pontino Inserito: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2009 Ciao a tutti sono Stefano e sono un programmatore.Volevo chiedervi una piccola informazione, non è la prima volta che programmiamo con i PLC (utilizziamo il sistema WAGO), ma è la prima volta che mi addentro nel programmare il proface, che per adesso è semplice lettura di dati dal plc programmato per l'automazione riscaldamento e luci e antintrusione di un edificio. Ho visto che c'è un buon sistema di password e persino esiste l'utilissima funzione di logout automatico, ma purtroppo c'è un problema. Il sistema di password è solamente gerarchico? Cioè quando io entro come livello 3 posso accedere a tutte le schermate base che hanno livello di accesso impostato a <= di 3.. Il che non è come vorrei, io volevo rendere esclusivo l'accesso.In pratica allo stesso Proface ci possono accedere 3 categorie di persone: manuntentori elettrici, manuntentori idraulici e guardiani. Esiste una schermata per ogni categoria di persona, alle quali viene data una password per accedervi.Ma se imposto la schermata per la gestione del sistema antintrusione a livello 3, e un guardiano mi fa il login corretto, potrà accedere anche alle pagine impostate con la password di livello 1 e 2.Ho provato mettendo uno script che mi controlli la variabile #H_LoginUserId ma non va bene (rimane sempre a zero) e non posso utilizzare il login con UserId.. come potri fare?Se sapreste dirmi come impostare il sistema password in modo che non sia gerarchico, oppure se posso controllare manualemente da qualche parte a che livello ho messo la password.. (anche se preferirei la prima, che mi sembra una soluzione più elegante)...Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wnc Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2009 Perchè non gestisci le pwd dal plc se quello che ti mette a disposizione il pannello non ti soddisfa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontino Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2009 wnc non voglio creare nessuna polemica ma quello che mi dici è giusto, ma il che significherebbe perdere la funzionalità di logout automatico.. (che mi dispiace molto)E per ricrearmi una funzionalità di logout automatico significa aggiornare ad ogni tocco una certa flag che mi indichi l'esistenza di un operatore sullo schermo..Sono alle primissime armi sia con PLC che con la programmazione di dispositivi HMI..Ho cercato nella documentazione del proface dove trovare una sorta di CurrentAccessLevel, ma non l'ho trovato, o perlomeno non l'ho ancora visto. Continuo con le ricerche, nel frattempo aspetto qualche vostro suggerimento... Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ross68 Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2009 Effettivamente le password di Proface sono organizzate su 15 livelli in ordine gerarchico: il livello più alto (15) passa ovunque. E' possibile anche operare in modalità UserID: in questo caso è possibile generare fino a 64 UserID ciacuno contraddistinto dal suo livello di accesso. In questa modalità la variabile di sistema #H_LoginUserId viene a contenere l'ID dell'utente attualmente logato. Qualunque sia la modalità utilizzata (Livello o UserID) il registro LS9301 viene a contenere il livello gerarchico attualmente attivo. Mandando alto il bit meno significativo del registro LS9300 si produce invece il logoff immediato, pure possibile mediante lo special switch di Logoff. Gestendo questi 2 ultimi registri di LS mediante script è facile realizzare il sistema di password che desideri.SalutiRoss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontino Inserita: 15 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 Ottimo, sono riuscito. Ho una pagina iniziale dove viene fatto il logoff, e 3 pulsanti per la scelta dove mi portano a delle schermate aventi livello 1Poi per ogni pagine c'è un d-script iniziale che mi controlla se il livello d'accesso è uguale a quello desiderato, altrimenti vado nella prima pagina afare logoff..Grazie mille per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati