martinetto Inserito: 5 dicembre 2020 Segnala Inserito: 5 dicembre 2020 Ciao a tutti, la scorsa settimana ho assemblato il mio nuovo alimentatore variabile avendo preso il power supply di un vecchio PC... Avevo comprato sul web, un modulino step down, un doppio display per visualizzare corrente e tensione e tutti gli accessori necessari... Ho seguito su youtube vari tutorial che usavano come modulo base ATX power supply smontati dai desktop come il mio... Colorazione dei fili standard, quindi tutto chiaro e semplice... I vari tutorial prendevano i fili nero 0V e giallo +12V e alimentavano il modulino step down. Da questo si usciva e si avevano 0-30V variabili... Si sostituivano sempre sulla schedina step down i due trimmer con 2 potenziometri e il gioco era fatto... Il mio problema e' che se alimento lo step down con +12V la mia uscita arriva al massimo a 12V (non a 30 come vedo nei tutorial)... L'unico modo che ho per ottenere 24V e' quello di alimentare lo step down con il filo blu -12V e il solito filo giallo +24V... Mi sono perso qualcosa? allego 2 foto... Ringrazio anticipatamente gli aiutanti...
patatino59 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Inserita: 5 dicembre 2020 (modificato) Il video col modulo da cui escono 30 volt è fatto con un altro prodotto, oppure è falso. Il tuo è chiaramente uno "Step Down", quindi non fornirà mai tensione superiore all'ingresso. Inoltre, usando due uscite come hai fatto tu, la tensione si somma algebricamente, ma la corrente è quella del "ramo" più debole. Modificato: 5 dicembre 2020 da patatino59
martinetto Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2020 Grazie del chiarimento, allora ho cannato l' acquisto del modulino... quale dovrei prendere per avere un input 12v e uscita 0-30v?
patatino59 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Inserita: 5 dicembre 2020 16 minuti fa, martinetto ha scritto: quale dovrei prendere per avere un input 12v e uscita 0-30v? Questo ce lo dovrebbe dire con certezza il video che hai visto o la sua pubblicità. Però è sicuro che serve uno Step-up / Step down
martinetto Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2020 Avendo a disposizione 12V 15A volevo sfruttarlo... a me serve un range circa da 3 a 24V...
Darlington Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Inserita: 6 dicembre 2020 13 ore fa, martinetto ha scritto: 12V 15A guarda che di solito non sono neanche veri, e spesso non sono disponibili neanche la metà molti alimentatori da pc regolano solo la 5V, la 12V gode solo della protezione UVP che spegne tutto se scende troppo, e qualche volta di OVP, ma non è regolata se carichi la 12V oltre un certo limite la tensione scende troppo e si spegne tutto, perché il sistema non è in grado di compensare, dato che legge solo i 5V e quelli sono regolari inoltre sugli alimentatori pc economici era "moda" quella di indicare le correnti di picco e non quelle reali, col risultato di portare a comprare alimentatori da 600W dichiarati per configurazioni che assorbivano si e no 200W al massimo insomma se vuoi farti un catafalco ingombrante senza scopo se non quello di alimentarci qualche stupidata di tanto in tanto.. sei sulla strada giusta; se vuoi farti un alimentatore da banco degno di tale nome è un altro discorso
davide_m Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Inserita: 7 dicembre 2020 (modificato) Hai bisogno di un modulo buck-boost, ovvero che possa andare sopra e sotto la tensione in ingresso. Molto simile a quello che hai già preso ma che, evidentemente, è solo step down (buck). Modificato: 7 dicembre 2020 da davide_m
Messaggi consigliati