Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni sull Attuatore Bticino BTI 346210.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,siccome abbiamo avuto problemi con la ditta installatrice dell Impianto Citofonico a causa della loro

inadeguatezza professionale.avrei bisogno di sapere   delle informazioni sul Attuatore della Bticino BTI 346210.

Ho visto che hanno installato tramite bus questo attuatore insieme all alimentatore Audio Video BTI 346050

Leggendo la scheda tecnica ho intuito che probabilmente comanda le luci scale e che i morsetti contrassegnati

con il Numero 4 della scheda sono gli ingressi dei pulsanti Luci Scale .Sbaglio?

Quello che volevo sapere e :

1)Questo attuatore sostituisce il temporizzatore luce scale tramite il configuratoreT e se si può cambiare facilmente il tempo?

E visto che non che non è presente la lucina dei pulsanti.

2) Per alimentare la lucina dei pulsanti si  prevedere un alimentazione a parte o si possono alimentare tramite questo attuatore?

Se qualcuno può darmi queste informazioni.

Vi ringrazio anticipatamente.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Mikl3768 ha scritto:

i morsetti contrassegnati

con il Numero 4 della scheda sono gli ingressi dei pulsanti Luci Scale

Quei morsetti servono a "comandare" l'attuatore in locale, ma con le stesse funzioni per cui ne è previsto il funzionamento tramite il sistema. Ossia, se l'attuatore accende le luci, mettento un pulsante NO su quei morsetti e premendolo, si accendono le luci.

Questo attuatore sostituisce il temporizzatore luce scale tramite il configuratoreT e se si può cambiare facilmente il tempo?

Dipende da come è stato collegato l'apparecchio, ma potrebbe tranquillamente sostituire il timer luci scala, anche se non è molto "performante".

si può cambiare facilmente il tempo?

Certo, togliendo tensione all'alimentatore, sostituendo il configuratore in "T" e ridando tensione all'alimentatore.

Per alimentare la lucina dei pulsanti si  prevedere un alimentazione a parte o si possono alimentare tramite questo attuatore?

L'attuatore non fornisce nessuna uscita per le lucine di cortesia che fanno parte di un circuito completamente diverso.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

La ringrazio Sign.Colombi.

Se non le reco molto disturbo vorrei sottoporle altri quesiti in materia.

1)l Uso del  346210  come temporizzatore in che senso "poco performante" ?(Curiosità)

Ho notato nell impianto fatto dalla Ditta in questione che:

Hanno lasciato il vecchio quadretto con il vecchio Temporizzatore Luce scale attivo.

2) Può essere che per far accendere la Luce Scale dai Citofoni( Spint L2) e videocitofoni (impianto misto)

hanno usato il contatto del 346210 come fosse un pulsante Luce scale collegato al vecchio Temporizzatore,evitando

di cambiare i vecchi cavi rigidi (penso non più a Norma)?

Vedo i 2 cavetti che vanno in direzione del Temporizzatore....

3) Visto che il mio Citofono è l ultimo del montante, ho letto nella scheda della cornetta che sii deve installare un Terminatore di Linea

3499 che non vedo all interno. E' strettamente necessario?

4) Ho letto che il cavo bus da usare è il Bti 336904 , mentro ho notato che come montante hanno usato L 4669 messo nello stesso tubo

della linea 220V della Luce Scale e per l ingresso nel mio appartamento un comune cavo allarme con una coppia da 0,50mm per il bus.

E' a norma  di legge tutto cio? Ha qualche ripercussione sulla qualità del segnale Audio/Video ?

5)Per quanto era in preventivo l uso dei Derivatori di Piano (non so il codice) questi sono assenti .Hanno collegato tutto in parallelo ,

ad ogni piano sul montante che parte ,penso, dall alimentatore.Va bene lo stesso o cioò riduce la qualità o la funzionalità ?

Vi ringrazio anticipatamente

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
8 ore fa, Mikl3768 ha scritto:

Uso del  346210  come temporizzatore in che senso "poco performante" ?(Curiosità)

L'attuatore in questione riesce anche a fare il contatto temporizzato, ma non ha una scala dei tempi molto dettagliata, ci sono solo due o tre valori impostabili.

Può essere che per far accendere la Luce Scale dai Citofoni( Spint L2) e videocitofoni (impianto misto)

hanno usato il contatto del 346210 come fosse un pulsante Luce scale collegato al vecchio Temporizzatore

Certo che si, in questi casi è la soluzione migliore.

ho letto nella scheda della cornetta che sii deve installare un Terminatore di Linea

3499 che non vedo all interno

Negli apparecchi recenti il terminatore di linea è già a bordo della cornetta e si attiva con un selettore, l'apparecchio che vi hanno installato non lo ha, ma a volte la terminazione di linea non influisce sul buon funzionamento del sistema.

Specialmente in sistemi audio.

hanno usato L 4669

È un cavo analogo al 366904.

E' a norma  di legge tutto cio?

Le norme non sono leggi.

Va bene lo stesso o cioò riduce la qualità o la funzionalità ?

A volte mi chiedo se in certe discussioni ci sia un chiaro intento di contestare il lavoro svolto dall'installatore.

Se così fosse, un posto come PLCForum, sarebbe l'ultima spiaggia su cui approdare. Siamo competenti, chi in un campo, chi nell'atro ed ognuno di noi ha i "marchi del cuore" che conosce bene e che non cambierebbe con nessun altro al mondo, ma non conosciamo l'impianto e ci dobbiamo basare sulla fiducia di chi scrive, non abbiamo modo di essere sul posto per visionare l'impianto e per poter trarre le dovute conclusioni, senza aver preso in considerazione anche il perchè queste soluzioni sono state adottate.

Il fatto che uno si informi è normalissimo, ma che lo faccia con uno scopo ben preciso non è "politicamente corretto".

Per concludere:

l'impianto funziona bene? Tutto apposto!

Limpinto non funziona bene? Ci sono i canonici 24 mesi di garanzia ed in questo tempo l'installatore deve risolvere tutti i problemi lamentati.

P.S.

La ringrazio Sign

sottoporle

Su PLCFOrum ci si da del tu, anche se siamo in zona rossa, arancio o gialla... noi siamo un bar sempre aperto, dove si discute in tutta sicurezza di problemi e di curiosità. :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Mi sono sicuramente espresso male io. Le mie domande non avevano lo scopo di usare le risposte x contenziosi con la ditta Installatrice.

Il problema era che l impianto non funzionava bene, specialmente il mio citofono e il video citofono di un condomino ,l 'apertura dell Elettroserratura del portone(non collegata bene),

lucine di cortesia...

la Ditta installatrice interpellata diverse volte non rispondeva più, e  da misura Camerale abbiamo appurato pure( con sconcerto) che  non esiste più e

quindi niente garanzia...

Grazie alle  tue risposte e l uso di manuali e schede ho ampliato la mia conoscenza dell impianto ( Piccolo impianto ,solo 6 utenze) e penso di riuscire

da solo a metterre apposto le imperfezioni senza onerarci con ulteriori costi aggiuntivi.

Di nuovo grazie tante  per il tuo aiuto.

Maurizio Colombi
Inserita:
46 minuti fa, Mikl3768 ha scritto:

Mi sono sicuramente espresso male io.

E allora perdonami, chi male intende, peggio risponde.

47 minuti fa, Mikl3768 ha scritto:

penso di riuscire

da solo a metterre apposto le imperfezioni

Se ci sono ancora dei dubbi, sono a disposizione.

Inserita:

Non cè problema,ripeto che mi sono espresso male io.

Più che un dubbio avrei una curiosità da soddisfare

Sempre a proposito del cavo L 4669. Come hai scritto è analogo al 366904 ma visto che ambedue non sono schermati

(ho visto che  L 4669 possiede un di Isolamento di 300/500V)

se  intubati nello stesso tubo currogato della Linea Luce Scale,il segnale  Audio/Video può essere disturbato in qualche modo

dal campo elettrico? O l effetto se cè, si può condiderare trascurabile sulla qualità del segnale ?

Infine una  domanda tecnica.

1) Collegando ai Morsetti S+ e S- presenti nel Posto Esterno i poli dell Elettroserratura del portone, la serratura si

aprirà automaticamente dal pulsante presente sui Citofoni o serve un alimentazione Ausiliaria (come le lucine di cortesia) e qualche particolare configurazione?

Tipo inserire qualche Configuratore..Sulle scheda del modulo 351200 non ho trovato nulla in merito..

I cavetti sono stati portati nel posto esterno ma non sono stati collegati , pure quelli del pulsante Apriporta vicino al portone,

che suppomgo vanno collegati al morsetto PL .Giusto?

Grazie tante per la disponibilità.

Maurizio Colombi
Inserita:

Nei sistemi BUS, la schermatura del conduttore non ha effetti sul buon risultato del segnale. Un buon risultato dipende dalla "twistatura" del conduttore.

Per i sistemi solo audio, ti posso assicurare che ho realizzato impianti ben più vasti del tuo, utilizzando normalissimi conduttori... e non del tutto in buone condizioni.

2 ore fa, Mikl3768 ha scritto:

Collegando ai Morsetti S+ e S- presenti nel Posto Esterno i poli dell Elettroserratura del portone, la serratura si

aprirà automaticamente dal pulsante presente sui Citofoni

Se si tratta di una normalissima serratura elettrica, questa sarà alimentata direttamente dal posto esterno con una tensione continua di 18 volt (che smuove anche le serrature più cocciute) ogni volta che si preme il tasto chiave da ogni posto interno. Il tempo di "tiro" della serratura lo si può regolare con un configuratore in "T" del posto esterno al quale è collegata la serratura.

2 ore fa, Mikl3768 ha scritto:

che suppomgo vanno collegati al morsetto PL

Il pulsante apriporta locale va collegato tra il morsetto PL ed il morsetto S+.