E685X Inserito: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2020 Un saluto agli amici del forum Di recente un amico ha acquistato la sua prima lavastoviglie. Chiedendomi consigli, gli ho spiegato che è meglio usare detersivi in pastiglie/polvere piuttosto che quelli liquidi. C'è però una domanda che mi è rimasta: c'è qualche differenza tra diversi detergenti? Ad esempio, noto che per sporco incrostato viene consigliato di usare il Finish Quantum, mentre per sporco normale il Classic. Personalmente uso soltanto il Classic, ma noto che su alcuni tipi di sporco devo compensare con un programma più energico. Voi, invece, usate un solo tipo di detersivo IN PASTIGLIE oppure avete 3/4 confezioni da usare all'occorrenza? Se ne usate molteplici, quali usate? (indicate marca e tipo per favore). Quali detergenti sfusi in polvere usate? (no marche da discount, qui vicino non ce ne sono) Vi ringrazio E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Scusate l'intromissione e la mia ignoranza in materia. Perchè è meglio il detersivo in pastiglie/polvere rispetto al liquido? Mi è capitato spesso ad esempio di trovare dei residui di pastiglie nel dosatore a fine lavaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Probabilmente non faccio testo perché a parte le pentole in cui si cucinano arrosti e spezzatini da noi non si sporca molto, però da quando uso il detersivo in polvere prodotto da McBride che viene rivenduto coi nomi delle varie catene di supermercati mi trovo tutto sommato bene e mi sembra che lavi allo stesso modo dei vari Finish, Pril, etc. in tab che usavo prima. Non uso quasi mai il ciclo intensivo a 70° perché invece di sciogliere il grasso ostinato tende a farlo aderire alle pentole in acciaio; piuttosto aumento le dosi di detersivo e/o faccio un altro ciclo di lavaggio appena possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 34 minuti fa, Omar73 ha scritto: Perchè è meglio il detersivo in pastiglie/polvere rispetto al liquido? Perchè contiene additivi che il liquido non ha. Se hai questo problema, sbriciola le pastiglie nel dosatore e scegli un programma a temperatura più elevata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 1 ora fa, E685X ha scritto: Perchè contiene additivi che il liquido non ha. Se hai questo problema, sbriciola le pastiglie nel dosatore e scegli un programma a temperatura più elevata Scusa la mia già annunciata ignoranza in merito. Questi additivi cosa sono e cosa fanno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 3 ore fa, Omar73 ha scritto: Mi è capitato spesso ad esempio di trovare dei residui di pastiglie nel dosatore a fine lavaggio... OT: controlla se gli ugelli più estremi sono puliti, se non c'è perdita di pressione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 5 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Omar73, ti consiglio di aprire una tua discussione, saremo felici di aiutarti @Ciccio 27 cosa mi consigli a livello di detersivi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi77 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 io ho una lavastoviglie Miele 6820scu uso il detersivo in polvere e pastiglie della Miele (avevo una promozione per aver acquistato la lavastoviglie e li sto provando) Il tecnico Miele mi ha detto che le pastiglie Miele si sciolgono meglio e prima delle altre. io metto le padelle e teglie sporche, tolgo solo il residuo di cibo. e le teglie incrostate i risultati sono perfetti. quando finirò le pastiglie e il detersivo devo capire se continuare con Miele (i loro prodotti sono un pò cari) O se passare ad un altra marca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Bella domanda: non lo so. Io sono tirchio (), e con la Hotpoint superfiga sto facendo diversi esperimenti, tra tabs multifunzione (che a volte ho dimezzato) e polvere da discount. Ma ultimamente con ques'ultima, che all'inizio sembrava buona, forse devo tendere a sovradosarla su certi sporchi decisi: forse sta invecchiando. Diversi mesi fa un forumista fece una recensione molto dettagliata su diversi tipi e diversi tipi di sporco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 E mi sembra che le varie versioni di Svelto e il gel Finish multifunzione (oltre al Quantum) siano tra i migliori... Fairy, invece, sono pensate per la cucina inglese, esageratamente grassa, infatti sono strapotenti e schiumose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Diversi mesi fa un forumista fece una recensione molto dettagliata su diversi tipi e diversi tipi di sporco Riesci a linkarmela? 49 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: E mi sembra che le varie versioni di Svelto e il gel Finish multifunzione (oltre al Quantum) siano tra i migliori... Quantum intendi le pastiglie? La polvere Finish come la trovi? 1 ora fa, massi77 ha scritto: io metto le padelle e teglie sporche, tolgo solo il residuo di cibo. e le teglie incrostate Idem, solo sporco bruciato, formaggi fusi e castagne vedo che hanno bisogno di ammollo manuale prima dell'inserimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Fairy, invece, sono pensate per la cucina inglese, esageratamente grassa, infatti sono strapotenti e schiumose... E molto aggressive sulle plastiche.Però come "effetto collaterale" hanno che riescono a levare molto bene le incrostazioni di calcare, anche vecchissime: mi hanno quasi rimesso a nuovo un vecchio pentolino che uso per far bollire l'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omar73 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 11 ore fa, E685X ha scritto: Omar73, ti consiglio di aprire una tua discussione, saremo felici di aiutarti @Ciccio 27 cosa mi consigli a livello di detersivi? Ok, grazie. E scusa l'intromissione 😇 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi77 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 il fustino della Miele quando vuoti il detersivo nello scompartimento si ferma da solo. C'e scritto nel retro che mette 15 grammi (io l'ho pesato e sono 12) Alzando il tappo ci vanno 20 grammi. é comodo perchè come dicevo si ferma da solo, una specie di autodose manuale. 