Vai al contenuto
PLC Forum

scheda alimentazione Philips 32PHT4132/12

gigik_it

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un dilettante allo sbaraglio con il saldatore facile e mi sono avventurato nella riparazione della scheda in oggetto. Visto che però non è proprio semplice semplice come sembrava (cambi qualche condensatore qua e là e via) ho provato a vedere se esiste un ricambio e l'unico disponibile in giro è quello per la versione 32PFS4132/12. Le schede sembrano identiche, una ha il codice 715G7734-P01-005-002H, l'altra ha il codice 715G7734-P02-005-002H. Della prima ho uno schema elettrico, della seconda non lo trovo però il Service Manual Philips non fa distinzioni fra i modelli, indica solo un generico "715G7734 PSU (For 32” 4132/4032 Series)". Qualcuno sa darmi qualche dritta, per favore? Grazie in anticipo

Immagine 2020-12-04 170736.jpg

Immagine 2020-12-04 170433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con molta attenzione e senza toccare nessun componente, inserisci la spina e misura la tensione sul connettore in foto tra gnd e i vari altri pin, fai una lista e riportala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

ON/OFF = 0
NC= -0.01 - +0.02

GND

GND

+12V_A=0
+12V=0

+12V=0

NC=-0.01 - +0.02

DIM=0.07

PS_ON=-0.01 - +0.02

GND

GND

+12V_A=0
+12V=0

+12V=0

NC=-0.01 - +0.02

Visto lo stato della resistenza R9101 e del condensatore C9126 non mi stupisco dei risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto la bruciatura, allora guarda il condensatore blu se ha crepe o ha solo lo sporco della resistenza esplosa, casomai lo cambi, poi cambi la resistenza che è da 2W, il mosfet su aletta e il chippino a 6 pin sotto la scheda in zona mosfet, dovresti anche controllare i due mi sembra diodi neri molto piccoli nella zona del chip a 6pin, ti sarà difficile trovare il chip a 6 pin e a identificarlo, lunedi torno a casa dall'avventura Covid e ti posso aiutare meglio...

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la disponibilità. Visto al microscopio il chippino riporta la sigla 6005A GK001, ho visto in giro che lo vendono ma con sottosigle diverse. I resistori attorno al mosfet in effetti non se la passano bene mentre i diodi non hanno danni visibili (il chippino si, in corrispondenza del 6° piedino c'ha un buco :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ebay non ho considerato gli articoli cinesi, benchè spesso siano più economici, perchè vorrei procedere con la riparazione entro quest'anno, non nel 2022. Condensatore e chippetto solo su Ebay

Immagine 2020-12-07 115009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere non.ci si dovrebbe mettere a cambiare resistenze se non si ha un assortimento grosso comprato magari a 2;spicci in Cina.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiornamento: dopo aver aspettato per una decina di giorni il condensatore da 100pF per gentile concessione delle Poste Italiane, sono finalmente riuscito a sostituire tutti i componenti bruciati. Naturalmente il chippetto ha pensato bene di dissaldarsi portandosi dietro un pezzo di pista ma poco male, l'ho ricostruito senza troppi patemi d'animo. Risultato: l'alimentatore è tornato in vita e il tv funziona!!!
Grazie per i consigli e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...