Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di pressione impianto autoclave !


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.
Vorrei migliorare il mio impianto di autoclave poichè devo sostituire la pompa per usura.
Il tutto risale a 25 anni fa circa e in verità non mi ha mai soddisfatto.
Teoricamente serve 7 bagni e 2 cucine, dico teoricamente perchè ci sono solo 5 persone quindi non è mai capitato di fare 2 docce contemporaneamente.
L'impianto si trova al piano terra e gli appartamenti serviti sono al 4° e 5° piano.
E' così composto:

2 serbatoi di accumulo
+
un'idrosfera da 100L con alimentatore d'aria e pressostato
+
una pompa Calpeda da 1hp modello NMDM 20/110A (Portata Max : 70 lt/min - Prevalenza Max: 43 metri).

 

Sono partito pensando che il problema fosse la pompa sottomensionata, approfondendo mi sono reso conto che però nonostante i limiti della pompa questa non dovrebbe aver problemi a servire 1 sola doccia, invece al momento li ha. La pressione è molto bassa e se si apre un altro miscelatore è la fine.

Avevo pensato di prendere una pompa Calpeda MGPM 405 1,5 HP (Portata Max : 120 lt/min Prevalenza Max: 56 metri) e di abbinarla ad un inveter TREVITECH LOCIG SP o componenti equivalenti della DAB (lasciando o eliminando il vado di espansione)   >>> Ma forse è una soluzione esagerata e troppo costosa...

 

Ho paura che il problema sia un altro e non il sottodimensionamento della pompa. E che forse comunque mi converrebbe mettere si la pompa più grossa ma senza inverter con un normale pressostato o press controll.

Allego delle foto, l'impianto vi pare ben fatto ?


Accetto consigli!  GRAZIE anticipatamente.

IMG_1272.jpg

IMG_1274.jpg


Inserita:

Dopo 25 anni mi sa che quelle tubature sono completamente otturate dalle incrostazioni. Smonta il tutto è verifica

Inserita:

A che pressione lavora la pompa attacco e stacco. 

Il rubinetto piano terra è collegato sull'alimentatore? 

 

Inserita:
31 minuti fa, Mommy ha scritto:

Dopo 25 anni mi sa che quelle tubature sono completamente otturate dalle incrostazioni. Smonta il tutto è verifica

 

Forse non sono  25 ma 20 ma è un impianto che funziona tutti i giorni e a dir il vero da sempre ha sofferto di bassa pressione all'uscita dei miscelatori.

 

28 minuti fa, robertice ha scritto:

A che pressione lavora la pompa attacco e stacco. 

Il rubinetto piano terra è collegato sull'alimentatore? 

 

 

No no ma è collegato in alto, se riesco aggiungo una foto migliore. L'impianto attacca a 2bar e stacca a 4bar. La cosa strana è che anche se tengo la pompa attaccata di continuo (agendo manualmente sul pressostato) la pressione segna 4 bar sul manometro dell'idrosfera ma al 5° piano è comunque molto bassa...

 

 

Inserita:

Di sicuro la pompa è piccola e comunque non lavora bene, se hai la diretta aperta e ti arrivano 2,5 ate la pompa non partirà perché si attacca a 2 bar, e ti ritrovi al 5° piano con pressioni basse

Se tieni la pompa attaccata non può salire oltre la sua altezza massima..nel tuo caso 4,3..ma dopo anni perdono di forza e anche il manometro può essere un po' sballato. 

Io metterei una pompa più grande senza esagerare e lascerei il montaliquidi che hai però aumentando la minima e la massima

Inserita:

Quoto Robertice, con la minima a 2 ate, hai la possibilità di ritrovarti al 5 piano, quando la  pompa non è in moto, anche con sole 0,5 ate ai rubinetti!

Devi fare in modo di poter aumentare la minima almeno a 3 ate. 

Inserita:

Prima di spaccarti la testa con autoclave e pressioni io mi sarei appurato delle tubature.

Ci sono già passato e ne ho viste....

Portato la pressione a 4 ma la problematica rimaneva. Dopo aver iniziato a rifare la colonna montante mi sono reso conto in che condizioni erano le tubature come quelle che hai tu.

L impianto aveva 27 anni e i tubi erano completamente tappato, soffiandoci dentro ti spaccavi i polmoni per far passare un po'  d aria.

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Mommy ha scritto:

Prima di spaccarti la testa con autoclave e pressioni io mi sarei appurato delle tubature.

 

Effettivamente l'ipotesi di una otturazione è plausibile.

Però considerando che le tubazioni in centrale sono da un pollice, mi sembra improbabile che il problema sia lì.

Dovrebbe cominciare a cercare a ritroso, iniziando dai rubinetti di arresto, se ne ha di esterni sotto i sanitari o da incasso smontando i vitoni.

Nel caso poi potrebbero essere otturati i tubi da 1/2 pollice nei muri  o nei pavimenti del bagno.

O i raccordi di diramazione delle colonne.

 

Modificato: da miciobicio
Aggiunta
Inserita: (modificato)

 

Intanto grazie a tutti per le risposte.

 

Certo potrebbero essere i tubi otturati da qualche parte ma devo dire che qui l'acqua è poco calcarea ed è anche pulita.

 

Forse dovendo cambiare la pompa procederò partendo da quella e cambiando anche il pressostato, questo mio credo sia anche sottodimensionato rispetto all'impianto, poiché non si puo impostare una ripartenza superiore a 2.2 ate.

Per la pompa consigliate Calpeda o DAB ?

-CALPEDA Mod. MGPM 405 1,5 HP (Portata Max : 120 lt/min Prevalenza Max: 56 metri)

-DAB Mod. Euro 40/80 M (da 10 a 120 litri/min. con prevalenza fino a 72 m)

 

 

In un primo momento forse non mi conviene mettere un inverter, mi consigliereste un pressostato elettronico (taratura digitale) o un press controll regolabile a 3 bar ?

Non ho mai provato un press controll con il vaso di espansione ma so per certo che molti lo usano.

 

Poi se il problema dovesse continuare controllerò bene i tubi ma da sopra verso sotto, perchè effettivamente è difficile che sia sia tappato quello da 1 pollice.

Modificato: da metromono
Inserita:
2 ore fa, metromono ha scritto:

non si puo impostare una ripartenza superiore a 2.2 ate

Perché non si può? 

Hai controllato se la saracinesca generale di casa è tutta aperta? 

A volte si blocca, deve fare diversi giri per aprire e chiudere. 

Hai due contatori sotto per i due appartamenti alimentati dal tubo che esce dall'autoclave? Se si hanno una retina in entrata controlla se pulita 

La pompa la cambierei anch'io e come già detto e lascerei il resto come sta perché puoi regolare l'impianto come vuoi

L'elettronica oltre che costare non tanto lo permette

Inserita:

Non si può perché ho provato varie tarature e la pressione ti attacco della pompa non riesce a salire oltre i 2.2 . Guardando sulle specifiche del termostato mi sembra che 2.2 sia il massimo per questo modello (SQUARE D 9013 FSG-2).

No non ho contatori per separare i 2 appartamenti, comunque cambierò la pompa prendendo la Calpeda 1.5hp e poi vi aggiorno. Intanto grazie!

Inserita:

Forse si è indurita la gomma dentro il pressostato perché l'fsg2 può attaccare prima, 

Allora meglio cambiarlo, facci sapere se con la pompa nuova risolvi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...