Ganimede77 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 1 ora fa, Thomas24 ha scritto: Il problema è che il finish liquido abbinato a programmi "delicati" / a bassa temperatura non toglie le macchie di te sulle tazze Quello di adesso, è così. Il vecchio Gel Limone, conteneva cloro... spariva il tè! Lo so bene perchè amo molto il tè. comunque il cloro fa rovinare il vetro, quindi è giusto che sia bandito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 13 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2021 12 ore fa, perryfranz18 ha scritto: sono anni che laviamo cristalli con le tabs e due anni con la polvere e non è mai successo nulla, gli unici bicchieri che ha rovinato sono stati dei bormioli (che era scritto di non usare in lavastoviglie), anche perchè la lvs non è una sabbiatrice e la polvere in un paio di minuti si è dissolta, cosa che non avviene invece per le tabs. Io utilizzo due detersivi, per tutti i giorni uso la polvere della McBride che trovo alla Coop (quella in sacchetto da 1.6kg) che ricarico nel dosatore dell'eurospin, che uso con i programmi ad alta temperatura (65-70°C); mentre per quelle rare volte in cui ho mezzo carico poco sporco e necessito di farla andare velocemente, uso il liquido della svelto o della tandil (perchè col 60°C da 1h la polvere non si scioglie del tutto nel comparto) ma entrambi non mi entusiasmano per il fortissimo odore che lasciano al termine del ciclo, mi fa quasi pensare che non si sciacqui, a differenza della polvere che a fine ciclo sa "di nulla" coem è gisuto che sia. dovrò provarla... io sinceramente ho abbandonato la polvere qualche anno fa quando hanno cambiato la formulazione della polvere conad, che improvvisamente ha iniziato a non lavare piu nulla e a farmi riempire di una pappetta gialla il filtro uno schifo Il liquido della svelto, invece, pare essere il peggior liquido in circolazione come performance di pulizia, stando a molte recensioni che ho letto (e ai test altroconsumo). Forse usandolo per sporco leggero non te ne accorgi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabrieleMac Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Ciao a tutti, ho una BEKO e acqua molto calcarea, un binomio disastroso! A forza di provare detersivi di varie marche, consiglio Esselunga aceto o limone. Entrambi hanno risolto il problema di gocce su stoviglie posate e bicchieri. Il filtro rimane pulito, niente cattivo odore. Non sciacquo niente prima di metterlo in lavastoviglie, per me deve cavarsela da sola! Il finish liquido è stato uno dei peggiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 40 minuti fa, GabrieleMac ha scritto: Entrambi hanno risolto il problema di gocce su stoviglie posate e bicchieri. Non è che non usi brillantante? ...con acqua dura, i tutto-in-uno fanno cilecca, c'è a che scritto in genere sulla confezione. Acqua dura = sale + detersivo + brillantante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabrieleMac Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Uso solo sale, sono contrario al brillantante perché non viene risciacquato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Se venisse risciacquato non svolgerebbe la sua funzione, un po' come l'ammorbidente in lavatrice. Non è dannoso come pensi, puoi usarlo tranquillamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Il brillantante non è per nulla tossico o dannoso come molti pensano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 (modificato) 10 ore fa, GabrieleMac ha scritto: Uso solo sale, sono contrario al brillantante perché non viene risciacquato. Oh mah... serve proprio a quello. Serve a scivolar via le gocce d'acqua rompendo la tensione superficiale, no è che non viene risciacquato. E' un banale tensioattivo, per lo più di origine minerale, che nelle concentrazioni usate in lavastoviglie è completamente innocuo. Il residuo è assolutamente trascurabile. Guarda che lo usano tutte le lavapiatti... pure quelle in ambito ospedaliero. Finché non lo userai, resteranno sempre macchie... mi spiace. Sappi che se usi una di quelle sciocchezze del marketing, i detersivi tutto in uno, alla fine lo stai usando comunque. Modificato: 14 gennaio 2021 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabrieleMac Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 mi è successo a lavoro che si rompesse una stagna di brillantante e finisse sul pavimento (di quelli resistenti). Completamente corroso. le