Vai al contenuto
PLC Forum

Smontare valvola 3 vie

Forest

Messaggi consigliati

Caldaia Savio 624 L S, sia acqua calda che riscaldamento, ha un problema, quando apro il rubinetto dell'acqua calda parte in automatico il riscaldamento, se chiudo l'acqua calda  la caldaia continua a funzionare e scaldare i termosifoni. Ho provato a smontare e pulire la valvola 3 vie ma non c'è stato verso. Dovrebbe svitarsi ma non si muove di mezzo millimetro. Forse c'è qualche blocco? allego foto

20191029_100613.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma a parte che va svitato  , non ha fermi ,  ci sono due cose che non ho capito ,  quando apri la calda e parte la caldaia  ,hai già controllato che il motoriduttore  funziona  per deviare sullo scambiatore ?

Poi indipendentemente che questo funzioni o no , se chiudi la fontana la caldaia si deve spegnere  ,  tu affermi che continua a riscaldare ?  Ma questo è anormale e non ci  appizza niente la tre vie  se la fiamma non si spegne .

Hai provato il movimento dell'attuatore   in  modo manuale ?   Se pigiando  con un utensile  scende al punto di deviare  su sanitario   ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho controllato il motoriduttore, appena posso comunque lo faccio, la cosa strana è che , se apro l' acqua calda la caldaia normalmente parte e manda acqua calda, ma appena chiudo la fontana la caldaia continua il funzionamento e riscalda i termosifoni per circa 4-6 minuti poi stacca. Infatti il mio pensiero va alla scheda elettronica, sia che il motoriduttore funzioni o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Scusa il ritardo ma mi son deciso solo oggi a metter mano alla valvola. Allora ho smontato la valvola è venuto fuori il pezzo che si vede in foto, infilando il dito nella valvola e spingendo si sente la guarnizione in gomma spinta da una molla sotto, ho provato con le buone a tirarla fuori ma  non viene.  Il motoriduttore funziona bene, all'accensione generale va avanti e indietro poi naturalmente si ferma in posizione. Potrei acquistare una nuova valvola, vedendo le foto in internet della valvola vedo l'altro pezzo che ti ho descritto prima che non sono riuscito a estrarre

IMG_20210922_115948.jpg

IMG_20210922_115208.jpg

IMG_20210922_115132.jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...il pezzo sopra della valvola si puo smontare con un semplice pappagallo, ma per estrarre il pezzo interno ci vuole una chiave apposita che danno insieme al kit, costo a negozio circa 70 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2021 alle 16:50 , Forest ha scritto:

Aggiornamento...il pezzo sopra della valvola si puo smontare con un semplice pappagallo, ma per estrarre il pezzo interno ci vuole una chiave apposita che danno insieme al kit, costo a negozio circa 70 euro

Aggiornamento finale: per svitare completamente la valvola a 3 vie e cambiare il kit bisogna smontare la parte sopra come in foto poi svitare il tubo mandata riscaldamento sotto la caldaia e svitare il maschio da 3/4 dove è inserita la molla con guarnizione. Nuovo il kit costa 70 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti