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pressione alta caldaia Ferroli DomiTech F24 IN


Aldo Roussel

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buongiorno a tutti,

è un pò che vi leggo, per i problemi che sto avendo con la caldaia in oggetto.

il tutto è iniziato circa 2 settimane fa quando hoaperto leggermente il rubinetto di carico della caldaia in quanto per spurgare i termosifoni la pressione era andato troppo giù.

quindi apro il rubinetto e porto la pressione a 1,3 circa, chiudo il rubinetto e vedo che la pressione continua a salire fino alla pressione del mio Riduttore di pressione impostato a 3 atm (in quanto la pressione del mio paese arriva anche a 4 o 5 atm).... quindi con conseguente perdita di acqua dalla valvola di sicurezza.

 

quindi, cerco il pezzo di ricambio incriminato, il rubinetto di carico, e lo cambio facilmente (non sono del mestiere).

quindi nel frattempo che ero con l'impianto scarico, faccio un test sul vaso di espensione e porto la pressione con un manometro e un compressore a 0,9 atm.

 

a questo punto inizio a mettere in pressione il sistema, imposto a 1,3 atm accendo la caldaia e i termosifoni, quando sono a temperatura mi accorgo che la pressione è salita, quindi faccio un giro su tutti i termosifoni per sfiatare le eventuali bolle d'aria, comunque dopo un pò mi trovo nuovamente la pressione alta da far uscire acqua dalla valvola di sicurezza.

 

oggi ho fatto una prova (prova del nove ? )

 

chiuso il rubinetto che va dall'acquedotto alla caldaia , scaricato tutto l'impianto portandolo a 0 atm, ho chiuso il rubinetto di carico e riaperto il rubinetto dell'acqua dell'acquedotto.

dopo qualche minuto vedo salire l'orologio della pressione.......

 

mi confermate che a questo punto è lo scambiatore che fa passare acqua nell'impianto di riscaldamento ?

 

cos'altro posso vedere o fare per capire dove intervenire ?

ps la caldaia ha 10 anni, aspettavo il bonus 110% per cambiarla.... che tristezza....

 

aiutatemi

grazie

Aldo

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La stranezza è che è successo in concomitanza con il carico di pressione che hai fatto , ma  da quanto affermi  è lo scambiatore a dare questo problema .

 La precarica al vaso l'hai fatta con la valvola di pressione aperta ?

A questo  punto ricontrolla lo stato del rubinetto  ,  non si sa mai  e poi vai di scambiatore .

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vincenzo barberio

Salve, quando la pressione dell'impianto aumenta senza aprire il rubinetto di carico, come hai intuito, o esso trafila o lo scambiatore è bucato (serpentina / piastra all'interno). Sei sicuro che nel rubinetto di carico (elettrovalvola) non siano entrate impurità e che la manopola o vite manuale sia in posizione di chiusura? Io intanto staccherei l'alimentazione elettrica dal rubinetto (elettrovalvola). Se in questo modo la pressione continua a salire ed il rubinetto è chiuso bene , bisognerebbe smontare lo scambiatore bitermico per verificare se tra lato sanitario a lato primario vi sono trafilamenti, oppure se possibile senza smontare lo scambiatore staccare e tappare il tubo di acqua fredda che vi entra. In questo modo se la pressione in impianto dovesse continuare ad aumentare l'acqua deve provenire per forza dal rubinetto (39822390 ex 36902390) 

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1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, quando la pressione dell'impianto aumenta senza aprire il rubinetto di carico, come hai intuito, o esso trafila o lo scambiatore è bucato (serpentina / piastra all'interno). Sei sicuro che nel rubinetto di carico (elettrovalvola) non siano entrate impurità e che la manopola o vite manuale sia in posizione di chiusura? Io intanto staccherei l'alimentazione elettrica dal rubinetto (elettrovalvola). Se in questo modo la pressione continua a salire ed il rubinetto è chiuso bene , bisognerebbe smontare lo scambiatore bitermico per verificare se tra lato sanitario a lato primario vi sono trafilamenti, oppure se possibile senza smontare lo scambiatore staccare e tappare il tubo di acqua fredda che vi entra. In questo modo se la pressione in impianto dovesse continuare ad aumentare l'acqua deve provenire per forza dal rubinetto (39822390 ex 36902390) 

ho proprio cambiato il rubineto ( cod 39822390 ) con quello senza elettrovalvola, e prima comunque era sempre staccato.

 

è sera e spero che la foto renda l'idea.

 

per lo stesso problema che avuto nel 2018 (mi sono riletto dal forum) soloo che quella volta un mio collega venne apri e chiuse il rubinetto e smise di andare su di pressione, da allora non più un problema (il cavo dell'elettrovalvola è sempre stato staccato).

stavolta, il rubinetto l'ho cambiato, ma dalla prova che ho fatto posso dedurre che sia lo scambiatore.

 

è difficile smontarlo ? non saprei neanche dov'è....

 

index.jpg

3 ore fa, zacutura ha scritto:

Potresti postare una foto interna della caldaia.

mandata

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1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La stranezza è che è successo in concomitanza con il carico di pressione che hai fatto , ma  da quanto affermi  è lo scambiatore a dare questo problema .

 La precarica al vaso l'hai fatta con la valvola di pressione aperta ?

A questo  punto ricontrolla lo stato del rubinetto  ,  non si sa mai  e poi vai di scambiatore .

salve Stefano,

alla domanda "La precarica al vaso l'hai fatta con la valvola di pressione aperta ?" non credo di averla capita.

 

il vaso di espansione l'ho gonfiato a 0,9 atm a circuito scarico.

 

la valvola di pressione aperta .... non so che sia

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mi è venuta un idea...

scarico l'impianto.

tolgo il rubinetto di carica

collego con un flessibile solo il tubo che va dall'acquedotto all'ingresso dell'acqua sanitaria (calda) della caldaia

a questo punto se vedo uscire acqua dalla caldaia allora è sicuro lo scambiatore ... giusto o sbaglio qualcosa ?

 

 

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vincenzo barberio

Si lo scambiatore (codice compreso) è quello da te indicato. Si trova anche ad un prezzo più basso.

La tua idea per verificarne l'integrità , mi sembra buona. 

Modificato: da vincenzo barberio
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49 minuti fa, Aldo Roussel ha scritto:

il vaso di espansione l'ho gonfiato a 0,9 atm a circuito scarico.

Solo a circuito scarico non basta , l'impianto deve avere una strada aperta  , 

 La migliore  per  permettere la fuoriuscita dell'acqua  che sta nel vaso o  di non  contrappore niente alla pressione che si va a caricare nel vaso è tenere la valvola di pressione aperta  , ( la devi  portare in apertura  a  mano  )  mentre carichi il vaso  e poi la fai richiudere .

Altrimenti la  precarica è falsa  .

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1 ora fa, zacutura ha scritto:

Io per risolvere momentaneamente porterei quel regolatore di pressione da 3 bar a 1,5

si questo l'ho fatto... grazie

9 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Si lo scambiatore (codice compreso) è quello da te indicato. Si trova anche ad un prezzo più basso.

La tua idea per verificarne l'integrità , mi sembra buona. 

grazie ... allora pomeriggio o domani mattina proverò e vi aggiornerò

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Solo a circuito scarico non basta , l'impianto deve avere una strada aperta  , 

 La migliore  per  permettere la fuoriuscita dell'acqua  che sta nel vaso o  di non  contrappore niente alla pressione che si va a caricare nel vaso è tenere la valvola di pressione aperta  , ( la devi  portare in apertura  a  mano  )  mentre carichi il vaso  e poi la fai richiudere .

Altrimenti la  precarica è falsa  .

proverò anche questa cosa della precarica.
grazie

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mi spiegate come questo tipo di scambiatore (pacco lamellare) allego foto per vedere meglio....  si possa bucare facendo passare l'acqua dal sanitario al riscaldamento ?
i tubi non sono indipendenti e non dovrebbero essere leggermente staccati ?

 

ci sta che si bucano i tubi ma che metta in comunicazione i due canali.. mi sembra illogico.... o sbaglio io a pensarla così

fer39828290.gif

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vincenzo barberio

La serpentina dell'acqua sanitaria è immersa nell'acqua primaria (quella dei termosifoni), diciamo a "bagnomaria". Quindi se essa si buca, l'acqua passa all'altro lato e viceversa se la pressione dell'acquedotto è inferiore a quella dei termosifoni.

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Prima di comprare lo scambiatore, verifica la precarica del vaso: deve essere circa 1 bar e il manometro caldaia, con vaso a 1 bar, deve indicare 0 bar. (mentre "gonfi" l'acqua in eccesso deve poter sfiatare). Una volta giunto a questa condizione puoi ricaricare l'impianto a 1,5 bar

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  • 2 weeks later...

buongiorno a tutti,

rieccomi ancora qui....
domandona, si può fare ?

ricordo a tutti  che lo scambiatore bitermico della caldaia in oggetto bucato.ho omesso che riscaldo casa con una stufa a idropellet collegata ai tubi della caldaia ferroli, e quindi uso la caldaia solo per l'acqua sanitaria.

il domandone è vorrei bypassare il tubo dell'acqua dei termosifoni.... vediamo se con delle immagini è più chiaro
 

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volevo sapere se è fattibile ... di sicuro non lo faccio io... ma solo per sapere se è sensato una cosa delgenere ...

 

oppure non è chiaro ?

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volevo sapere se è fattibile ... di sicuro non lo faccio io... ma solo per sapere se è sensato una cosa delgenere ...

 

oppure non è chiaro ?

2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

non puoi farlo, se chiudi il riscaldamento non essendoci circolazione ti andra in ebollizione, devi per forza sostituirlo

grazie per la risposta, considera che la stufa idropellet è collegata ai tubi della caldaia (vedi foto) considera che ha un suo circolatore e non ha un suo indicatore di pressione e quindi devo utilizzare quello della caldaia.

 

immagine.thumb.png.c3a3edd6efa66cf8121e8e7d2d117743.png

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