Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua nel corrugato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!!!

ho un piccolo problema , dovendo aggiungere una presa esterna (terrazzo), senza rompere muri e alto ho fatto passare i 3 fili nella canalina della corrente condizionatore .

Qui nasce il problema , inserendo il filo pilota ogni volta che lo ritiravo fuori era completamente bagnato e' normale una cosa di questo tipo?

sul muro interno dove passa il corrugato non ho evidenti tracce di infiltrazione, tranne qualche macchia di muffa.

Grazie a tutti

Inserita:
1 ora fa, Ceccorums ha scritto:

Buongiorno a tutti!!!

Buon sabato !

nella canalina della corrente condizionatore

cioè in un tubo corrugato che è usato per portare corrente al condizionatore ?

era completamente bagnato 

bisognerebbe capire se  bagnato perchè , esempio..piove contro il muro , o per assurdo , il condizionatore perde condensa e questa si infila nel corrugato

se ho capito bene , soffia con un compressore per bene  dentro il tubo , cercando di fare fuoriuscire tutta l'umidità .  e poi dopo un paio di giorni , a condizionatore acceso , verificare se si forma di nuovo umidità

capire da dove arriva

Inserita:

Ciao!!

Si esatto il corrugato che porta corrente, il corrugato e' in parte inserito in un muro del salone che da all'esterno.

Purtroppo non posso fare la pulizia con il compressore perche non ce l'ho!

Inserita:

capisco...era per capire se  è dall'esterno che si infiltra acqua ( es. pioggia ) , o da dentro il muro a causa dello scarico condensa danneggiato

Inserita:

Potrei provare a mandare acqua con del sapone nella  vaschetta che raccoglie l'acqua dallo spilt e vedere se esce con il sapone anche dal corrugato

che dici?

Inserita:

ma no...se gia hai problemi di acqua.. non ne aggiungerei altra...se il tubo fa pancia..ti ritrovi poi con ristagni di acqua

io mi farei prestare un compressore.....

Maurizio Colombi
Inserita:

In un tubo che va dall'interno all'esterno è abbastanza normale trovare un po' di condensa, specialmente in queste stagioni dove dentro è caldo umido e fuori è umido e freddo.

Se poi il tubo corre senza pendenza o fa delle "pance" la condensa si accumula.

Inserita:

Grazie mille Maurizio,credi sia il caso di sostituire i cavi con un cavo unico con guaina  FG16OR16!

Grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:

È sufficiente tappare il tubo, in questo caso dalla parte esterna solo perchè risulta più semplice, anche con una semplice pallina di carta da cucina... a volte fa i miracoli.

Ma io lo farei in estate avanzata...

Inserita:

Scusami un'ultima cosa!!i cavi per aggiungere la presa esterna , da fuori arrivano fino allo SPLIT interno per arrivare alla cassetta di derivazione ci sono circa 15 metri.

E' meglio creare una linea diretta,  oppure posso  tagliare i cavi dietro lo spilt e unirli con morsetti e arrivare alla scatola?

La seconda opzione sarebbe migliore visto la scomodita di lavorare dietro lo split

grazie

Roberto Garoscio
Inserita:

Una domanda stupida, usare la linea del condizionatore per la presa?

Cosa ci devi attaccare alla presa sul terrazzo?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma dai!!!! Piuttosto che

tagliare i cavi dietro lo spilt e unirli con morsetti e arrivare alla scatola

direi che è sicuramente meglio

14 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

usare la linea del condizionatore per la presa

anche perchè dietro allo split non hai una tensione, ma solo dei dialoghi.

Inserita:

Scusate sicuramente mi sono spiegato male.

Voglio aggiungere una presa fuori al terrazzo,avendo spazio nel corrugato del condizionatore che va da fuori al salone, ho intenzione di fare passare i cavi per la nuova linea presa nel corrugato del condizionatore.

Il corrugato si interrompe dietro lo split,un secondo corrugato va dallo split alla cassetta di derivazione.

Invece di fare passare 20 metri di cavi tra il corrugato che va all'esterno e quello della cassetta di derivazione,vorrei interrompere la prima tratta di linea  dietro lo split con dei morsetti e ripartire per arrivare alla cassetta di derivazione.

Le due linee sono separate.

Spero di essermi spiegato:)

Inserita:
13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ma solo dei dialoghi.

Dialoghi? Quali dialoghi? Forse i dialoghi delle  carmelitane?:P

Scusa Mauruzio, ma l'occasione ha risvegliato la mia metà livornese.