macchine industriali hanno il brillantante in vasca e risciacquano con acqua pulita. invece quelle domestiche rilasciano la soluzione nell'ultimo ciclo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GabrieleMac Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 23 ore fa, UABC80 ha scritto: Se venisse risciacquato non svolgerebbe la sua funzione, un po' come l'ammorbidente in lavatrice. Non è dannoso come pensi, puoi usarlo tranquillamente a parte che non uso nemmeno l'ammorbidente proprio perchè non viene sciacquato, la differenza è che nelle stoviglie poi ci mangio e sapere che c'è rimasto un prodotto chimico proprio non mi va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 Allora non dovresti nemmeno mettere il detersivo in lavatrice perché non viene sciacquato del tutto e non usare detersivi per lavastoviglie con la funzione brillantante perché per assolvere a quella funzione, ciò che sostituisce il brillantante deve resistere al risciacquo sennò nisba… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 (modificato) 2 ore fa, GabrieleMac ha scritto: a parte che non uso nemmeno l'ammorbidente proprio perchè non viene sciacquato Nemmeno io, ma non perchè lo ritenga tossico... perchè non ne sento il bisogno, ho la sensazione che i panni sia comunque morbidi a sufficienza una volta usciti dalla asciugatrice. Non ho nemmeno sensazioni sgradevoli sulla pelle, irritazioni o pririti. Modificato: 15 gennaio 2021 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 (modificato) Il 13/1/2021 alle 23:30 , Thomas24 ha scritto: riempire di una pappetta gialla il filtr nono, assolutamente, per ora nessun problema sulle 3 macchine che ho usato, ora sulla nuova Smeg riesco a scrostare pure le teglie in acciaio usate per l'arrosto. per lo svelto, quando ho finito la polvere durante il lockdown l'ho usato per un paio di lavaggi e a parte l'odore nauseabondo alla fine, ha sempre lavato bene. 7 ore fa, GabrieleMac ha scritto: rimasto un prodotto chimico pensa un po che l'h2o è chimica, la pera che mangi è chimica e anche il pomodoro dell'orto della nonna col vermetto è chimico. (discorso ironico) Qui si parla di chemofobia, cosa da eradicare molto velocemente... ecco un piccolo video del Simpatico Chimico di quartiere (alias il più grande divulgatore scentifico d'Italia) e così si risolve il fatto che "un prodotto chimico" è la qualunque che ci circondi, pure noi stessi. #stopchemofobia Modificato: 15 gennaio 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 9 ore fa, GabrieleMac ha scritto: le macchine industriali hanno il brillantante in vasca e risciacquano con acqua pulita Lo hanno nel piccolo boiler dei 90° per il risciacquo con acqua pulita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2021 Infatti, le macchine industriali hanno due vasche, una di lavaggio e una di risciacquo. Il brillantante viene usato nella fase di risciacquo, come nelle lavapiatti domestiche, solo cambia del tutto l'architettura della macchina e il suo funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 16 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2021 Il 13/1/2021 alle 23:30 , Thomas24 ha scritto: polvere conad, che improvvisamente ha iniziato a non lavare piu nulla e a farmi riempire di una pappetta gialla il filtro A me è successo una volta che sporcasse in quel modo l'impugnatura del filtro, ma con un po' d'acqua tiepida e detersivo per i piatti ho rimosso tutto rapidamente e comunque ciò che avevo messo a lavare è uscito pulito e senza odori strani. Siccome dopo quel giorno ho continuato a utilizzare quel sacchetto di detersivo e successivamente ne ho consumati altri tre dello stesso detersivo senza nessun problema di "maionese", ho pensato che magari fosse entrato in circolo qualche vecchissimo residuo presente nel circuito della lavastoviglie e abbia fatto reazione in qualche modo @perryfranz18 A me il Conad fa fatica con lo sporco bruciato (ma non sempre, dipende da quanto lo è), coi vegetali e con il risotto (forse qui dipende dal tipo di pentola che è d'acciaio ma con l'interno satinato), ma con grassi e formaggio fuso si comporta molto bene. Per me è promosso 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 16 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2021 1 ora fa, UABC80 ha scritto: A me è successo una volta che sporcasse in quel modo l'impugnatura del filtro, ma con un po' d'acqua tiepida e detersivo per i piatti ho rimosso tutto rapidamente e comunque ciò che avevo messo a lavare è uscito pulito e senza odori strani. Siccome dopo quel giorno ho continuato a utilizzare quel sacchetto di detersivo e successivamente ne ho consumati altri tre dello stesso detersivo senza nessun problema di "maionese", ho pensato che magari fosse entrato in circolo qualche vecchissimo residuo presente nel circuito della lavastoviglie e abbia fatto reazione in qualche modo @perryfranz18 A me il Conad fa fatica con lo sporco bruciato (ma non sempre, dipende da quanto lo è), coi vegetali e con il risotto (forse qui dipende dal tipo di pentola che è d'acciaio ma con l'interno satinato), ma con grassi e formaggio fuso si comporta molto bene. Per me è promosso 👍 ma un detersivo che fa fatica con lo sporco bruciato o altri tipi per me non potrebbe mai essere promosso. Per come la vedo io un detersivo è promosso se puoi sbattere denttro qualunque cosa senza preoccuparti, aprire alla fine e trovare tutto lucido e splendente. Svelto tabs per me è così. E non trovo puzze tra l'altro, è totalmente inodore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 16 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2021 Ho dimenticato di scrivere che mi capita di fare carichi con pochissimo sporco e/o non completi (funzione 1/2 carico) e quindi mi serve un detersivo dosabile. A parte la pentola satinata, penso che c'entri anche il mio braccino corto col misurino del detersivo 😁 Tornando alle tab, solo le Fairy mi pulivano tutto al primo colpo, ma per le nostre abitudini attuali (utilizzo tutti i giorni a pranzo e cena) sono veramente troppo aggressive e oltre al mio portafoglio stavano iniziando a intaccare le plastiche della lavastoviglie; ecco perché sono tornato alla polvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2021 Il 16/1/2021 alle 12:20 , UABC80 ha scritto: A me il Conad fa fatica con lo sporco bruciato (ma non sempre, dipende da quanto lo è), coi vegetali e con il risotto io uso quello della Coop o della Finish (dipende in che supermercato vado) e a parte l'alone del calcare dalle pentole della pasta, per il resto mi scrosta tutto (sulla smeg nuova, la electrolux che ho non l'ho mai testata su teglie incrostate). giusto oggi ho fatto l'agnello e la teglia sta per essere lavata, ti faccio un piccolo video del prima-dopo col 70°C della smeg e il detersivo della coop (nel misurino dexal 😆) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 11 ore fa, perryfranz18 ha scritto: ti faccio un piccolo video del prima-dopo col 70°C della smeg e il detersivo della coop (nel misurino dexal 😆) Eh no: il video lo rendi pubblico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 Sono sul "tubo" ed ecco i link prima: https://youtu.be/tRPrh0U4mYY dopo: https://youtu.be/f9OY7Qn1cZ4 Stamattina mi sono accorto mentre scaricavo i piatti che non stavo "documentando"🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 (modificato) @perryfranz18 Anch'io col detersivo Conad (che dovrebbe essere identico al Coop) trovo gli aloni di calcare sulle pentole, ma la stessa cosa me lo facevano le tab di Finish e Pril; per cui non ci ho mai dato peso Venerdì abbiamo cucinato del pesce e la pentola è venuta perfettamente pulita col ciclo normale a 65°. Mi sa che adesso che sono riuscito a non far più prerisciacquare la roba dovrò ricordarmi di aumentare il dosaggio fino alle dosi consigliate quando faccio il carico pieno o con pentoloni Mi associo alla richiesta di @Ciccio 27: vogliamo Mi fiondo a vedere il video! 😁 Ri-edit: visto tutto. Ottimo lavoro e spero che anche il gatto sia stato contento! 👏 Spoiler Mi fai venire voglia di acquistare una Smeg, accidenti… Modificato: 18 gennaio 2021 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 @UABC80non stracarico così nemmeno la mia RealLifeXXL, sono veramente entusiasta di questa macchina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 A dire il vero, ancora c'era spazio... Peccato che il cesto intermedio non sia più quello classico che permette di caricare una doppia fila di piatti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 18 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2021 2 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: permette di caricare una doppia fila di piatti lo si potrebbe fare, però abbiamo i piatti "troppo grandi" anche se il cesto è posizionato nella parte più bassa dei 3 livelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati