Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto nuovo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, nel mio appartamento che sto ristrutturando volevo implementare un impianto KNX, ho visto le alternative ma "al momento" non mi convincono... Sono un perito informatico e appassionato, ma di PlC non ho nessuna competenza neppure di demotica che è solo un annetto che mi sto informando, ma in termici pratici non ho mai fatto e visto dal vivo nulla..

Parto con 6kw e impianto trifase...

Premessa: a parte aprire le tapparelle onestamente tutto il resto è SOLO alla fine una questione di passione che ho per queste cose nulla di +, mi sono dato un budget e stop..

Scusate le domande idiote...

1) Per la gestione dei carichi si può usare l'attuatore che permette di rilevare la corrente e per il resto usare un gestore carichi vero e proprio insieme, cosi da fare una logica di stacco? Cioè uso l'attuare per le prese da 16A e per le altre un gestore carichi...

2) Ma un attuatore tip a 4 canali, può gestire per ogni canale 16A o in totale?

3) Il centralino KNX e di tensione c'è un minimo di separazione da dagli o si può fare un unico quadro? (volevo nasconderlo all'ingresso da uno specchio a scrigno..

Abbiate pietà della mia anima..

Inserita:

Grazie per la risposta...

1) Si esatto, solo che non volevo usare un attuatore per ogni presa di casa... magari tipo in quelle da 10A (dei comodini) raggrupparle e gestirle tramite un gestore.. 

2) Si sono scemo, hanno più ingressi....

3) Ottimo quindi per assurdo si può mettere la protezione a sinistra ed a destra gli attuatori...

Domanda ma a monte per i rilevamenti di consumo è meglio con 3 gestori indipendenti o uno trifase (non ne ho trovati)

Gionatan Toldo
Inserita:
3 ore fa, Andrea De Bei ha scritto: