Jonnyp84 Inserito: 4 dicembre 2020 Segnala Inserito: 4 dicembre 2020 Buongiorno Ragazzi devo adattare l'impianto luci che ho ora senza stravolgerlo e vorrei un consiglio come fare, il risultato finale è che dovrei accendere due coppie di faretti (6 in totale) da tre punti luce separate. ho pensato di usare il relè finder ch emi spegne le luci in sequenza. Giusto? avete altri suggerimenti?
Maurizio Colombi Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Inserita: 5 dicembre 2020 Il 4/12/2020 alle 10:38 , Jonnyp84 ha scritto: avete altri suggerimenti? Se vuoi che i punti luce siano tutti spenti, o tutti accesi non ti serve un relè commutatore. Dovrai utilizzare un normalissimo relè interruttore, o realizzare la classica accensione invertita, ma in entrambi i casi dovrai passare dei nuovi conduttori a seconda di come è realizzato attualmente l'impianto.
ROBY 73 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Inserita: 5 dicembre 2020 Ciao Jonnyp84, Il 4/12/2020 alle 10:38 , Jonnyp84 ha scritto: ............dovrei accendere due coppie di faretti (6 in totale)............... mi sembra che ci sia una contraddizione in "termini matematici", cosa dici? Datosi che una coppia è composta da 2 faretti e come dici le coppie sono 2, in teoria 2x2=4, quindi come fanno ad essere 6 faretti in totale? Allora o sono 2 terne e quindi sono in effetti 6 in totale, o ancora sono 3 coppie e quindi i conti tornano ancora con il totale di 6 faretti, oppure hai sbagliato a premere qualche pulsante della tastiera, giusto? Comunque venendo alla tua richiesta: Il 4/12/2020 alle 10:38 , Jonnyp84 ha scritto: ho pensato di usare il relè finder ch emi spegne le luci in sequenza. Giusto? Se i pulsanti devono essere 3 in totale, uno per ogni punto, allora credo che un relè commutatore sia l'unica soluzione
vincenzo barberio Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Inserita: 5 dicembre 2020 Forse intende dire due gruppi di faretti (6 in totale).
Jonnyp84 Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 mi sono espresso decisamente male scusate, intendevo dire due gruppi di faretti da tre pulsanti, la soluzione che ho trovato è quellad i usare un relè commutatore da tre impulsi, in modo da avere o tutto acceso, acceso il primo gruppo e tutto spento. Ho detto bene? ci sono delle contro indicazioni? un altro dubbio che ho, al cartongesso arrivo con un corrugato, devo portare due linee di corrente separate o ne basta una? grazie
Maurizio Colombi Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Sono sempre molto contrario all'uso dei relè commutatori, a lungo andare diventerà noioso il fatto di passare dall'accensione di un gruppo allo spegnimento totale... dovendo fare tre passaggi. Se la situazione lo permette (e credo che la tua lo permetta) preferisco sempre installare due semplici relè interruttore ognuno con il suo gruppo di pulsanti, alla fine dei conti ti servirà aggiungere un filo.
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 6 ore fa, Jonnyp84 ha scritto: mi sono espresso decisamente male scusate, intendevo dire due gruppi di faretti da tre pulsanti, Adesso i conti tornano Comunque quella del relè commutatore se vuoi un solo pulsante è l'unica soluzione, poi è anche vero che: 21 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: l'uso dei relè commutatori, a lungo andare diventerà noioso il fatto di passare dall'accensione di un gruppo allo spegnimento totale... dovendo fare tre passaggi. Se la situazione lo permette (e credo che la tua lo permetta) preferisco sempre installare due semplici relè interruttore ognuno con il suo gruppo di pulsanti, alla fine dei conti ti servirà aggiungere un filo anche se devi aggiungere 3 pulsanti oltre al filo e si occuperebbe 1 modulo in più in ogni scatola, a meno che non si usi un doppio pulsante NA tipo questo: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14066
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 6 ore fa, Jonnyp84 ha scritto: Ho detto bene? ci sono delle contro indicazioni? un altro dubbio che ho, al cartongesso arrivo con un corrugato, devo portare due linee di corrente separate o ne basta una? Sì va bene il tubo, casomai metti una scatola e poi all'interno del controsoffitto "giri" con il cavo FG16OR16 3G1,5mmq. Mentre per le linee è sufficiente una sola, anche perché se metti il relè commutatore la fase ed il neutro devono essere la stessa
Messaggi consigliati