12 grammi mi sembravano pochi ma invece lava benissimo e esce tutto lucido sempre con lavastovigle stra piena e pentole sporche. Cosi' non ce rischio di mettercene troppo. e si risparmia perchè spesso ne mettevo di più andando ad occhio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 20 ore fa, E685X ha scritto: che è meglio usare detersivi in pastiglie/polvere piuttosto che quelli liquidi. A parre mio, se c'è proprio da eleggere il peggiore, sono le pastiglie, sono mediamente sovvradosate. La polvere è dosabile e più completa. In genere i liquidi sono carenti di enzimi perchè è proprio biologicamente mantenerli vivi per lungo periodo in acqua... proprio in acqua e temperature intorno ai 45°-50° riprendono vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Si, intendo a livelli di risultati di lavaggio. Ho trovato i liquidi scarsi, molto meglio polvere e pastiglie. Tornando alla domanda originaria, usate un solo detersivo oppure, contemporaneamente, ne tenete 2/3 in casa da usare all’occorrenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massi77 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Io uso un po' pastiglie e un po' detersivo in polvere. No gel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 15 ore fa, E685X ha scritto: usate un solo detersivo oppure, contemporaneamente, ne tenete 2/3 in casa da usare all’occorrenza? Io solo polvere, negli ultimi due anni Somat Klassic preso in Germania. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 https://www.plcforum.it/f/topic/218870-recensione-smeg-375-con-vari-detersivi-consigli-per-acquisti/?tab=comments#comment-1605279 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2020 Il 5/12/2020 alle 17:45 , E685X ha scritto: Quali detergenti sfusi in polvere usate? (no marche da discount, qui vicino non ce ne sono) Temo che ormai si trovi solo la polvere della Rickter-Benckiser come Finish e poi, con molti nomi diversi, quella della McBride. Se prendi una confezione di quella col brand del supermercato, non necessariamente discount, vedrai che sarà fatta da loro a Bagnatica (BG). Coop, Essselunga, Conad, ecc. La formula più evoluta è in sacchetto di plastica da 1,6 Kg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2020 Vi ringrazio per tutte le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudia287050 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 Con la mia Hotpoint uso quasi esclusivamente prodotti Finish, perché essendo la marca presente da più tempo sui nostri mercati credo abbia ben presente le diverse esigenze e più esperienza con le formulazioni. Ho usato varie linee e ognuna ha il suo perché. Il Quantum in tab è un must per i lavaggi più impegnativi, anche se su alcuni oggetti delicati potrebbe causare qualche alone (e ha un profumo pazzesco!). Il 5-in-1 va bene in ogni situazione, solo che le tab lasciano sempre residui o schiuma sul fondo a lavaggio finito. Il gel lo trovo molto più performante anche a livello di pulizia generale della macchina, le pareti non rimangono opache e sia il filtro a vassoio che il cilindrico necessitano di minor manutenzione. Adesso sto usando quello più "ecologico" (tappo verde chiaro) ed è molto molto buono, lava benissimo e lascia la lavastoviglie brillante come dopo aver usato il prodotto per la manutenzione. L'unico altro detergente provato è stato Svelto in pastiglie. Terribile. Molto efficace nello sgrassare ma le incrostazioni e l'odore di uovo li ritrovavo ad ogni svuotamento, e lascia amche troppo odore sulle stoviglie. A breve dovrò anche usare il Fairy erroneamente acquistato dai miei. Spero non causi qualche disguido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 Io ho provato le tabs svelto e non le lascio più.. come puliscono loro non pulisce nessun'altra tab che ho provato fino ad oggi. Per i calici delicati uso il finish liquido (le tabs o le polveri ho notato che tendono a scheggiare il cristallo quando i getti vengono sparati contro il bicchiere e la polvere non è ancora ben sciolta). Il problema è che il finish liquido abbinato a programmi "delicati" / a bassa temperatura non toglie le macchie di te sulle tazze non l'ho mai provato sinceramente con programmi piu forti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_293417 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 (modificato) Sto testando ultimamente alcuni detersivi, sia per lavatrice che lavastoviglie, contenenti enzimi tipo protease ed amylase e devo dire che le performance di lavaggio sono notevolmente migliorate. E' un po' come mettere il turbo al detersivo, di qualsiasi topo esso sia. Modificato: 13 gennaio 2021 da Allo92 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 37 minuti fa, Thomas24 ha scritto: tendono a scheggiare il cristallo sono anni che laviamo cristalli con le tabs e due anni con la polvere e non è mai successo nulla, gli unici bicchieri che ha rovinato sono stati dei bormioli (che era scritto di non usare in lavastoviglie), anche perchè la lvs non è una sabbiatrice e la polvere in un paio di minuti si è dissolta, cosa che non avviene invece per le tabs. Io utilizzo due detersivi, per tutti i giorni uso la polvere della McBride che trovo alla Coop (quella in sacchetto da 1.6kg) che ricarico nel dosatore dell'eurospin, che uso con i programmi ad alta temperatura (65-70°C); mentre per quelle rare volte in cui ho mezzo carico poco sporco e necessito di farla andare velocemente, uso il liquido della svelto o della tandil (perchè col 60°C da 1h la polvere non si scioglie del tutto nel comparto) ma entrambi non mi entusiasmano per il fortissimo odore che lasciano al termine del ciclo, mi fa quasi pensare che non si sciacqui, a differenza della polvere che a fine ciclo sa "di nulla" coem è gisuto che sia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati