Vai al contenuto
PLC Forum

Assorbimento compressore Lg modello GR-G652JUQW

Nofrost2020

Messaggi consigliati

Buongiorno, a seguito di varie letture dei quesiti posti sul Vs. Forum e relative risposte competenti, nel caso specifico dei Frigoriferi, mi sono iscritto a seguito di vari problemi in cui sono incappato da circa un anno (risolti anche con il Vs. aiuto).

Se possibile, vorrei una spiegazione in merito al mio frigo tipo francese doppia porta Lg modello GR-G652JUQW del 2007. Classe climatica N/ST

La potenza assorbita ( etichetta interna al frigo con le specifiche ) è di 160/180 W .

La mia domanda è la seguente: è normale che all'accensione (dopo 8/10 ore o più di riposo a seguito “di grandi pulizie”) il compressore assorbe circa 160/180W come dichiarato, per scendere a circa 125/130 W dopo 15 minuti di funzionamento. O addirittura 100/110 W o meno dopo ore di funzionamento intervallato da regolari accensioni/spegnimento. Il frigo funziona bene impostato a temperature medie -15/-18, ( ma ho la sensazione che il compressore giri troppo e ci metta più del dovuto per raggiungere la temperatura impostata o qualora imposti temperature ancora più basse. E' possibile che manchi un po' di Gas refrigerante R600a e di conseguenza renda meno? O è normale che il Gas scaldando “affatichi” meno il compressore?

Ringrazio e Saluto Cordialmente Nofrost2020.

Scusate se sono stato un po' lungo ma volevo essere più chiaro possibile.

P.S.

Di tutto ciò mi sono accorto da circa un anno e quindi ho iniziato a monitorarlo.

Termometro con sonda e wireless zona congelatore, Wattimetro per il consumo, Evaporatore interno scongelato completamente più volte, pulito scarico acqua deflusso esterno, condensatore esterno pulito. Dopo aver rintracciato il manuale di assistenza tecnica, fatto i vari test dalla scheda madre: assorbimento sbrinatore, ventola evaporatore – resistenza defrost- compressore, ciclo defrost regolare, risultato tutto Ok. Non per ultimo, sostituiti i Relays scheda madre, ma non è cambiato niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora da un punto di vista termodinamico, l’avvio di un compressore è un momento molto drammatico, il motore si trova nel giro di pochi istanti da dover andare da zero al massimo numero di giri comprimendo un gas (non a caso l’assorbimento di corrente in questi istanti è 4 o 5 volte il nominale).

Passato il trauma dell avvio, per alcuni minuti si trova a dover spingere del gas caldo (perché non ancora raffreddato dal condensatore), e gas caldo significa pressione alta, per cui resta sempre un carico che tende a fermare il pistone e quindi il rotore facendo aumentare la corrente (e anche la potenza) assorbita.

Man mano però che il condensatore raffredda il gas, la pressione cala e il compressore gira via via più libero e quindi la potenza assorbita cala.

In caso di carenza di gas invece il compressore assorbe meno perché ha meno da spingere, non esiste un impianto scarico che assorbe come uno carico, per quello che riguarda il tempo di raffreddamento dipende da tanti fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, quindi dalla sua risposta deduco che è normale che dopo un po' di funzionamento il compressore assorba meno corrente. E che lo stesso, se c'è il Gas funzioni e raffreddi (come effettivamente funziona aldilà delle mie sensazioni) altrimenti non raffredderebbe. Quindi non è possibile che abbia perso una parte di Gas (o va o non va) esatto? Quindi l'assorbimento durante il suo funzionamento di 100/120 W devo considerarlo normale rispetto al dichiarato 160/180 W?

Grazie dell'aiuto Nofrost2020

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Più o meno, il fatto è che la misura dell assorbimento è una “prova indiretta”, ma non dice se è uscito gas, ti da solo un indizio, ma sicuramente se raffredda come deve è carico.

Se assorbe meno watt di quelli dichiarati sinceramente non so perché.

Link al commento
Condividi su altri siti