capitale.

Viceversa se ti hanno spennato e se puoi restituirla, recupererai denari.

Inserita:

Vedi tu, io la terrei, non credo che ti sia costata un capitale.

Viceversa se ti hanno spennato e se puoi restituirla, recupererai denari.

con le spese di spedizione 30 euro su amazon