Anvanvelin Anvanvelin Inserito: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2020 Sono almeno 5 anni che faccio questa pulizia 1 volta ogni 4 mesi circa, sempre pieno di laniggine, bastava mettere un'altro filtro a monte come tutte le asciugatrici ma avrebbero fatto un prodotto perfetto, non sia mai! Ora al sesto anno anche a me emette aria fredda e il trcnico dice che c'è da cambiare tutto il comparto asciugatura. Che vuol dire circuito scarico? Si può caricare? Comunque da menu segreto ho fatto il test asciugatura e appena parte come calore mi segna dai 60 ai 70 gradi, impossibile anche perchè a toccare con mano è lievemente tiepido quindi sta rilevando temperatura errata. Ma allora non può essere sonda (difficile che si rompa segnando una temperatura errata) o meglio ancora la scheda elettronica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 (modificato) Il tubo di mandata arriva a circa 90° la sonda accanto al filtro molecolare serve ad accendere il ventilatore del compressore ad una certa temperatura per raffreddare il compressore...... quando i tubi sono tiepidi c'è poco da fare. Modificato: 4 dicembre 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2020 2 ore fa, campiglia ha scritto: quando i tubi sono tiepidi c'è poco da fare eh già... è lontana l'isola ecologica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anvanvelin Anvanvelin Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Buongiorno, sono a conoscenza che è un argomento stra trattato ma volevo un consiglio su come comportarmi. Acquistata a gennaio 2015 dopo 4 interventi ho iniziato a fare la pulizia del sifone in silicone con cadenza quadrimestrale per avere sempre un'asciugatura perfetta e dopo 6 anni a guardarla sembra nuova. Va tutti i giorni e vi assicuro che il tubo riesce ad otturarsi totalmente dalla lanuggine, è nata male, dovevano mettere anche pre filtro ma ormai é andata. Purtroppo ha smesso totalmente di scaldare l'aria ed il tecnico mi ha detto che devo cambiare tutto il blocco dell'asciugatura. Però ecco la mia perplessità...facendo test noto che la temperatura input e output sono sempre assestate su quella ambientale di 19/20 gradi ma quella del calore posta sullo scambiatore appena accesa mi segna 40 gradi per passare a 55 in 10sec. Mi sembra davvero impossibile anche perchè se tocconil tubo di rame dove è infilata non è nemmeno tiepido. Non ho nessun errore sulle sonde quindi mi chiedevo ma può guastarsi segnando di più? Dubito. Può essere la scheda elettronica che svalvola? Anche perchè come sempre metà dello scambiatore è ghiacciato letteralmente mentre l'altro normale quindi non avrebbe nemmeno senso cercare di raffreddare ciò che lo é giâ. Una perdita di gas con conseguente sostituzione compressore e circuito comunque dovrebbe dare più o meno tutte e tre le temperature allo stesso livello. Per l'elettronica non ci sono errori quindi si f as un ciclo di asciugatura al massimo tempo consentito. Voi che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 13.1.2 Pompa di calore: Il compressore comprime il gas (R134a 120g) all'interno del circuito verso il condensatore, all'interno il gas si condensa e passa dallo stato gassoso allo stato liquido, aumentando così la temperatura del condensatore che può raggiungere i 50°. Il capillare si trova all'uscita e forma una restrizione che fa cadere la pressione, il gas liquido a bassa pressione entra nell'evaporatore dove avviene un trasferimento di calore trasformandosi da liquido a gassoso, con il conseguente calo della temperatura dell'evaporatore che può raggiungere i 20°. Quando esce dall'evaporatore il gas è allo stato gassoso e ritorna al compressore dove l'intero processo viene ripetuto per tutta la durata dell'asciugatura. In alcune circostanze nei primi 5-15 minuti specialmente quando fa freddo la temperatura può scendere a valori prossimi a 0° con formazione di brina sulle tubazioni più fredde dell'evaporatore per brevi periodi di tempo. 13.2.1 Circolazione dell’aria calda: La temperatura del condensatore aumenta a causa della compressione con il passaggio dallo stato gassoso allo stato liquido del gas, la fase di asciugatura raggiunge diverse temperature secondo la zona, ad esempio nei tubi di ingresso le temperature possono giungere fino a 90°. Nella parte centrale dello scambiatore di calore fino al tubo di uscita le temperature possono raggiungere i 45-55° (temperatura di condensazione). Dopo avere attraversato la biancheria l'aria calda umida esce dal fondo della macchina vicino al foro in cui è inserito il tubo di carico del detersivo, il ventilatore mette in circolo l'aria attraverso il filtro e l'evaporatore. Con la bassa temperatura generata dall'evaporazione del gas provoca un trasferimento di calore togliendo l'umidità dell'aria durante il raffreddamento. L'evaporatore durante questo trasferimento di calore forma la condensa convogliata nell'alloggio del basamento dove è presente la pompa della condensa con relativo sensore di livello. Parte della condensa raggiunge il tubo di scarico, poi il processo è ripetuto fino alla fine dell'asciugatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 3 ore fa, campiglia ha scritto: Con la bassa temperatura generata dall'evaporazione del gas provoca un trasferimento di calore togliendo l'umidità dell'aria durante il raffreddamento. L'evaporatore durante questo trasferimento di calore forma la condensa convogliata nell'alloggio del basamento dove è presente la pompa della condensa con relativo sensore di livello. Parte della condensa raggiunge il tubo di scarico, poi il processo è ripetuto fino alla fine dell'asciugatura. Errata corrige questo riguarda gli asciugatori trattandosi di lavasciuga ha pompa di calore è il seguente: Durante questo trasferimento di calore l'evaporatore forma la condensa che viene raccolta dal vano sotto l’evaporatore e convogliata verso la pompa di scarico, successivamente il ciclo inizia nuovamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesini gabriele Inserita: 9 novembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 Da dove ha ricavato il menù per i test diagnosi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emmei Inserita: 19 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2022 Come hai risolto? Ho lo stesso problema.. Grazie mille! M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2022 Ciao Emmei. Non è consentito accodarsi ,come da regolamento . Apri una tua discussione e al limite mandagli un messaggio privato se vuoi una risposta dall'interessato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati