Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio vecchio differenziale

Andrea Balza

Messaggi consigliati

Nel condominio ho questa situazione:

contatore Enel al piano terra del palazzo al quale è collegato un quadro con un differenziale e due magnetotermici; un MT è per la linea (interrata) che va al garage e alla cantina mentre il secondo MT è per il montante che arriva in appartamento. In appartamento ho il quadro con differenziale e magnetotermici.

Visto che sono tutti interruttori con almeno 25 anni e il differenziale al piano terra scatta di tanto in tanto, volevo sostituirlo con uno nuovo di tipo A selettivo; il dubbio che ho è che questo differenziale è unico rispetto ai carichi del garage e cantina (lampadina, neon, frigorifero e presa per utensili), va bene lo stesso se è selettivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dipende dal valore della resistenza di terra. Se non supera gli 80Ω puoi mettere un selettivo da 0.3A (valore da cui partono i selettivi). Altrimenti sei "costretto" a mettere un differenziale da 0.03 per cantina e garage e un selettivo per il montante. Ma per misurare la resistenza di terra devi rivolgerti ad un professionista dotato dell'apposito strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti