Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento fotocellule Seav

Gianluca094

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sapere come eseguire correttamente il collegamento delle due fotocellule (IR/IT 2135 NEW) e di due pulsanti (uno interno al garage e l'altro esterno) alla scheda (LRX 2035R). Grazie

image.pngENCODING-PHOTOCELLS-IR-IT-2135-NEW-Manua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la scheda cosa comanda ?  Cancello o serranda ?  Premesso che non la conosco , dalle istruzioni si capisce ben poco , e nella morsettiera non compare nulla....

Mo correggo....trovato in rete....per avvolgibili e basculanti

In rete si trovano istruzioni varie , in parte con errori sul disegno , dove il pulsante è indicato come contatto , e il contatto fotocellule  come pulsante

Non si sono sprecati molto....ma sono conformi a en....?

Intuisco che dovrai fare una serie fra le due coppie

Puoi descrivere la tua applicazione?

Modificato: da luigi69
Aggiunte
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie luigi60 per la risposta. Di seguito riporto le istruzioni per i morsetti CN2:

CN2 :

• 1 : Uscita alimentazione servizi 24 Vac 3 W.
  • 2 : Uscita alimentazione servizi 24 Vac 3 W.
  • 3 : Ingresso pulsante comando apre-chiude (NA).
  • 4 : Ingresso GND comune.
  • 5 : Ingresso dispositivo sicurezza (NC).
  • 6 : Ingresso massa antenna.
  • 7 : Ingresso polo caldo antenna.

Allo stato attuale ho collegato i due pulsanti come segue: quattro cavi che comprendono salita e discesa per ogni pulsante al morsetto 3, mentre il comune al morsetto 4. Con questa configurazione i pulsanti funzionano correttamente. Inoltre, non so come sia possibile essendo tutti e quattro i cavi collegati allo stesso morsetto ma, se premo il pulsante all'interno del garage per abbassare, la serranda si abbassa e se premo quello per alzarla, la serranda si alza, mentre succede il contrario con il pulsante esterno al garage. Com'è possibile questo? 

Per quanto riguarda le fotocellule, ho fatto i seguenti collegamenti: ho collegato i morsetti 1 e 2 del CN2 della centralina (che presumo siano + e -, rispettivamente) al più e meno delle due fotocellule. Poi, sempre sulla morsettiera CN2, ho collegato il morsetto 4 al morsetto NA della fotocellula rx e il morsetto 5 a quello NC della fotocellula rx. Con questa configurazione le fotocellule non funzionano e non scatta neppure il relè se metto la mano davanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sicuramente devi collegare al morsetto 4 il comune(indicato come 0 o -) della fotocellula e al 5 il contatto NC della fotocellula, mentre ho visto che le fotocellule funzionano in CC o AC e quindi è giusto il collegamento ai morsetti 1 e 2.

Modificato: da mrbean
Per modifica info
Link al commento
Condividi su altri siti