Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scarico lavello spesso intasato e ritorno acqua lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

vi contatto in merito ad un problema che mi si ripresenta sistematicamente ogni tot mesi.

In particolare nel doppio lavello della cucina, succede spesso che l'acqua si blocchi e chiamando una ditta di spurghi viene sistemato il tutto.

Ora il problema é che capita almeno una volta ogni 6-7 mesi e ancora non abbiamo identificato il problema.

Cose particolari che posso dirvi:

- la cucina é stata rifatta circa 2 anni fa nuova

- quando é in funzione la lavastoviglie e scarica, si vede l'acqua tornar su sul lavello (non ricordo se su tutti e due) e ciò succedeva molto prima di questo blocco totale

- i miei genitori dicono inoltre che la scorsa volta che si é bloccato hanno trovato i granuli delle capsule biodegradabili della lavastoviglie, forse sono loro il problema?

Suggerimenti?

Nella foto il tubo grigio che sparisce in basso a sinistra é lo scarico della lavastoviglie.

IMG_20201204_225430.jpg

Modificato: da EliGabri

Inserita:

Scusa  , ma la ditta di espurghi ti pulisce gli scarichi in casa ?

Non ho capito  .

Magari non ci saranno le pendenze giuste  , non puliranno a fondo le tubazioni , immagino fognarie  ,  

Ma fatto stà che se dopo il loro intervento il problema sparisce ,  bisogna sapere dove si ingorga  per dare un parere  .

Non credo  che ti  puliscono  sotto al lavello ? O si ?

Inserita:
7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma la ditta di espurghi ti pulisce gli scarichi in casa ?

Non ho capito  .

Magari non ci saranno le pendenze giuste  , non puliranno a fondo le tubazioni , immagino fognarie  ,  

Ma fatto stà che se dopo il loro intervento il problema sparisce ,  bisogna sapere dove si ingorga  per dare un parere  .

Non credo  che ti  puliscono  sotto al lavello ? O si ?

Si questa ditta di spurghi fa anche quello.

Vengono in casa, aria compressa e via che si libera tutto.

Inserita:
1 ora fa, EliGabri ha scritto:

Vengono in casa, aria compressa e via che si libera tutto.

Solo aria compressa!?

Cambia ditta!

Chiama un autospurgo, con pompe e getti di a acqua ad alta pressione. Fai pulire tubi pozzetti e sifoni esterni e fai aspirare tutti i residui con la pompa.

Con l'aria togli la piccola cosa che intasa, ma non pulisci i tubi.

Risolvi solo momentaneamente.

Inserita:
6 minuti fa, miciobicio ha scritto:

Solo aria compressa!?

Cambia ditta!

Chiama un autospurgo, con pompe e getti di a acqua ad alta pressione. Fai pulire tubi pozzetti e sifoni esterni e fai aspirare tutti i residui con la pompa.

Con l'aria togli la piccola cosa che intasa, ma non pulisci i tubi.

Risolvi solo momentaneamente.

Ah scusami, non ti ho detto (se può servire) che sono in un condominio, 4° piano.

Adesso vedo cosa possiamo fare per risolvere una volta per tutte.

Inserita:
26 minuti fa, EliGabri ha scritto:

Ah scusami, non ti ho detto (se può servire) che sono in un condominio, 4° piano.

In effetti se sei al quarto piano è un problema.

Però ci sono mezzi più performanti per pulire le tubazioni di scarico negli appartamenti.

Tipo molle elettriche.

image.thumb.png.c62d5a6faabe21c7a66b719f2cd58203.png

Inserita: (modificato)

Mi spiace non esser preciso ma ti ho solo riportato quanto mi ha detto mio padre; sinceramente non so fin dove si spingono (ovviamente con l'aria compressa fanno poco).

In caso vi aggiorno dato che forse dovrebbero passare in giornata.

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato quote superfluo
Inserita:

Risolto tutto, questa volta é bastato uno sturalavandini (che non avevamo).

L'intoppo comunque non era nella solita curva ad U sotto il lavello dato che era completamente pulita ma più avanti e chissà dove; abbiamo utilizzato dei prodotti sperando che non si ripresenti nuovamente e soprattutto nei prossimi mesi.

Per il momento rimaniamo così, se c'è altro ci risentiamo, grazie ancora.

Inserita:

Ciao, 

Dato che ci sei fai collegare il tubo di scarico della lavastoviglie non di lato al collettore ma sopra e lo fai andare in verticale per poi riscendere con una bella curva dolce

Inserita:

Mbha  , se ne sente sempre una nuova !     L@ria compressa !!