Vai al contenuto
PLC Forum


Set point e delta T Climatizzatore Daikin Perfera


Antonio F.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho installato un climatizzatore da 12.000 BTU a Split Daikin Perfera che comprende anche la scheda wifi ed il controllo mediante Daikin Online Controller.

Premetto che è il mio primo Daikin quindi avrei bisogno di capire meglio visto che nel manuale d'uso nulla di quello che Vi chiederò viene mensionato.

Lo uso per riscaldare un ambiente (camera da letto di dimensioni pari a circa 20 mq), imposto la temperatura (mediante telecomando o mediante app) a 20°C

Il climatizzatore raggiunge la temperatura di 22°C (questa temperatura è quella che viene rilevata dal climatizzatore e visualizzata su Daikin Online Controller) e continua ad emettere aria, anche se fa in modo che la temperatura rimanga costante a 22°C, immagino perchè aumenta o diminuisce la temperatura dell'aria calda emessa visto che la velocità della ventola, se impostata ad un valore specifico, ad esempio tre tacche, rimane costante.

Quello che trovo strano, magari per mia ignoranza, è che il climatizzatore non si spegne ma rimane acceso tutta la notte senza fermarsi mai e senza modificare la velocità della ventola (intendo l'unità interna, quella esterna non riesco a capirla perchè è totalmente silenziosa)

Io pensavo che invece, arrivato alla temperatura da me impostata: 20° C si fermasse per poi ripartire quando si abbassa sotto questa soglia. (il clima del mio ufficio, non daikin, funziona cosi)

Vorrei chiederVi se questo funzionamento è normale, se i due gradi di delta T sono corretti, se si possono variare e quale è il miglior modo di utilizzo secondo il Vostro parere.

Vi ringrazio molto per la disponibilità e per il tempo che mi dedicherete.

Buona giornata a tutti 

Modificato: da Antonio F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
54 minuti fa, Antonio F. ha scritto:

è che il climatizzatore non si spegne ma rimane acceso tutta la notte senza fermarsi ma

Beh questo è il concetto di “inverter”, ossia una macchina che è accesa 24/24 al minimo (o quasi) dopo aver raggiunto la temperatura impostata, altrimenti sarebbe un on off...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh questo è il concetto di “inverter”, ossia una macchina che è accesa 24/24 al minimo (o quasi) dopo aver raggiunto la temperatura impostata, altrimenti sarebbe un on off...

 

Chiedo venia per la mia profonda ignoranza in materia e La ringrazio per la pronta risposta. Le chiedo, se mi può rispondere, se i due gradi di differenza tra la temperatura che imposto e quella che il clima raggiunge e mantiene sono corretti, nel senso che è cosi che deve essere, o se secondo Lei è inusuale e quindi c'è qualche problema

Grazie ancora

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No tranquillo anzi dammi del tu, la mia era una osservazione generale della logica inverter, per quello che riguardano i due gradi è tecnicamente chiamato “differenziale”, cioè quell intervallo necessario tra temperatura impostata e reale.

Filosoficamente parlando se il differenziale fosse 0, vorrebbe dire una macchina acccesa e spenta contemporaneamente, cosa impossibile da fare, se si da un intervallo (uno, due, tre ecc) di gradi, in questo intervallo la macchina può giostrare il suo funzionamento al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No tranquillo anzi dammi del tu, la mia era una osservazione generale della logica inverter, per quello che riguardano i due gradi è tecnicamente chiamato “differenziale”, cioè quell intervallo necessario tra temperatura impostata e reale.

Filosoficamente parlando se il differenziale fosse 0, vorrebbe dire una macchina acccesa e spenta contemporaneamente, cosa impossibile da fare, se si da un intervallo (uno, due, tre ecc) di gradi, in questo intervallo la macchina può giostrare il suo funzionamento al meglio.

 

Ti ringrazio molto, sei stato molto esaustivo. Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...