l.zuccarini Inserito: 4 dicembre 2020 Segnala Inserito: 4 dicembre 2020 Ciao a tutti, il mio intento è quello di realizzare un datalogger su un pc windows il quale accede al PLC (S7-1200 1215FC) tramite EeasyModbus in ambiente dot.net. Dalle prove che ho fatto, riesco ad accedere facilmente al PLC in dot.net, ma il mio intendo non è quello di leggere ciclicamente ogni X tempo gli ingressi e le uscite del PLC, ma ricevere una chiamata dallo stesso a fronte di un cambiamento di una qualsiasi uscita o ingresso digitale in modo da registrare meno dati possibili ed occupare meno risorse. In pratica avrei bisogno di capire se esiste un merker che viene attivato dal PLC ad ogni cambio di stato di qualsiasi ingresso o uscita. Ovviamente se gli ingressi e le uscite fossero in numero contenuto, potrei monitorare il fronte di discesa e di salita di ciascun ingresso e uscita, ma avendo un centinaio di collegamenti tra ingressi ed uscite, capite bene che la procedura appena descritta è inutilizzabile tantomeno pratica. Avete idee che possano aiutarmi? In giro non ho trovato nulla. Grazie in anticipo
acquaman Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Inserita: 5 dicembre 2020 Un bit del genere te lo devi creare. E semplice metti tutti i tuoi dati in una struttura unica, poi crei una struttura identica, confronti le 2 strutture se sono diverse alzi il tuo bit. La riga successiva copi i dati della prima struttura nella seconda.
l.zuccarini Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2020 1 ora fa, acquaman ha scritto: Un bit del genere te lo devi creare. E semplice metti tutti i tuoi dati in una struttura unica, poi crei una struttura identica, confronti le 2 strutture se sono diverse alzi il tuo bit. La riga successiva copi i dati della prima struttura nella seconda. Geniale! Io stavo pensando di usare un HW Interrupt richiamato ad ogni fronte di salita o discesa per gli ingressi. La tua soluzione è indubbiamente più semplice. Grazie 1000!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora