ermy1964 Inserito: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2020 Buongiorno a tutti. Ho una caldaia del modello sopra riportato che "gocciola", non è una gran perdita ma minimo ogni settimana devo aggiungere acqua perchè cala ovviamente la pressione. Da profano ho fotografato il punto della perdita, che si trova fra il gruppo precedenza sanitario e la valvola a tre vie. Come si può vedere dalle foto, il punto in questione presenta dei fori "filettati" che non sono chiusi da alcunché e dai quali appunto fuoriesce questa acqua a goccioline (tipo una o due al minuto), soprattutto quando la caldaia è in funzione. Premetto che di caldaie non me ne intendo ma una domanda mi sorge spontanea: è normale che ci siano fori filettati lasciati così, aperti ? Da quello che ho potuto vedere sono 2 fori, uno a sinistra e uno a destra, e ambedue gocciolano. Posso risolvere il problema io in versione faidaté o devo necessariamente chiamare il tecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 (modificato) Salve, andrebbe revisionata la valvola a tre vie sostituendo la / le guarnizioni oppure tutto l'otturatore. Per farlo bisogna chiudere l'acqua in ingresso, svuotare la caldaia (lato riscaldamento e sanitario), sganciare i due tubi dal gruppo precedenza sanitario, allentare o estrarre l'unica vite che lo regge ed estrarlo. A questo punto per estrarre l'otturatore (o cartuccia) bisogna "afferrarlo" con una chiave nel punto in cui vi sono i fori da cui fuoriesce acqua e svitare. I fori filettati in teoria hanno la stessa funzione di quello in cui vi è la vite, cioè tenere bloccato il gruppo acqua. Per fare ciò tuttavia di vite ne basta una, pertanto a volte utilizzano solo quella situata nella parte più comoda da avvitare/svitare. P.S.: ti consiglierei di non tappare i due fori in quanto da qualche parte l'acqua uscirebbe ugualmente e raggiungerebbe la vite che regge il gruppo, pertanto se non è inox si arruginerebbe velocemente rendendo difficile la sua estrazione. Modificato: 4 dicembre 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermy1964 Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 grazie Vincenzo per le dettagliate informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Potrebbe essere semplicemente la tenuta sul gruppo acqua , a sinistra della sezione .Se riesci a dividere i due gruppi allentando le due viti ,anteriore e posteriore , allontani i corpi e vedi da quale lato perde . Altrimenti nel dubbio , per non rismontare tutto , ti conviene sostituire pure quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Ho pensato che potesse dipendere dalla tre vie in quanto : Il 4/12/2020 alle 15:40 , ermy1964 ha scritto: non è una gran perdita ma minimo ogni settimana devo aggiungere acqua perchè cala ovviamente la pressione. Ma nulla toglie che la pressione scende per perdite in altri posti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati