Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 50pv350a in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sto tentando di riparare un tv plasma lg mod 50pv350a. Inserendo la spina si sente lo scatto del rele' e il tv va in st-by. In queste condizioni e' presente il 5v st-by corretto.

Se do il consenso all'accensione con il telecomando, per alcuni secondi sono presenti il +5v il +17v sul connettore del Psu verso la main board.

Misurando invece sul connettore che alimenta la YSus mi manca la Vs.

Dopo una ricerca guasto sulla scheda YSus EBR69839002 ho trovato in cc due IGBT 30F124 pos Q606 eQ607. inoltre ho trovato cc tra due piedini dell'integrato che li pilota pos IC606, di cui e' impossibile leggere la sigla.

Sperando che il guasto sia localizzato a solo questi tre componenti, chiedo a qualche esperto del forum se conosce la sigla dell'integrato ic606 in modo che possa ordinarlo.

Grazie a tutti.

Giovanni

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non impazzire,se trovi il kit completo di riparazione di quella scheda puoi tentare,altrimenti cerca una y-sus usata ma funzionante. 

Se la stacchi la Vs e la Va devono tornare però ,altrimenti c'è dell'altro

Inserita:

Buongiorno Riccardo. che mattiniero, Effettivamente staccando il connettore alla scheda , la Va e Vs tornano e restano a posto. Non ho provato a collegarla senza i componenti guasti , ma il cc misurabile con l'ohmmetro scompare. Ho cercato anche una scheda usata, ma arrivano dal Regno Unito. Se fossero da rispedire il costo a mio carico raddoppia. Inoltre con circa 25€ dovrei riuscire ad acquistare i ricambi necessari, se solo si leggesse la sigla di Ic 606.

Ho anche cercato lo schema in rete , ma senza successo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qual è quello sotto il dissipatore grosso? con una ventina di piedini e di 5x4 cm?

Inserita:

No, e' un piccolissimo ic a 5 piedini, due da un lato e tre dall'altro collegato con due resistenze da 270 ohm al gate dei due igbt trovati guasti. Neanche con il microscopio sono riuscito a leggere la sigla. cerchero' di scattare una foto alla scheda e la inserisco nel post.

I due igbt guasti sono in formato To220 isolato e l'ic in smd.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per me ti stai imbottigliando in un guasto  rognoso

Inserita:

Credo proprio tu abbia ragione, ma mi piacerebbe tentare. Aspetto ad ordinare gli Igbt , intanto vediamo se ne vengo a capo con l'integrato anonimo.

Ho postato alcune foto della scheda. Nel lato saldature , dove si vedono i fori dei componenti tolti, a sx c'e il famigerato componente. Dal lato in cui ha tre piedini, il primo e il terzo danno cc con il tester.IMG_2032.thumb.JPG.dfe2a5ca731cf2217f9129762e7c4748.JPG 

IMG_2027.JPG

IMG_2034.JPG

IMG_2035.JPG

Inserita:

Non è che sulla scheda sono presenti circuiti gemelli?

Inserita:
3 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

Non è che sulla scheda sono presenti circuiti gemelli?

Rispondendo a  Bruce Ketta : purtroppo no, non ci sono circuiti analoghi da cui attingere informazioni, Speravo proprio che esistesse in rete o in qualche vostro archivio uno schema elettrico della Ysus per capire di che integrato si tratta. Ho quasi deciso di far arrivare gli Igbt , montarli e provare cosi'. Oltretutto non riesco a provare a caldo la scheda perche' montata sul tv non mi consente di fare misure dal lato saldature .

Domani vedro' . Vi aggiorno al piu' presto ,

Grazie a tutti,

Giovanni

• 2 weeks later...
Inserita:

Aveva ragione Riccardo, Sono arrivati gli Igbt. dopo averli montati e collegato la scheda ,accendo il tv appare l'immagine per non piu' di mezzo minuto, poi ritorna in protezione con gli stessi componenti guasti.

Ordinato una scheda  usata , montata e il tv ha ripreso a funzionare correttamente.

Grazie ancora dei consigli.