Vai al contenuto
PLC Forum

Codesys softplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei automatizzare e visualizzare delle semplicissime funzioni per un sistema molto easy e voorei approfittare per dare un'occhiata al mondo codesys. Vorrei utilizzare delle schede modbus (tcp piouttosto che rtu non so ancora) ma non ho capito cosa devo scaricare oltre all'ambiente di sviluppo. Mi spiego: su codesys store c'è una biblioteca per il modbus runtime. Non capisco se tale libreria può lavorare da sola e quindi avere già un softplc utilizzando le schede di espansione o bisogna anche scaricare il modulo control RTE. Grazie

Inserita:

Ciao,

oltre all'ambiente di sviluppo devi scaricarti il Runtime, che non è detto che sia per forza RTE, se il runtime è RTE o no dipende da che tipo di applicazione devi realizzare, comunque anche insieme all'ambiente di sviluppo è presente i runtime non RTE, che senza licenza dura due ore. La libreria la devi importare nell'ambiente di sviluppo aggiungerla nel progetto e quando scarichi il porgrammava nella runtime, non ho mai utilizzato il modbus in Codesys ma penso che più o meno sia come Ethernet o EtherCat, spero di esserti stato utile, 

Ciao,

Inserita:

Grazie per la risposta. Il problema è che a monte dovrei fare una valutazione anche economica e se per un'applicazione così piccola devo già spendere 400 e passa euro per il runtime per poter gestire pochi I/O allora vado per il sistema tradizionale di un HMI+plc. Se invece posso avere un plc utilizzando poi delle interfacce seriali per andare sul campo e scaricando quindi solo la libreria Modbus, allora sarebbe un altro costo e ci posso pensare.

Inserita:

Ciao,

Scusa per il ritardo della risposta, io utilizzo Codesys da diversi anni e nel tuo caso, secondo me, sarbbe opportuno un sistema integrato, tipo i modelli proposti da Asem, che con qualche centinaio di euro ti prendi HMI e PLC e gestisci gli IO tramite un BUS di campo, e per pochi IO va più che bene, per il runtime preso direttamente da 3S non è molto economico specie se per poche unità. Spero di esserti stato utile se hai qualche altra domanda non esitare a contattarmi,

Ciao