GiovanniPLC Inserito: 2 dicembre 2020 Segnala Inserito: 2 dicembre 2020 (modificato) Buongiorno, avrei bisogno di far comunicare due PLC SLC500 della Rockwell con uno Siemens CPU 1512SP-1 PN. L'SLC500 fortunatamente è in rete per cui ha una porta ethernet ma immagino utilizza un protocollo a se stante. Dalla parte Siemens, l'idea è quella di crearmi delle DB con i dati di scambio e nella configurazione hardware del collegamento di rete, puntare all'indirizzo IP del SLC500 (allego screenshot) ma sinceramente non ho idea da dove poter iniziare, volevo solo sapere la fattibilità e se esiste qualche modulo o soluzione Siemens per risolvere il problema. Grazie Giovanni Modificato: 2 dicembre 2020 da GiovanniPLC
Mattia Spoldi Inserita: 2 dicembre 2020 Segnala Inserita: 2 dicembre 2020 (modificato) Ciao, io ci avevo tentato tempo fa ed è un po' complicato farli parlare, S7 lavora con profinet o al limite tcp/ip, Rockwell usa Ethernet/IP e alcune cpu hanno la possibilità del tcp/ip, quindi o sei fortunato e hai le cpu rockwell con il supporto al tcp/ip o altrimenti c'è da perderci del tempo/soldi. Le soluzioni, comunque, potrebbero essere: 1 - Usi su entrambe le cpu la comunicazione tcp/ip e ti scrivi del gran codice(dipende da rockwell) 2 - Se sei fortunato e ti accontenti di velocità non altissime, si potrebbe tentare la strada del modbus tcp(dipende da rockwell, siemens lo supporta su tutte le 15xx) 3 - Ti compri un gateway ethernet/ip-profinet, lo usi come se fosse un remoto "normale" composto da IO (es QUI) e ti togli tutti i problemi Dipende un po' da quanto tempo/soldi/fortuna hai da perderci, io sceglierei la soluzione 3. Modificato: 2 dicembre 2020 da il toby
GiovanniPLC Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2020 23 ore fa, il toby ha scritto: Ciao, io ci avevo tentato tempo fa ed è un po' complicato farli parlare, S7 lavora con profinet o al limite tcp/ip, Rockwell usa Ethernet/IP e alcune cpu hanno la possibilità del tcp/ip, quindi o sei fortunato e hai le cpu rockwell con il supporto al tcp/ip o altrimenti c'è da perderci del tempo/soldi. Le soluzioni, comunque, potrebbero essere: 1 - Usi su entrambe le cpu la comunicazione tcp/ip e ti scrivi del gran codice(dipende da rockwell) 2 - Se sei fortunato e ti accontenti di velocità non altissime, si potrebbe tentare la strada del modbus tcp(dipende da rockwell, siemens lo supporta su tutte le 15xx) 3 - Ti compri un gateway ethernet/ip-profinet, lo usi come se fosse un remoto "normale" composto da IO (es QUI) e ti togli tutti i problemi Dipende un po' da quanto tempo/soldi/fortuna hai da perderci, io sceglierei la soluzione 3. Grazie mille, già è un aiuto. Per fortuna non ci sono problemi di spesa perchè si tratta di una fabbrica grande in cui ci sono 3 SLC500 con HMI movicon, ora stanno apliando con altre macchine con a bordo i 1500 della Siemens per cui dovranno cmunicare tra di loro. Guarderò il link che mi hai indicato.
triodegecio Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Inserita: 7 dicembre 2020 Premetto che non l'ho mai fatto, ma è possibile lo scambio dati fra Siemens e Allen Bradley tramite OPC UA. L'ho sentito dire da un tecnico Siemens, che ha avuto esperienza diretta, durante un webinar su, appunto, OPC UA
Mattia Spoldi Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Il 7/12/2020 alle 18:45 , triodegecio ha scritto: Premetto che non l'ho mai fatto, ma è possibile lo scambio dati fra Siemens e Allen Bradley tramite OPC UA. L'ho sentito dire da un tecnico Siemens, che ha avuto esperienza diretta, durante un webinar su, appunto, OPC UA è possibile se rockwell ha a disposizione sulla cpu o un server opc/ua o un client, l'ultima volta che ho guardato non mi sembrava l'avesse.
walterword Inserita: 30 dicembre 2020 Segnala Inserita: 30 dicembre 2020 Il 2/12/2020 alle 21:10 , il toby ha scritto: Ciao, io ci avevo tentato tempo fa ed è un po' complicato farli parlare, S7 lavora con profinet o al limite tcp/ip, Rockwell usa Ethernet/IP e alcune cpu hanno la possibilità del tcp/ip, quindi o sei fortunato e hai le cpu rockwell con il supporto al tcp/ip o altrimenti c'è da perderci del tempo/soldi. Le soluzioni, comunque, potrebbero essere: 1 - Usi su entrambe le cpu la comunicazione tcp/ip e ti scrivi del gran codice(dipende da rockwell) 2 - Se sei fortunato e ti accontenti di velocità non altissime, si potrebbe tentare la strada del modbus tcp(dipende da rockwell, siemens lo supporta su tutte le 15xx) 3 - Ti compri un gateway ethernet/ip-profinet, lo usi come se fosse un remoto "normale" composto da IO (es QUI) e ti togli tutti i problemi Dipende un po' da quanto tempo/soldi/fortuna hai da perderci, io sceglierei la soluzione 3. Esatto. Le soluzioni migliori per far comunicare diversi tipi di plc tra di loro,diversa marca , diversi protocolli sono quelle si usare dei gateway oppure dei disaccoppiatori. Vale anche per comunicare con PC. O metti una scheda profibus sul plc rockwell o metti una scheda ethernet/IP sul siemens. Oppure usi i disaccoppiatori / gateway. Farli comunicare con funzioni di basso livello come seriali o ehertnet con configurazioni client/server è rischioso , non è garantito, manutenuto sicuramente male. Considera che se ci sono più client e server diventa un pasticcio assurdo. Piuttosto porta entrambe i plc in Modbus con relative schede da entrambe i lati.
Messaggi consigliati