Vai al contenuto
PLC Forum

1500 euro per motorizzazione basculante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho di recente acquistato un appartamento+box, ancora in costruzione.

Il costruttore mi ha inviato un preventivo per la motorizzazione della basculante box, con le caratteristiche che riporto sotto.

La cifra richiesta, 1475 euro + iva, mi sembra un po' alta.

Cosa ne pensate? Siamo in provincia di Milano.

Grazie in anticipo.

BASC. CON LT. FINO A 320 CM FORNITURA E POSA IN OPERA DI KIT PER L'AUTOMAZIONE A 1 MOTORE irreversibile a bassa tensione 24V versione IP44 completo di scheda di controllo IN POSIZIONE SEMIAUTOMATICA A UOMO PRESENTE, con ricevente ad autoapprendimento incorporata COMPLETO DI:

01 Longherone

02 Staffe Alte

02 Tubi

02 Bracci Telescopici

01 Centralina incorporata

01 Scheda ricevente radio incorporata

01 Telecomando Bicanale

01 Cartello Segnaletico

01 Sblocco esterno

01 Costa di sicurezza elettromeccanica 

BILANCIAMENTO CONTRAPPESI 4+4 KG COMPRESO 

Inserita: (modificato)

Sempre molto difficile commentare un prezzo,  non è questo lo scopo del forum. 

Troppe variabili , senza contare il fatto che non è  corretto verso altri installatori ....ma capisce che tu vorresti un ordine di idee.

E se non erro  non viene indicata la marca della motorizzazione 

Ci sono voci generiche.....e una delle poche cose che servono ( telecomando )  ne viene fornito solo uno....

Dubbia , secondo me anche la frase

3 ore fa, Scighy ha scritto:

POSIZIONE SEMIAUTOMATICA A UOMO PRESENTE

O telecomando o uomo presente......non viene menzionata la documentazione tecnica che comunque è  obbligatoria....

Modificato: da luigi69
Maurizio Colombi
Inserita:
18 minuti fa, luigi69 ha scritto:

non viene menzionata la documentazione tecnica che comunque è  obbligatoria....

Se è obbligatoria, perchè menzionarla?

Inserita:
14 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se è obbligatoria, perchè menzionarla

Perche esistono installatori poco seri e clienti non tecnicamente preparati  

3 ore fa, Scighy ha scritto:

Il costruttore mi ha inviato un preventivo per la motorizzazion

E esiste chi di questo ne approfitta

Lo sai Maurizio,  non offendo nessuno,  lungi da me , cerco solo e sempre la massima chiarezza , nel rispetto di tutti , installatori e clienti .

Ti ricordi cosa diceva Andreotti ?

Maurizio Colombi
Inserita:
5 minuti fa, luigi69 ha scritto:

E esiste chi di questo ne approfitta

A chi lo dici, con i costruttori ci vivo...

Il costruttore è la "bestia" più cattiva che esista sulla faccia della terra, ma del resto non si è visto mai nessuno comprare a 10 e rivendere a 10...

P.S. Il prezzo, alla fine dei conti non è malvagio, ma il cliente finale è solito rapportarsi con i citofoni, con i climatizzatori, con gli allarmi, con le automazioni, con le telecamere... dei centri commerciali, allora a sto punto l'installatore è un ladro.

Ma la storia diventa troppo complicata...:smile:

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

La logica a uomo presente significa dover tenuto premuto il tasto del telecomando per tutto il tempo di apertura o di chiusura, semiautomatica significa che non richiude se non dopo un secondo impulso, le due logiche non sono abbinabili tra loro una esclude l’altra, tutto questo perché non istalla le fotocellule.

Riguardo al costo basta far fare un’altro preventivo.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, luigi69 ha scritto:

O telecomando o uomo presente......

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

La logica a uomo presente significa dover tenuto premuto il tasto del telecomando per tutto il tempo di apertura o di chiusura, semiautomatica significa che non richiude se non dopo un secondo impulso, le due logiche non sono abbinabili tra loro una esclude l’altra, tutto questo perché non istalla le fotocellule.

Credo sia semplicemente una descrizione sommaria intrisa di "paroloni" per chi acquista l'appartamento su carta (o anche in costruzione da terminare come in questo caso) e probabilmente non sa nemmeno il costruttore cosa significano realmente, anche perché se è questo davvero il testo scritto sul capitolato ha poco senso.

Credo anche che se non è specificata la marca e/o il modello preciso sia una cosa generica e al momento dell'installazione vera e propria il costruttore / venditore dirà all'elettricista che non vuole andare oltre una certa cifra, quindi è rimasto sul "generico abbondante" e quello che avanza è tutto guadagnato.

Scighy prova a farti dire la marca ed il kit o articoli precisi dell'automazione, poi dal listino almeno avrai un riferimento da cui partire, anche se sappiamo che come minimo ci sarà uno sconto del 50% per chi lo acquista all'ingrosso, (come del resto è anche giusto che sia).

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Riguardo al costo basta far fare un’altro preventivo.

Infatti si può fare benissimo, anche quando il garage e tutto il condominio sarà finito, non credo sia un'opera primaria e vitale l'automazione del portone del box, ciao

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

anche se sappiamo che come minimo ci sarà uno sconto del 50% per chi lo acquista all'ingrosso,

Sempre per il semplice fatto che 

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

non si è visto mai nessuno comprare a 10 e rivendere a 10...

ma il prezzo di acquisto non deve rientrare nelle "facoltà" del cliente, a meno che ne preventivi tu ci metta anche il quel rapporto

Comunque se ti capitasse di acquistare automazioni con agevolazioni simili

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

come minimo ci sarà uno sconto del 50%

avvisami prima che facciamo un acquisto collettivo...

Inserita:

Vi ringrazio per i numerosi interventi.

Ho capito che il preventivo è lacunoso, chiederò la marca della motorizzazione. Se posso approfittare della vostra cortesia, quali sono le marche più affidabili?

Proverò anche a chiedere un altro preventivo. Certo che, non conoscendo nessuno, c'è sempre il rischio di cascare male.

Inserita:
8 ore fa, Scighy ha scritto:

Se posso approfittare della vostra cortesia, quali sono le marche più affidabili?

Ce ne sono parecchie, poi ognuno la marca che preferisce (come per qualsiasi altra tipologia di impianto) per vari motivi, come la disponibilità dei ricambi, il prezzo, la facilità di installazione e programmazione, per la vicinanza del distributore e perché no anche per l'estetica, ecc...

Comunque quando rimani sulle marche più note come (l'ordine è puramente casuale) FAAC, BFT, CAME, BENINCA', DITEC, CARDIN, ecc...puoi andare tranquillo, comunque per primo è da capire le dimensioni ed il peso del basculante stesso in quanto anche le motorizzazioni hanno caratteristiche e limiti diversi da una marca all'altra.

9 ore fa, Scighy ha scritto:

Proverò anche a chiedere un altro preventivo. Certo che, non conoscendo nessuno, c'è sempre il rischio di cascare male.

Certo un altro preventivo è doveroso, casomai chiedi ad un amico se ha un installatore affidabile

Inserita:

Se qualcuno è curioso, il costruttore mi ha fatto avere le schede degli apparati.

Marca BFT, centrale VEGA, motore PHEBE. Il box è largo 290 cm.

Inserita:
5 ore fa, Scighy ha scritto:

Marca BFT, centrale VEGA, motore PHEBE.

E allora il solo kit PHEBE BT A U KIT ITA che comprende l'attuatore (motore), scheda, lampeggiante, ricevente, 1 radiocomando e bracci telescopici laterali costa 1076 € IVA esclusa, poi bisognerà considerare che ci saranno da aggiungere i bracci trasversali, probabilmente la staffa di fissaggio da 2 metri perché di solito quella in dotazione non va mai bene, eventuali bracci curvi, il cordino per lo sblocco in caso di emergenza se il garage avesse quel solo ingresso, cavi, ecc... , poi non sapendo realmente qual è la situazione di preciso non si può dire se il prezzo sia congruo o meno, ma non è nemmeno una gran esagerazione

Inserita:

Sei stato gentilissimo. Mi serviva proprio una valutazione spannometrica, con tutte le cautele del caso (che capisco).

In effetti nel preventivo c'è un bell'elenco di "ferramenta" aggiuntiva (è nel primo messaggio).

Grazie ancora a te e a tutti.

Inserita:

kit BFT PHEBE  ip44 compreso tutto quanto scritto al primo post,

montato in opera iva esclusa €.950,00, documentazione compresa.

il resto del prezzo va in tasca al costruttore.