PAOLO147 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 13 ore fa, figolone ha scritto: Forse devo collegare i tre fili della velocità Pensavo di essere stato chiaro ! ..NO , ho scritto che' quei 3 fili servono a misurare la velocita' ..quindi ? dove pensi di collegarli ! Il 15/12/2020 alle 16:48 , PAOLO147 ha scritto: per capire dove sta' il problema , occorre uno strumento di misura , e sapere come fare e interpretare il risultato . Non hai altre possibilita'. ..non conosci qualcuno , che' sappia usare uno strumento di misura ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 16 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2020 23 ore fa, DavidOne71 ha scritto: magari ti può interessare Si Ottimo , puo' servire per le luci di Natale !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
figolone Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 ok allora proverò con un multimetro. e verificherò i valori delle velocità (filo bianco rosso e nero) utilizzando come neutro il filo blu collegato al morsetto M del trasformatore. ovviamente misurerò la tensione. giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 NOO ! cosa pensi di misurare se' il motore e' fermo !!! e anche tutto il resto e' sbagliato !!! LASCIA PERDERE i 3 fili Bianco Rosso e Nero. Ho detto che' occorre misurare gli avvolgimenti del motore e poi quelli del trasformatore , con un Ohmetro , senza aplicare nessuna tensione e senza condensatore collegato ! Fai una tabella con le rispetive misure tra colori , anzi la faccio io , facciamo prima , tu fai le misure e riportale sui puntini. NON toccare i puntali con le dita , quando fai la misura !! .........e non usare multimetri cinesi da 9,90 € Motore : Blu - Nero = ...........ohm Blu - Marron = ..........ohm Nero - Marron =..........ohm Trasf. AT80 : L - 1 =..........ohm L - 2 =..........ohm L - 3 =..........ohm L - 4 =..........ohm L - 5 =..........ohm L - 6 =..........ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
figolone Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 appena torno a casa compilo la lista. grazie . ti aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 21 ore fa, PAOLO147 ha scritto: Si Ottimo , puo' servire per le luci di Natale !! lo hai provato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Parli del regolatore di velocita' , luce , tensione ? ... non saprei come chiamarlo ! , perdonami , ma' sono 4 componenti in tutto , mi e' bastato vedere il video per capire quello che' fa'...anzi mi sarebbe bastato vedere solo i componenti sciolti al banco , e approfitto per dire che' uno dei miei primissimi circuiti fu proprio un regolatore di luminosita' che' di componenti ne' aveva almeno 3 volte tanto e lo stampato lo realizzai a mano con le procedure di quei tempi , non di certo utilizzando basette mille fori , non ricordo , ma' forse neanche esistevano , e ti parlo di circa 42...45 anni fa' , tutt'ora e' a scafale nel mio laboratorio , chiaramente funzionante , se' ti interessa , posso anche farti una foto. A parte questo , volevo dire che' la mia risposta , non voleva essere ne' offensiva , denigrante o deridente , ma' solamente un modo per distoglierlo dall' attenzione di figolone poiche' a mio parere , qualche problema con questo benedetto motore se lo ritrova , e se' ci aggiungiamo dispositivi che' di certo non fanno al caso suo.. quando lo risolve questo problema ? con questo sia chiaro , che' , ben vengano gli aiuti dagli altri utenti , ma' mi farebbe piacere che' fossero aiuti costruttivi , non solo per aggiunger un post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 18 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2020 14 ore fa, PAOLO147 ha scritto: Parli del regolatore di velocita' si, che poi è anche di tensione 14 ore fa, PAOLO147 ha scritto: mi e' bastato vedere il video per capire quello che' fa' da quello che vedo fa il suo dovere 14 ore fa, PAOLO147 ha scritto: volevo dire che' la mia risposta , non voleva essere ne' offensiva , denigrante o deridente pareva proprio cosi 14 ore fa, PAOLO147 ha scritto: e se' ci aggiungiamo dispositivi che' di certo non fanno al caso suo a me invece potrebbe fare al caso suo 14 ore fa, PAOLO147 ha scritto: ma' mi farebbe piacere che' fossero aiuti costruttivi per me lo sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
figolone Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 ciao Paolo ecco i risultati ottenuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Non ci siamo...NON mi torna nessuno di quei valori , non posso sapere come li hai eseguiti , ma' questi risultati equivalgono a un CORTO Circuito generale. Ti faccio solo un esempio: L-1 , NON puo' essere piu' alto di valore , di L- 6 L-1 sara' il piu' basso e a seguire L-2 ...fino a L- 6 il piu alto. ma vedo che' tralasciando i decimali sono tutti 0,4 ohm , per cui dico ancora : 1- chissa' come hai fatto la misura ! 2- che' tester hai usato e con quale tipo di misura ! 3- l' AT80w E' COTTO ! Mentre il discorso per il motore NON cambia ! anche qui' lo stesso tipo di misure : tutte prossime allo Zero , la misura di Nero - Marron , dovrebbe essere almeno o quasi la somma delle altre due . Le misure andavano fatte senza tensione , senza condensatore e il AT80 scollegato dal motore , lo davo per scontato , Spero !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
figolone Inserita: 21 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Misure appena effettuate. Speriamo bene. Ho staccato tutto. Le misure tra L e 1 2 3 4 5 6 tutte zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 54 minuti fa, figolone ha scritto: Le misure tra L e 1 2 3 4 5 6 tutte zero. Zero , in che senso : 0 ohm oppure Infinito ?.....probabilmente Infinito ( aperto ) . Non so' che' modello hai esattamente , ma' in ogni caso tra' il morsetto L e l' M piu' vicino, e' incorporato un protettore che' si e' rotto , per sovratemperatura o corto circuito . Il resto degli avvolgimenti sono regolari secondo le misure della tabella. Quello che' non capisco e' la misura del motore , perche' in tensione ? Occorre il valore degli avvolgimenti per capire se' sono in ordine Il 17/12/2020 alle 10:15 , PAOLO147 ha scritto: Motore : Blu - Nero = ...........ohm Blu - Marron = ..........ohm Nero - Marron =..........ohm 5 ore fa, PAOLO147 ha scritto: Le misure andavano fatte senza tensione , senza condensatore .........rivedendo le misure , forse hai solo scritto V anziche' Ohm , i valori sono veritieri , un po' bassi , ma' matematicamente corretti , come vedi e ti ho detto : la misura di Nero - Marron , dovrebbe essere almeno o quasi la somma delle altre due . 0,308 + 0,188 = 0,496 0,460 e' la tua misura , quindi ? i conti tornano ! in tal caso il motore deve girare !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
figolone Inserita: 22 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 i valori sono in Volt perchè in ohm era zero. devo controllare il protettore se si può sostituire. come avevo scritto precedentemente ho bruciato il termostato con un corto circuito. per le misure tra L e 1-2-3-4-5-6 ruotando il misuratore sui vari indicatori il risultato è sempre zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
figolone Inserita: 23 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2020 Non credo di riuscire a trovare una soluzione. Dovrei comprare un altro trasformatore e non essere sicuro della riuscita. Ringrazio tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattiaFer Inserita: 8 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2024 Buongiorno a tutti, mi chiamo Mattia e sono nuovo nel gruppo. Vi seguo da tempo, e ho trovato tantissime soluzione su questo forum. Oggi sono qui a chiedervi consiglio... Ve la faccio breve: MI hanno installato dei fancoil canalizzati, modello EMMETI SILENCE IVO 70 AP, il problema è che non sono per niente "silence".... Il motore è un 3FGB-cod 120-40-5v /6, a 6 velocità. Fin da subito ho fatto presente il problema all'installatore, che mi rassicurava dicendomi che era rumoroso perchè ancora non era terminato il controsoffitto e tutto il resto. Morale della favola, mi ritrovo con due fancoil che al "minimo" producono 67 db di rumore (l'uno!!).... Tramite schema elettrico ho spostato le velocità minime sull'autotrasformatore, ma senza nessun risultato, anzi sembra quasi che le 6 velocità siano tutte uguali. L'installatore dopo varie discussioni, anche accese, ha tentato ogni modifica fisica possibile, ma senza risultato ovviamente, al che come ultima spiaggia ha optato per l'inserimento in serie alla velocità piu alta, di un potenziometro. Cosa che non volevo assolutamente perche ho il timore che a lungo andare mi bruci il motore del fancoil. L'opzione di installare 2 mini inverter non è fattibile, costano piu dei fancoil praticamente. Le macchine al minimo con il potenziometro vanno come una Ferrari con il limitatore di velocità impostato a 20 km/h, nel complesso raffrescano, ma ho paura che la soluzione del potenziometro porti alla morte il motore in poco tempo, dato che ho notato che scaldano abbastanza. Avete qualche soluzione o consiglio?? Non so piu che fare. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2024 Mattia fede ti aiutiamo molto volentieri ma devi aprire una nuova discussione tutta tua, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati