Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice - residuo schiuma a fine lavaggio

paolo1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi. Circa 1 annetto fa abbiamo sostituito causa rottura  la vecchia lavatrice con una Electrolux Rex inverter ecc ecc da 9 kg (prima ne avevamo una da 5 ma nel frattempo la famiglia é diventata più numerosa).

Il tema é questo: da qualche tempo, a fine lavaggio, vediamo dei residui di schiuma sull'oblò e sulla guarnizione di gomma grigia che sta tra oblò e cestello. Si vede schizzare sull'oblò durante la centrifuga. I nostri metodi di lavaggio non sono cambiati, di norma usiamo sempre cotoni 40 gradi. Attualmente mia moglie utilizza come detersivo uno liquido marca deox, comunque (magari sbagliando, chiedo qui apposta) acquista sempre prodotti di marca in base alle offerte.

Ho provato a fare 4 o 5 volte il programma risciacquo a lavatrice vuota con sempre lo stesso risultato: dopo pochi minuti c'è un sacco di schiuma. Ah ovviamente ho sciacquato la vaschetta pensando che avesse dei residui di detersivo.

Ho fatto un ciclo completo a 90 gradi  sempre con lavatrice vuota e la situazione sembra migliorata. Però adesso, dopo qualche giorno, sto osservando in fase di centrifuga la schiuma schizzare sull'oblò. Molto meno di prima ma il problema non è risolto!!! Ah ho anche pulito il filtro che non era pulitissimo ma nemmeno troppo intasato.

Che posso fare? Non mi piace l'idea di avere detersivo sugli indumenti, tensioattivi ecc ecc.

Cosa sbagliamo? Troppo detersivo? Seguiamo le istruzioni riportate di norma. Dovremmo cambiarlo con uno diverso? Devo fare una pulizia particolare alla lavatrice? Aiuto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice scarica bene?

I lavaggi ripetuti a basse temperature sono una brutta abitudine. Secondo me, se iniziaste a lavare ciò che è possibile a 60° (o anche di più) usando le dosi corrette di detersivo, preferibilmente in polvere, risolvereste il problema nel giro di qualche lavaggio

Dimenticavo: se non l'hai già fatto, controlla nelle pieghe della gomma dell'oblò se ci sono residui di detersivo

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli a marchio dei supermercati costano meno (non si fanno pagare la pubblicità) ma non per questo sono peggiori di quelli più famosi. Però quelli del gruppo Henkel non hanno zeoliti, che per qualcuno sono un pochino difficilmente rimovibili.

Io guardo nella composizione chimica la percentuale degli sbiancanti a base di ossigeno, cioé del percarbonato di sodio, che col calore si scinde in ossigeno che sbianca e carbonato (soda Solvay) che sgrassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stare dicendo di alzare la temperatura da 40 a 60 (ma camice o altro non si rovina?) e di passare a detersivi in polvere scegliendoli in base alla composizione chimica? Si accettano suggerimenti eventualmente su prodotti naturali ad esempio a base di sapone di Marsiglia efficaci.

Dite che così risolvo? O comunque il "Dash" di turno (ne cito uno a caso) con i suoi tensioattivi a base di petrolio comunque lava meglio con tutti gli effetti collaterali del caso cioè di schiuma residua, e quindi capi potenzialmente irritanti sulla mia pelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi lavare scegliendo il programma in base alla necessità.

Se lavi le lenzuola al di sotto dei 60 gradi, restano piene di acari. Se lavi asciugamani e canovacci a bassa temperatura, restano un ricettacolo di batteri che neanche immagini.

Tutto ciò che è bianco, a parte ovviamente capi delicati, va fatto almeno a 50 gradi (meglio se 60) e con la polvere. Biancheria da letto e da bagno, e canovacci, almeno 60 gradi e sempre sempre detersivo in polvere.

Per chi vuole risparmiare, la polvere a marchio conad è veramente eccellente. La stessa fabbrica sforna anche la polvere Dexal (eurospin) anch'essa buona devo dire.

I colori scuri e la lana va bene lavarli a 30/40 in base alle esigenze, con il liquido se preferisci.

Anche perché hai una lavatrice con vasca chiusa, se dovesse rompersi la crociera del cestello o i cuscinetti, di solito si preferisce demolire tutta la lavatrice non essendo sostituibili, piuttosto che cambiare tutto il gruppo vasca + cestello.

E la crociera si rompe proprio perché i residui di detersivo liquido, uniti ai batteri, formano muffa sulla crociera. Questa muffa corrode l'alluminio di cui la crociera è composta.

Una domanda: come mai se ci sono vari programmi e temperature, tutti ormai lavano sempre a bassa temperatura nonostante poi i capi facciano schifo?

Col liquido, inoltre, le macchie restano, i batteri pure, i bianchi diventano grigi...

Il detersivo liquido, per quanto di qualità possa essere, non contiene percarbonato di sodio, che è l'ingrediente (ecologico, tra l'altro) che sviluppa ossigeno e smacchia, mette ko germi e batteri, e tiene in sospensione nell'acqua lo sporco esercitando un'azione antiridepositante, evitando in questo modo anche che i bianchi ingrigiscano.

Il detersivo in polvere lo contiene. Certo non sono tutti uguali, ma se come ti dicevo prendi il Conad vedrai che ti troverai bene.

Per la pelle, serve semplicemente dosare bene il detersivo, anzi con parsimonia, curare bene il risciacquo (ormai le lavatrici risciacquano bene solo se si attiva l'opzione di risciacquo intensivo) e usare un pochino di ammorbidente che serve a riportare il ph ad un livello più vicino a quello della nostra pelle.

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie.

Per pulire adesso cosa faccio? Un paio di cicli a 90?

A questo punto vorrei trovare un detersivo in polvere che vada bene per tutto in modo da usare solo questo

Modificato: da paolo1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in Italia non esistono, o sono molto rari, i detersivi in polvere per colorati. Un'idea sarebbe acquistare su Amazon il Presto color polvere. Ma essendo specifico per colorati e scuri non contiene percarbonato, quindi non sprigiona ossigeno e siamo daccapo.

Ti consiglio di lavare colori scuri e capi delicati col liquido, e tutto il resto con la polvere.

Non esiste un prodotto unico adatto a tutto, in casa ti servono almeno tre detersivi:

1) la polvere classica (Conad, Dexal, dash, dixan,.... quella che preferisci insomma) per il lavaggio di tutti i capi bianchi e chiari, di tutte le lenzuola e tutta la biancheria da letto, tutti i canovacci, tutto ciò che va lavato a fondo, compreso l'intimo se possibile.

Alcuni sono addirittura in grado di togliere tutte le macchie dalle tovaglie, senza aggiungere additivi, ad esempio il dash professional polvere che si trova su Amazon a circa 20 euro per 105 lavaggi (105 lavaggi professionali, in ambito domestico ne fai tranquillamente il doppio perché ne basta poco, quindi ogni lavaggio ti costa come un detersivo da discount).

Vabbè che se la lavatrice lava bene... io con la mia Bosch lavo a 65 gradi in meno di 90 minuti, e smacchio tutto con la polvere Conad senza aggiungere altro. Voi finora come avete smacchiato le tovaglie senza impazzire appresso ad ogni singola macchia??

2) un detersivo per scuri poco sporchi (va bene anche liquido in formato color, ossia senza sbiancanti ottici, oppure se preferisci il Presto color polvere come ti dicevo) ad esempio per jeans, felpe scure, etc...

3) un detersivo specifico per lana (soflan, perlana, ma anche quelli a marchio discount vanno bene) che sono diversi dai classici detersivi perché non contengono enzimi, i quali rischiano di danneggiare irrimediabilmente la lana e la seta.

Se gli unici maglioni che lavate sono in realtà in finta Lana, ad esempio sono sintetici, allora questo detersivo specifico può essere considerato superfluo.

Come dicevo il dosaggio va curato e anche il risciacquo, cercando di eliminare bene il detersivo. L'ammorbidente è molto utile a ripristinare il corretto ph dei capi.

Ps: Electrolux dovrebbe avere una funzione di risciacquo extra attivabile in modo permanente (ma ovviamente si può disinserire quando si vuole)... vedi il libretto di istruzioni.

Ps2: se col time manager scendi a tempi di lavaggio molto bassi, ne risente anche il risciacquo perché per risparmiare tempo lei elimina le centrifughe tra i risciacqui. È consigliabile far sì che sia il sensore di carico a ridurre i tempi in base all'assorbimento, quindi al massimo il time manager va ridotto di una o due tacche, a meno che non stiate lavando qualcosa di talmente poco sporco che si può usare una dose veramente minima di detersivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire la vasca, se la tua lavatrice non ha ildetto ciclo di autopulizia del cestello, fai qualche ciclo a vuoto a 90 gradi.

C'è chi usa il curalavatrice, chi nulla, chi un po'di candeggina... insomma fai qualche prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, puma87 ha scritto:

Purtroppo in Italia non esistono, o sono molto rari, i detersivi in polvere per colora

Dimentichi l'Antica Lisciva. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Ieri sono andato a fare la spesa all'esselunga e (ero di fretta quindi magari ho visto male poi c'era molta gente e il terrore covid non mi ha fatto guardare meglio) con sorpresa ho visto una marea di detersivi liquidi ma in polvere solo due, Dash e Sole mi sembra. Comunque ho comprato un prodotto della Sole che promette di lavare la lavatrice, adesso sta girando.

Intanto ho scoperto che con una combinazione di tasti si può attivare in modo permanente il risciacquo extra che penso quindi di attivare. Probabilmente é spento di default per avere la classe A+ ecc ecc

Inoltre noto una cosa: la vaschetta del detersivo, lato ammorbidente, rimane sempre un filo di ammorbidente. Effettivamente per come é fatta non capisco come faccia a scendere, é ovvio che ristagni... Questa la devo capire. La lavatrice é la RWF1495BW.

Oggi cerco meglio il detersivo in polvere, ha sempre gestito la moglie il discorso lavatrice ma ora mi sono perso bene e devo trovare la quadra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il ciclo pulizia con quel prodotto, una serie di risciacqui... Niente. Quando faccio risciacquo, non subito, dopo un po' che sbatte l'acqua avanti e indietro, la situazione é sempre questa che vedete in foto.

Non so più che fare. Ho anche pulito tutta la gomma per quanto possibile con uno straccio.

La lavatrice ha esattamente due anni

IMG_20201207_142243.jpg

IMG_20201207_142243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente fatti altri 5 risciacqui sempre uguale. Dopo un po' che il cestello sbatte l'acqua si forma schiuma. Non so più che fare mi sto anche innervosendo. Mi secca cambiarla ha solo 2 anni. Devo provare a smontarla? Cosa ottengo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so prima come fosse, ma dal video direi che è ok adesso...

Come dice Ciccio, con l'azione meccanica è normale qualche bollicina.

Comunque se hai dubbi puoi provare ad acquistare i prodotti professionali per la pulizia, la stessa Electrolux li vende, anche Miele ne ha di buona qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok perfetto meno male. Si prima era molto molto di più.

Ho preso il detersivo in polvere lavanda detto prima.

Consigli sulla quantità?

Modificato: da paolo1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto ti hanno già consigliato , se vuoi esistono dei detersivi in polvere che non sono così difficili da trovare , vanno bene sia per i colorati che anche per i bianchi (in questo caso al massimo aggiungi un cucchiaino di percarbonato)...oltre a essere efficaci sono anche bio degradabili che male non fa a l'ambiente e alla tua pelle... purtroppo sono in pochi a conoscerli o comunque non c'è la volontà di provarli , vuoi per il maggior costo , vuoi perché non ci si fida.

Se hai dimestichezza con gli acquisti online , sarà semplicissimo entrarne in possesso , credimi ormai li uso da anni.

Comunque cerca Almawin è una ditta tedesca è ha una ottima polvere per i capi colorati e non , già attiva a 30gradi fino a 60 (non arriva a 90 perché è specifica per colorati) , mentre se vuoi una polvere per i bianchi con già dentro il percarbonato (sbiancante e igienizzante) cerca Officina naturae...ditta italianissima con sede a Rimini...se il maggior prezzo non è un problema , prendi questi prodotti e ne sarai ampiamente soddisfatto , otterrai 3 vantaggi : salvaguardi la tua pelle , salvaguardi l'ambiente e elimini il detersivo liquido.

Se preferisci c'è un sito online che rivende i prodotti sopra citati (non posso nominarlo per regolamento del forum) ma inizia con bio e finisce per lindo....comunque se scrivi Almawin su Google ti esce di sicuro...

Un consiglio spassionato...con qualsiasi detersivo , per le dosi , guarda sempre quanto indicato sul retro di ogni flacone e/o cartone e non sbagli...e ricorda di usare sempre e dico sempre l'ammorbidente (meglio se un prodotto bio degradabile come i detersivi citati sopra) ovviamente anche qua segui i dosaggi suggeriti sul retro del flacone

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

in versione lavanda che ha più percarbonato di quello normale

Ah si? Ma dici della Esselunga? ...da Conod ho visto polvere lavanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 12/7/2020 at 10:17 AM, Ciccio 27 said:

Dimentichi l'Antica Lisciva. ;)

On 12/6/2020 at 12:19 PM, puma87 said:

Purtroppo in Italia non esistono, o sono molto rari, i detersivi in polvere per colorati. Un'idea sarebbe acquistare su Amazon il Presto color polvere.

Ciccio e Puma (non uso il tuo nome per privacy), vi segnalo anche una terza soluzione! Vi è il detersivo in polvere per colorati al “dm” che è una catena tipo Acqua&Saponi. Non l’ho ancora provato perché abbiamo una scorta di tre fustini di Presto color (che comunque è buono e consiglio).

Relativamente al quesito, anche io lo ricondurrei a residui dovuti all’uso solo del detersivo liquido e alle basse temperature.

Perfetto ciò che ti è stato già ambiante spiegato e detto.

Aggiungerei solo che se doveste avere lenzuola delicate per colori o tessuto, è almeno tassativo lavare con una polvere standard a 60 gradi canovacci della cucina e asciugamani/accappatoi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alcune lenzuola di mio figlio, che sono colorate tipo blu scuro o rosso,  le lavo a 40 gradi con la polvere normale,  cioè bio presto o dixan.  Non uso quella specifica x colorati. Al limite sbiadira' un poco, nel tempo...pazienza me ne farò una ragione 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...