Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto nuovo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, nel mio appartamento che sto ristrutturando volevo implementare un impianto KNX, ho visto le alternative ma "al momento" non mi convincono... Sono un perito informatico e appassionato, ma di PlC non ho nessuna competenza neppure di demotica che è solo un annetto che mi sto informando, ma in termici pratici non ho mai fatto e visto dal vivo nulla..

Parto con 6kw e impianto trifase...

Premessa: a parte aprire le tapparelle onestamente tutto il resto è SOLO alla fine una questione di passione che ho per queste cose nulla di +, mi sono dato un budget e stop..

Scusate le domande idiote...

1) Per la gestione dei carichi si può usare l'attuatore che permette di rilevare la corrente e per il resto usare un gestore carichi vero e proprio insieme, cosi da fare una logica di stacco? Cioè uso l'attuare per le prese da 16A e per le altre un gestore carichi...

2) Ma un attuatore tip a 4 canali, può gestire per ogni canale 16A o in totale?

3) Il centralino KNX e di tensione c'è un minimo di separazione da dagli o si può fare un unico quadro? (volevo nasconderlo all'ingresso da uno specchio a scrigno..

Abbiate pietà della mia anima..

Inserita:

Grazie per la risposta...

1) Si esatto, solo che non volevo usare un attuatore per ogni presa di casa... magari tipo in quelle da 10A (dei comodini) raggrupparle e gestirle tramite un gestore.. 

2) Si sono scemo, hanno più ingressi....

3) Ottimo quindi per assurdo si può mettere la protezione a sinistra ed a destra gli attuatori...

Domanda ma a monte per i rilevamenti di consumo è meglio con 3 gestori indipendenti o uno trifase (non ne ho trovati)

Gionatan Toldo
Inserita:
3 ore fa, Andrea De Bei ha scritto:

Domanda ma a monte per i rilevamenti di consumo è meglio con 3 gestori indipendenti o uno trifase (non ne ho trovati)

Ciao,

dipende. Se i 3 gestori indipendenti misurano anche la reattanza non dovrebbero esseteci sostanziali differenze.

Inserita:
11 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

dipende. Se i 3 gestori indipendenti misurano anche la reattanza non dovrebbero esseteci sostanziali differenze.

Ok grazie... poi cerco bene qualcosa, tempo fa mi sembra di averne trovato solo 1 trifase..

Stavo guardando per la termoregolazione... avrò 4 fancoil sotto pdc, quello che mi serve è un attuatore (ho visto un modello a 16 canali che gestisce fino a 4 fancoil a 2 tubi come nel mio caso..) e i relativi termostati knx e basta giusto o mi serve altro? Nella guida abb ho visto la possibilità di collegare sonde di temperatura (prezzi + alti dei termostati) e non ho capito il senso...

Ho visto un video su yt e forse non ho capito... ma negli attuatori F e N sono per ogni canale oppure sono 2 per tutti? Mi sa che quel IO non quello che pensavo io...

Domanda scema... ma in knx come posso programmare un componente in modo da digli per esempio: se leggi questo fai quello per x volte fino a quando quell'altro non è... è possibile?

Mi scuso ancora per le domande demenziali...

• 1 month later...
Inserita:

per quello che devi fare tu ti consglierei gli AKH di MDT. Poi ti servono delle sonde per leggere la temperatura delle singole zone su cui basi la tua logica.

per l'altra domanda:

• di norma, metti il canale del comando/i (interruttore..) nello stesso gruppo in cui metti il canale dell'attuatore/i (es. lampada). quando il canale comando manda un telegramma di tipo 1 (o on, o true..), tutti i "riceventi" di quel gruppo... attuano!
  • sulla termoregolazione è un poò più complessa, soprattutto se moduli. Usando gli AKH, hanno una funzione termostato "interna" per ogni canale (4, 8, etc..). quindi:
    • gli dai il setpoint (es. 21°) nei parametri con ETS
    • metti il current temp (devi avere un sensore che mandi al gruppo 1.1.1 (ad esempio...) il valore attuale. Nello stesso gruppo avrai il canale ricevente del fancoil A (MDT AKH)
    • lui calcola di quanto aprire la valvola (collegata agli appositi morsetti del AKH) e manda un telegramma ON sulla richiesta calore (il classico contatto termostato in caldaia/pdc). 
    • se hai una pdc NON KNX, puoi collegare il suo contatto termostato ad un normale attuatore knx I/O che sarà nel gruppo 1.1.2 insieme al canale di cui sopra

Consiglio, fatti i corsi KNX base online, sono gratuiti. Non diventi capace, per quello serve la pratica e lo studio dei singoli oggetti, ma almeno ti chiarisci la LOGICA di funzionamento.