rop54 Inserito: 3 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2020 Buona sera, Premetto che a gennaio dell'anno scorso ho aperto un problema analogo sulla stessa caldaia che, grazie al vostro aiuto, sono riuscito a riparare. La caldaia Unical !DEA CS 32 Plus non modula l'acqua sanitataria. Oggi però la cosa si presenta in modo diverso: mentre nel primo caso la fiamma non veniva modulata e quindi era sempre al massimo sia per l'acqua sanitaria che per i termosifoni, ora con i termosifoni modula bene mentre per la sanitaria no. Addirittura il comportamento non è lo stesso per rubinetti diversi. La caldaia è posizionata in un seminterrato, al piano terra il rubinetto tutto aperto su caldo mantiene nel tempo la temperatura di 43°C (letta sul display della caldaia), al primo piano sempre con rubinetto tutto aperto su caldo, la temperatura raggiunge 38°C dopodiché la caldaia si spegne per riaccendersi raggiunto il minimo e così via. La conseguenza è che l'acqua esce al massimo tiepida per poi passare a fredda e ritornare tiepida. Ho passato il test come da libretto delle istruzioni e, con la camera di combustione aperta, si può vedere che girando la manopola 'termosifoni' la fiamma viene modulata dal massimo al minimo correttamente, tant'è che il riscaldamento funziona bene. C'è qualche buon'anima che mi può aiutare anche stavolta. GraziePaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rop54 Inserita: 3 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2020 Ho fatto un ulteriore prova che può essere d'aiuto: Premetto che il rubinetto del piano terra ha una portata minore rispetto a quello del primo piano, qiundi ho provato a chiudere quello più grande e la temperatura si mantiene calda. Nel mentre mi sono ricordato che pochi giorni fa ho fatto il giro di pulizzia del calcare a tutti i rompigetto. Desumo che aumentando la portata del rubinetto grande si è evidenziato il problema che era solo latente. Il problema vero potrebbe essere lo scambiatore secondario della caldaia intasato? Ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rop54 Inserita: 1 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2021 Vista la mancanza di commenti credo di avere sbagliato metodo di inserzione, o almeno spero. Comunque ho chiamato l'assistenza per fare il controllo dei fumi annuali e con l'occasione il tecnico ha smontato lo scambiatore secondario mettendolo a bagno nell'acido per una decina di minuti. Il problema si è risolto. A sentire la sua diagnosi era il circuito interno, quello che passa anche nei termosifoni, che era sporco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 2 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2021 Prova a pulire il flussometro di caldaia, magari non legge abbastanza portata e chiude. Ammetto però di non conoscere la caldaia in questione e di non sapere se ha un rilevatore di flusso acceso/spento o uno proporzionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati