Sbiughy Inserito: 12 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 12 ottobre 2009 Salve a tutti,ho un problema, accentuato dall'urgenza, di dover aggiungere degli allarmi ad un supervisore fatto con FactoryLink v 6.6.0 su un PC con Windows NT. Qualcuno di voi sa darmi un'indicazione step by step di come fare ad aggiungere degli allarmi? In alcuni ambienti SCADA a volte è sufficente inserire una TAG e poi selezionarla come allarme, ma in questo caso non riesco a trovare una soluzione. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 17 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2009 step#1 - aggiungi la tua tag di allarme che immagino sia di tipo digitale quindi la dichiarerai come DIGIT ( al momento della coferma ) la tag dovra essere aggiunta nella task di comunicazione .... non avendo specificato il protocollo di comunicazione non so dirti quele sara la task in cui la devi aggiungere .Esempio protocollo =S= la task e' :DEVICE INTERFACE , sottotask TELEMECANIQUE sottotask SHARED sottotask TELEMECANIQUE READ/WRITE CONTROL ed all'interno di questa task vi sono le tavole di lettura e scrittura delle tag . Attenzione se sono state difinite piu STATION (plc con cui parla il sistema perche al momento di scrivere la tua tag dovrai anche definire da quale STATION leggere il relativo indirizzo .step#2 - definita la tua tag che potra assumere il valore 0 - 1 (digital) la stessa tag dovra essere scritta nella task degli allarmi che e' : ALARM sottotask ALARM DEFINITION. , SHARED , ALARM GROUPIn questa task potrebbero essere state definite delle classi/gruppi di allarme apri i gruppi presenti ed inserisci la ta tag.al momento di inserirla dovrai inserire (se presente un ALARM ID) che dovra essere seguente ed unico nel progetto , la condizione per cui la tag e' in allarme ON/OFF ed il messaggio .bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiughy Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 Grazie per la risposta prog_jlaw, per completezza di informazione il mio supervisore comunica con 2 PLC TexasInstruments TI505.Seguendo le tue indicazioni non mi ritrovo con lo #step2. Per maggior chiarezza illusto le procedure che eseguo:Avvio il mio "Application Editor":Step1Apro il "Tag Dictionary":Step2Seleziono la mia Tag (un vettore di 4000 elementi) e lo apro in EDIT:Step3Fin qui riesco a ritrovarmi e riesco a vedere qual è la Tabella degli allarmi e qual è il nodo di comunicazione, il problema inizia oraApro il "Configuration Manager":Step4Seleziono il Driver di comunicazione:Step5Qui alcune tag di allarmi sono riuscito a trovarle ma non vedo dove viene definito il messaggio. Ho trovato un file di testo esterno dove ci sono alcuni degli allarmi ma non è chiara un'associazione diretta.I problemi con gli allarmi sono:-ho un allarme di cui so' solo il testo ma non riesco a rintracciare la tag e il suo relativo indirizzo nel PLC-devo aggiungere degli allarmi puntando l'esistente vettore di 4000 elementi (per questo forse ci sono quasi riuscito lo devo solo testare)Sempre in argomento di tag esiste una specie di "CrossReference"?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 per prima cosa distinguiamo ...Application Editor : e' per gestire la parte grafica/interfaccia utenteConfiguration Manager : e' il vero e proprio motore dell'applicazioneQuello che devi fare tu risiede tutto in Configuration Manager !quindi :dallo Step1 allo Step3 lascia perdere perche' non e' il sistema giusto per gestire il tutto , nel senso che e' possibile "vedere" le tag anche da Application Editor ma non e' corretto crearle ed editarle li .Quindi prima si dichiara una variabile in Configuration Manager e poi la si tratta in Application Editor , nel tuo casotutte le variabili allarmi dovranno essere per forza in una task all'interno del driver di comunicazione (se allarmi diretti ad aree di memori del plc ) oppure potranno essere allarmi derivati .... vediamo piu avanti.Veniamo ai tuoi messaggi .ho un allarme di cui so' solo il testoSei andato a vedere nell'area di ALARM sottotask ALARM DEFINITION. sottotask SHARED sottotask ALARM GROUP e qui saranno presenti alcuni GROUP(dipende dllo sviluppatore) guarda dentro alle ask esistenti troverai tutti i messaggi di allarmi e le varie tag che li scatenano .Sempre in argomento di tag esiste una specie di "CrossReference"?Quando apri Application Editor noterai il toolcest (atrezzi per editor grafico) in basso al centro c'e' 'icona di un libro rosso , clicca li e vedrai il cross reference . se clicchi su una tag e fai ctrl+T visualizzerai i cross per quella tag .questo ti torna comodo per gli allarmi .... quando trovi una tag di allarme fai ctrl+T e vedrai dove ed in quali task la tag e' usata .PS: se sei entrato in Configuration Manager allora hai anche un codice di sviluppo perche con il codice di runtime non ti sis "apre" il CM. Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiughy Inserita: 2 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 Grazie Mille prog_jlaw per le preziose informazioni.Scusa se mi faccio vivo solo ora ma l'ultima settimana sono stato impegnato in altri lavori.Studiando il supervisore ho notato che non è usata la gestione "convenzionale" sul Configuration Manager nella sezione Alarm Definition, ma viene lanciato uno script che va ad associare ad un array di stringhe dei testi scritti su un file. Sono riuscito a trovare lo script interessato aprendo dall'application Editor un file *.pls. Ho la certezza di aver individuato il codice che mi interessa, in quanto, rinominando il file di testo contenete gli allarmi ottengo un messaggio di errore all'avvio del supervisore. Dall'errore così ottenuto sono riuscito a ricavare il punto in cui viene lanciato lo script, ovvero nell'evento "InitPage" della pagina di avvio (SplashScreen).Dallo script riesco a vedere che viene fatta un'associazione su un array non definito nel Tag Editor. Arrivato a questo punto...mi sono perso Come faccio a trovare dove vengono dichiarate delle variabili Globali per gli script? Non dovrebbero comparire assiemem alle Tag del sistema?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 3 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2009 negli script tutte le variabili che vengono usate devono ( anche se gia esistenti ) essere dichiaratenella task delle procedure ovvero nella task Math & Logicall'interno di questa task c'e' la task di "variable" dove sono presenti tutte le tag usate nelle procedure ( esiste un gruppo shared ed uno user )all'interno di questa task c'e' la task di "trigger" dove sono presenti le condizioni per lanciare lo scriptall'interno di questa task c'e' la task di "procedure" dove sono presenti i file degli scriptNB: i file "procedure" li puoi aprire anche con un notepad ... C:\flappli\shared\procs\*.prgbye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati