lorenzobardi Inserito: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2020 (modificato) Salve a tutti, premetto che possiedo un budget intorno ai 500 euro per acquistare una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale. Non ho particolari pretese su funzioni, prestazioni e tecnologie ultimo grido perché proprio NON me ne intendo, ma vorrei comunque fare la scelta meno sbagliata possibile. Andando a logica, ho effettuato delle ricerche basandomi esclusivamente sui modelli Classe A+++ Una volta individuati alcuni pappabili modelli ho dedicato qualche manciata di ore per indagare su recensioni e opinioni. Alla fine sono giunto alla conclusione che, per il mio budget le migliori scelte possibili siano Smeg e Bosch, in quanto entrambe abbinano prestazioni di qualità a dei materiali interni di tutto rispetto (vasca in acciaio inox), mentre le varie Electrolux e co. a livello di materiali vanno proprio malino. Insomma alla fine mi sono imbattuto in questi due modelli: - Bosch SMV46FX01E - Smeg ST65336L Nel caso di Bosch avrei la qualità alta del marchio super big, ma allo stesso tempo qualche eventuale rogna in caso di guasto, per via di una costruzione dei dispositivi difficile su cui mettere mano. Nel secondo caso rinuncerei forse ad un pizzico di affidabilità sulla carta, dovuta al marchio con meno esperienza nel settore, ma avrei comunque un ottimo made in Italy, più semplice da riparare in caso di problemi, e comunque con ottima costruzione di materiali. Queste considerazioni provengono dall'infarinatura di informazioni che mi son fatto leggendo qua e là sul web. Ma appunto vorrei un vostro parere di persone ben più ferrate in materia. Per il budget che ho indicato, sono davvero questi due i prodotti migliori che possa trovare sul mercato per qualità/prezzo, o c'è qualche altro modello che mi sfugge? Grazie a tutti per le eventuali dritte! Modificato: 4 dicembre 2020 da lorenzobardi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobardi Inserita: 4 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 P.S. Un fattore che mi fa propendere leggermente verso il modello Bosch è la funzione "Sistema di filtri autopulenti a 3 livelli con microfiltro ondulato", il quale mi eviterebbe di dover fare manualmente tale manutenzione 3-4 volte ogni mese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 Ciao Diciamo che hai trovato e riportato informazioni corrette, tranne quella del secondo messaggio: magari non la dovrai fare ogni settimana la pulizia dei filtri, ma ogni 10 giorni sempre e comunque sì. Con Electrolux, personalmente, non ho avuto problemi. Se però sei propenso verso Bosch, sappi che il fai da te è più difficile. Con Smeg, di contro, è più difficile trovare i ricambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 7 ore fa, lorenzobardi ha scritto: dovuta al marchio con meno esperienza nel settore Falso. fabbricava anche per Ariston, White Westinghouse, Philco... Il filtro lo pulisci con la stessa frequenza dell'altro. Semmai gli Electrolux ora ce l'hanno piccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 (modificato) Qualche anno fa ho cestinato una lavastoviglie Smeg del 1982. Era pesantissima, non vi dico che fatica portarla via, giù per le scale. Oggi non sono più così ma la qualità delle Smeg rimane sopra la media, sicuramente superiore rispetto a Bosh. Modificato: 5 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobardi Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 (modificato) Grazie mille per le indicazioni! Come pensavo, non bastano un paio di letture veloci per informarsi come si deve. Per quanto riguarda la pulizia dei filtri - che raccomandate di fare almeno 3 volte al mese - nel caso della Smeg dovrei smontare due pezzi per poterla fare ogni volta (ed ho paura di fare danni e rompere qualcosa), mentre nella descrizione delle funzioni del modello Bosch, come detto, leggo “Sistema di filtri autopulenti a 3 livelli con microfiltro ondulato”: tradotto significa che se dovessi prendere il modello Bosch non dovrei smontare i filtri per la pulizia, ma mi basterebbe premere un semplice pulsante ed attivare il sistema di filtri autopulenti? Ho capito bene? Oggi ho possibilità di avere il summenzionato modello di Bosch per 450€, o lo Smeg per 486€. Non ne faccio una questione di prezzi, dato che sono molto simili. Basandomi sui vostri consigli dovrei andare su Smeg. Però vorrei appunto chiarire quanto chiesto ad inizio messaggio circa la pulizia dei filtri (l’auto pulizia senza dover smontare i filtri a mano, sarebbe una comodità non da poco) Modificato: 5 dicembre 2020 da lorenzobardi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 (modificato) I filtri autopulenti non esistono. Bosch non ha mai scritto nulla del genere nel suo sito. Anche se scarichi il manuale utente di quel prodotto c'è scritto a chiare lettere che il filtro va pulito regolarmente. Tutti i 3 livelli vanno puliti. La frase che hai citato la trovo solo in siti di dubbia affidabilità, non so dove l'abbiano concepita ma è sicuramente una bugia. Modificato: 5 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 2 ore fa, lorenzobardi ha scritto: ho paura di fare danni e rompere qualcosa A meno che non usi un cric idraulico per rimuoverli, è impossibile fare danni Piuttosto, le plastiche diventano fragili quando si ha l'abitudine di lavare le stoviglie prima di inserirle, perchè il detersivo danneggia le plastiche. Se la usi correttamente, tra 10 anni saranno ancora lì perfetti i filtri, cestelli ed altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobardi Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 27 minuti fa, Pietro Pal ha scritto: I filtri autopulenti non esistono. Bosch non ha mai scritto nulla del genere nel suo sito. Anche se scarichi il manuale utente di quel prodotto c'è scritto a chiare lettere che il filtro va pulito regolarmente. Tutti i 3 livelli vanno puliti. La frase che hai citato la trovo solo in siti di dubbia affidabilità, non so dove l'abbiano concepita ma è sicuramente una bugia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Non so cosa intendano loro (e sul sito del produttore) con "filtri autopulenti", ma se c'è un microfiltro ondulato come su tutte le macchine del gruppo vuol dire che ogni tanto va ispezionato per vedere quanto è ostruito. Come per tutte le lavastoviglie di questo mondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 (modificato) Ma anche quello non è il sito ufficiale Bosch, quindi può scrivere tutte le bugie che vuole. Infatti in molte recensioni ci sono utenti che si lamentano perché gli si è intasato il filtro. Però non si può incolpare Bosh delle bugie che hanno scritto dei venditori poco seri. Tra l'altro la parola autopulente è un termine molto ambiguo, usato per diverse categorie merceologiche, di solito significa solo che è fatto di materiale che si pulisce più facilmente rispetto a (non si sa cosa). Ma se leggi nel sito Bosh, proprio su quel modello Bosch SMV46FX01E, c'è scritto dotazioni interne: Sistema di filtri a 3 livelli con microfiltro ondulato La parola "autopulente" non c'è scritta in nessuna pagina del sito bosh. @UABC80 Nel manuale utente c'è scritto che il filtro a 3 livelli va pulito regolarmente e c'è anche spiegato come fare: Modificato: 5 dicembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 @ Pietro Pal: purtroppo quella "sparata" dei filtri autopulenti l'ho letta sia sul sito della Bosch che su quello della Neff e siccome io ho una Siemens che ovviamente monta lo stesso filtro e come dici tu con tanto di prove quei filtri VANNO ispezionati periodicamente come tutti i filtri di tutte le marche di lavastoviglie, vorrei sapere cosa intendono loro per "autopulente". Secondo me al loro reparto marketing gira roba molto buona 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Ah, quello è un altro modello. Allora un po' di colpa da parte di bosch c'è. Se guardi il modello che aveva proposto Lorenzo (quello che si vede anche nella videata del mediaword), nel sito bosh non c'è la parola "autopulente". Forse si sono resi conto che era fuorviante e l'hanno eliminata in un secondo momento. Chiedo scusa a mediaword e ai negozi che ho insultato. Comunque la parola autopulente significa quasi sempre ciò che ho scritto sopra: è fatto di un materiale che è meno sporcabile rispetto ad un ipotetico prodotto standard. Ad esempio "vernice autopulente" significa che lo sporco tende ad attaccarsi meno, ma ovviamente gli si attacca lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Effettivamente quella plastica non si impiastra ed è facile da pulire. Probabilmente hanno cercato di ridurre il concetto a una parola e invece hanno fatto una frittata 😋. Ottimo che se ne siano accorti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzobardi Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Tutto chiaro, svelato l’arcano 🙂 Dunque semplice mossa di marketing malandrina, e se vogliamo anche un po’ ingannevole, visto che utenti inesperti come me ci cascano in pieno (in questo caso l’antitrust dovrebbe agire) Allora a sto punto vado sul modello Smeg summenzionato. Pondererò ancora Per due giorni, poi credo lo acquisterò questo prossimo Lunedì. Il prezzo 483€ credo sia molto buono e allettante per questo modello, anche perché difficilmente si vedono grosse scontistiche sui prodotti Smeg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 OT: un microfiltro a bicchiere veramente abbastanza "autopulente" l'ho trovato sulle Candy: già la mia vecchietta A5001 ha l'ingresso dell'acqua dal centro e dal basso, ed effettivamente il microfiltro lo pulivo veramente pochissimo (così come le Techna monopompa, con l'ugellino dedicato alla sua pulizia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nejc_nejko Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Il 4/12/2020 alle 14:48 , lorenzobardi ha scritto: Salve a tutti, premetto che possiedo un budget intorno ai 500 euro per acquistare una lavastoviglie da incasso a scomparsa totale. Non ho particolari pretese su funzioni, prestazioni e tecnologie ultimo grido perché proprio NON me ne intendo, ma vorrei comunque fare la scelta meno sbagliata possibile. Andando a logica, ho effettuato delle ricerche basandomi esclusivamente sui modelli Classe A+++ Una volta individuati alcuni pappabili modelli ho dedicato qualche manciata di ore per indagare su recensioni e opinioni. Alla fine sono giunto alla conclusione che, per il mio budget le migliori scelte possibili siano Smeg e Bosch, in quanto entrambe abbinano prestazioni di qualità a dei materiali interni di tutto rispetto (vasca in acciaio inox), mentre le varie Electrolux e co. a livello di materiali vanno proprio malino. Insomma alla fine mi sono imbattuto in questi due modelli: - Bosch SMV46FX01E - Smeg ST65336L Nel caso di Bosch avrei la qualità alta del marchio super big, ma allo stesso tempo qualche eventuale rogna in caso di guasto, per via di una costruzione dei dispositivi difficile su cui mettere mano. Nel secondo caso rinuncerei forse ad un pizzico di affidabilità sulla carta, dovuta al marchio con meno esperienza nel settore, ma avrei comunque un ottimo made in Italy, più semplice da riparare in caso di problemi, e comunque con ottima costruzione di materiali. Queste considerazioni provengono dall'infarinatura di informazioni che mi son fatto leggendo qua e là sul web. Ma appunto vorrei un vostro parere di persone ben più ferrate in materia. Per il budget che ho indicato, sono davvero questi due i prodotti migliori che possa trovare sul mercato per qualità/prezzo, o c'è qualche altro modello che mi sfugge? Grazie a tutti per le eventuali dritte! Opterei per uno smeg. Ho il modello 4525 (smeg sta 4525) da 3 anni. La macchina lava i piatti 2,3 volte al giorno. All'interno va un contenitore grossolanamente pulito. La funzione apriporta allunga la durata del programma di 30-45 minuti, ma è ottima. Ho anche un video di lui che apre la porta. Il programma 65 C è il più utilizzato nel nostro paese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Il 4/12/2020 alle 14:48 , lorenzobardi ha scritto: Nel secondo caso rinuncerei forse ad un pizzico di affidabilità sulla carta, dovuta al marchio con meno esperienza nel settore Mah... veramente hanno moltissimi riconoscimenti internazionali, fanno lavapiatti da fine 60s... praticamente hanno inventato la lavastoviglie ad incasso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati