Vai al contenuto
PLC Forum

Piantana con Yesli Finder

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Io devo alimentare la piantana con presa bipasso.

Per comandare questa presa bipasso devo collegarci l'attuatore Yesli Finder.

Ma se io collego l'uscita del yesli alla "fase" della presa non è come comandare una presa con un interruttore unipolare, cosa che non si fa.

Grazie

Inserita:
6 ore fa, aleplc83 ha scritto:

Ma se io collego l'uscita del yesli alla "fase" della presa non è come comandare una presa con un interruttore unipolare...

certo.

6 ore fa, aleplc83 ha scritto:

..., cosa che non si fa

perché? chi l'ha detto?

Inserita:

Sul forum leggo sempre di proteggere presa con interruttore bipolare (probabilmente con carichi critici tipo lavratice, forni

Il mio dubbio è che se i contatti in uscita del yesli hanno una portata di 6 A e  la linea che protegge ora la presa giustamente è un magnetotermico da 16, il yesli non è protetto.

Lo so che se ci collego una piantana non avrò mai piu' di 100 W ma rispetto ai 16 A che potenzialmente puo' portare la presa, c'è un problema.

Grazie

Inserita: (modificato)
5 ore fa, aleplc83 ha scritto:

c'è un problema.

Nessun problema.

L'uso di interruttori bipolari non è finalizzato a proteggere la presa e nemmeno a comandare il carico collegato ma a sezionarlo quando la spina non sia accessibile, ad esempio nel caso di elettrodomestici ad incasso.

Se lo scopo è di comandare il carico collegato (prese comandate) è sufficiente l'interruttore unipolare, che ha appunto questa funzione. Può accadere con le lampade a led che anche a lampada spenta il led resti debolmente acceso o sfarfalli, in questo caso l'interruttore bipolare può risolvere il problema proprio perchè seziona il carico staccando sia la fase che il neutro ma anche qui non è questione di protezione.

La presa è già protetta dal magnetotermico a monte (purché di tagila adeguata), del resto in un impianto i magnetotermici hanno la sola funzione di proteggere i conduttori fino alla presa e la presa stessa, non i carichi collegati.

In alcuni casi particolari in cui si ritiene che l'elettrodomestico non abbia sufficienti protezioni si può decidere di proteggerlo tramite un magnetotermico ma:

- il MT deve essere scelto di tipo e taglia adeguate al carico da proteggere, non più alla linea;

- la linea in questione deve essere dedicata esclusivamente e permanentemente a quel carico;

pertanto è una soluzione che si adotta solo per carichi collegati all'impianto direttamente, non tramite spina e presa.

Per quanto riguarda lo yesli, se i suoi contatti sono da 6A e non vuoi rischiare di danneggiarli puoi mettere un fusibile da 6A (o meglio ancora da 5) nella stessa scatola portafrutto di fianco alla presa.

Modificato: da hfdax
Inserita:

Grazie, proprio questo intendevo.

Si può chiudere