Andrea Balza Inserito: 3 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2020 Nel condominio ho questa situazione: contatore Enel al piano terra del palazzo al quale è collegato un quadro con un differenziale e due magnetotermici; un MT è per la linea (interrata) che va al garage e alla cantina mentre il secondo MT è per il montante che arriva in appartamento. In appartamento ho il quadro con differenziale e magnetotermici. Visto che sono tutti interruttori con almeno 25 anni e il differenziale al piano terra scatta di tanto in tanto, volevo sostituirlo con uno nuovo di tipo A selettivo; il dubbio che ho è che questo differenziale è unico rispetto ai carichi del garage e cantina (lampadina, neon, frigorifero e presa per utensili), va bene lo stesso se è selettivo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 Dipende dal valore della resistenza di terra. Se non supera gli 80Ω puoi mettere un selettivo da 0.3A (valore da cui partono i selettivi). Altrimenti sei "costretto" a mettere un differenziale da 0.03 per cantina e garage e un selettivo per il montante. Ma per misurare la resistenza di terra devi rivolgerti ad un professionista dotato dell'apposito strumento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 21 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2020 a monte va' messo un magnetotermico che intervenga in caso il differenziale vada in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 22 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2020 1 ora fa, ivano65 ha scritto: a monte va' messo un magnetotermico che intervenga in caso il differenziale vada in corto giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati