Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Opentcp

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, io avrei un piccolo problemino,

in pratica io da una delle macchine di cui sto sviluppando il software dovrei riuscire a scambiare dati con un plc SAIA di un quadro di un nostro fornitore di un impianto.

La cpu che ho io a disposizione è la 315-2 PN/DP e pensavo di utilizzzare la porta integrata.

Il nostro cliente ha chiesto tutte le comunicazioni su ethernet (anche se stiamo valutando l'idea di scambiare i dati su profibus o direttamente oppure attraverso un PN/DP proxy, ma queste soluzioni vorremmo (se possibile) tenerle come ultime ipotesi).

Dalla mia parte, visto che mi occupo solo della parte siemens, ho pensato di utilizzare le fb della siemens per la comunicazione open tcp (in pratica le varie TCON, TSEND e compagnia bella), e forse sono riuscito a configurare correttamente la connessione, in quanto la TCON mi restituisce come flag di uscita il segnale "BUSY" e nel parametro status "7002", che dovrebbero corrispondere a qualcosa del tipo "Ok, sono pronto e aspetto che l'endpoint si allinei" (non ho il pc della ditta con me e non posso dire le descrizioni precise).

Volevo chiedere se qualcuno ha della documentazione (manuali, esempi, o altro) su questo tipo di connessioni, visto che gli esempi che ho trovato sul sito della siemens non sono per me chiarissimi.

Posso inviare il software di prova se qualcuno volesse dargli un'occhiata per vedere eventuali errori che posso avere fatto, anche se direi di avere fatto tutto come dice la documentazione siemens.

Grazie.