Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas Vitrix Superior 32 - Errore 01

mariano1967

Messaggi consigliati

Buonasera, possiedo la caldaia in oggetto da 5 anni che uso per produzione di acqua sanitaria e per riscaldamento (ho un sistema di pannelli radianti).

Da circa un anno che sto combattendo con il seguente problema: la caldaia va in blocco (errore 01).

Il problema inizialmente era stato risolto sostituendo la candeletta pizoelettrica perchè rovinata. Ha funzionato sino a quando i tecnici autorizzati (mi trovo a Roma) a novembre scorso sono venuti per una normale manutenzione a seguito della quale la caldaia ha riniziato ad avere lo stesso problema. Hanno quindi sostituto anche la candeletta di rilevazione perchè pensavano che dipendesse da questo. Nessun miglioramento. Sostengono che ci possano essere dei problemi di pressione del gas (sono al 7 piano di un condominio)  ma sinceramente mi sembra molto difficile che dipenda da Italgas (che peraltro ha recentemente cambiato il contatore). Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blocco mancata accensione. Ad ogni richiesta
di riscaldamento ambiente o produzione acqua
calda sanitaria la caldaia si accende automaticamente

. Se non si verifica entro il tempo di 10
secondi l’accensione del bruciatore, la caldaia
rimane in attesa per 30 sec., riprova e se fallisce
anche il secondo tentativo va in “blocco mancata
accensione” (ERR01). Per eliminare il “blocco
mancata accensione” è necessario premere il

pulsante Reset “C”. E’ possibile resettare l’anomalia
fino a 5 volte consecutive, dopodiché la funzione
è inibita per almeno un’ora e si guadagna un
tentativo ogni ora per un massimo di 5 tentativi.

Spegnendo e riaccendendo l’apparecchio si
riacquistano i 5 tentativi. Alla prima accensione
o dopo prolungata inattività dell’apparecchio può
essere necessario intervenire per l’eliminazione
del “blocco mancata accensione”.

ti posso solo consigliare di controllare il cavo di rilevazione, vedere se è rovinato o scarica sul metallo della caldaia e non per ultimo se è correttamente inserito sul connettore della scheda accensione e rilevazione, non per ultimo molto importante se fase e neutro sono connessi giusti nel connettore della scheda, se hai una presa per alimentare la caldaia potrebbero averla invertita

per il gas fai questa prova, accendi tutti i fornelli del piano cottura e apri il rubinetto caldo della cucina tenendo sempre un occhio sui fornelli constata che la fiamma non si abbassi al momento dell'accensione caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della pronta risposta. 

Ho fatto la prova dei fornelli e la fiamma non si abbassa. Nell'ultimo mese i tecnici autorizzati Immergas competenti per zona hanno cambiato prima la candeletta di accensione che si era rovinata perché si erano dimenticati di montare la guarnizione e successivamente anche la candeletta di rilevazione (vedi foto). Per vedere se il cavo di rilevazione scarica sul metallo della caldaia cosa bisogna fare? Il fatto strano è che la caldaia va in blocco dopo che si accende e parte il riscaldamento. E il tutto è iniziato quando sono venuti a fare il solito controllo dei fumi annuale. Può essere la scheda? I tecnici autorizzati Immergas competenti per zona non riescono a venirne a capo e non perché ci stiano provando considerato che non sto ovviamente pagando gli ultimi interventi (perchè inutili). Posso rivolgermi direttamente alla Immergas? Sono talmente esasperato che sto pensando di cambiarla anche se forse inutilmente.

saluti

903901156_20201206_102521(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

692417772_victrixplc.jpg.f8f61566ec46bdd225c3df19a9dfc68f.jpg

ma la camera di combustione è stata mai aperta e controllata ? la candeletta di rilevazione è quella di sinistra in basso, se te la senti ti faccio ispezionare la camera di combustione, non vorrei che l'isolante che si trova davanti e dietro abbia ceduto cadendo sopra la candeletta, mi è successo

ti allego immagine con segnate le viti che devi svitare e tubi che devi staccare

stacca tensione di rete e chiudi rubinetto gas

ricordati nel rimontare i due tubi siliconici di rimetterli al loro posto, +sul + e - sul - segnane uno

le viti sono disposte a destra come sulla tua foto e a sinistra stessa posizione

quanto avrai aperto la camera di combustione procurati una bottiglia di acqua da 2 litri e piano piano versala al suo interno, questo per verificare se lo scarico condensa o sifone sono otturati ,non pensare di pulire l'interno dai residui di combustione con attrezzi metallici, al massimo con un pennellino, dato che la hai aperta fai foto candeletta rilevazione e accensione senza smontarle

buon lavoro

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a verificare la condensa ma mi sembra che non sia ostruito lo scarico: in un'ora ha fatto circa 1 litro. la camera di combustione è stata ispezionata dai tecnici immergas neanche un mese fa. Loro continuano a dire che è un problema di pressione del gas. Verranno a verificare con un manometro anche se ho fatto la prova empirica che mi hai suggerito e non mi pare abbia un problema. Peraltro ho parlato con tutti gli altri condomini che sono sulla mia colonna (io sono all'ultimo piano, il settimo) e nessuno ha mai avuto problemi del genere (anche ad onore del vero hanno caldaie ad uso sanitario e non di riscaldamento).

Secondo te, per tua esperienza, se i tecnici di zona abilitati da immergas non sono in grado di risolvere questo problema con cui combatto oramai da mesi, posso chiamare direttamente la casa produttrice immergas, oppure mi rimbalzano necessariamente sui tecnici di zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine è stata sostituita la valvola del gas e tutto si è risolto. E' strano che la stessa sia stata cambiata un anno fa. Mi dicono che possa essersi danneggiata per possibili impurità contenute nel flusso di gas. Ho montato un filtro a monte in modo da monitorare eventuali sporcizie. Grazie comunque della consulenza molto puntuale e professionale. Complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti