mariano1967 Inserito: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2020 Buonasera, possiedo la caldaia in oggetto da 5 anni che uso per produzione di acqua sanitaria e per riscaldamento (ho un sistema di pannelli radianti). Da circa un anno che sto combattendo con il seguente problema: la caldaia va in blocco (errore 01). Il problema inizialmente era stato risolto sostituendo la candeletta pizoelettrica perchè rovinata. Ha funzionato sino a quando i tecnici autorizzati (mi trovo a Roma) a novembre scorso sono venuti per una normale manutenzione a seguito della quale la caldaia ha riniziato ad avere lo stesso problema. Hanno quindi sostituto anche la candeletta di rilevazione perchè pensavano che dipendesse da questo. Nessun miglioramento. Sostengono che ci possano essere dei problemi di pressione del gas (sono al 7 piano di un condominio) ma sinceramente mi sembra molto difficile che dipenda da Italgas (che peraltro ha recentemente cambiato il contatore). Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2020 Blocco mancata accensione. Ad ogni richiesta di riscaldamento ambiente o produzione acqua calda sanitaria la caldaia si accende automaticamente . Se non si verifica entro il tempo di 10 secondi l’accensione del bruciatore, la caldaia rimane in attesa per 30 sec., riprova e se fallisce anche il secondo tentativo va in “blocco mancata accensione” (ERR01). Per eliminare il “blocco mancata accensione” è necessario premere il pulsante Reset “C”. E’ possibile resettare l’anomalia fino a 5 volte consecutive, dopodiché la funzione è inibita per almeno un’ora e si guadagna un tentativo ogni ora per un massimo di 5 tentativi. Spegnendo e riaccendendo l’apparecchio si riacquistano i 5 tentativi. Alla prima accensione o dopo prolungata inattività dell’apparecchio può essere necessario intervenire per l’eliminazione del “blocco mancata accensione”. ti posso solo consigliare di controllare il cavo di rilevazione, vedere se è rovinato o scarica sul metallo della caldaia e non per ultimo se è correttamente inserito sul connettore della scheda accensione e rilevazione, non per ultimo molto importante se fase e neutro sono connessi giusti nel connettore della scheda, se hai una presa per alimentare la caldaia potrebbero averla invertita per il gas fai questa prova, accendi tutti i fornelli del piano cottura e apri il rubinetto caldo della cucina tenendo sempre un occhio sui fornelli constata che la fiamma non si abbassi al momento dell'accensione caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano1967 Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Grazie della pronta risposta. Ho fatto la prova dei fornelli e la fiamma non si abbassa. Nell'ultimo mese i tecnici autorizzati Immergas competenti per zona hanno cambiato prima la candeletta di accensione che si era rovinata perché si erano dimenticati di montare la guarnizione e successivamente anche la candeletta di rilevazione (vedi foto). Per vedere se il cavo di rilevazione scarica sul metallo della caldaia cosa bisogna fare? Il fatto strano è che la caldaia va in blocco dopo che si accende e parte il riscaldamento. E il tutto è iniziato quando sono venuti a fare il solito controllo dei fumi annuale. Può essere la scheda? I tecnici autorizzati Immergas competenti per zona non riescono a venirne a capo e non perché ci stiano provando considerato che non sto ovviamente pagando gli ultimi interventi (perchè inutili). Posso rivolgermi direttamente alla Immergas? Sono talmente esasperato che sto pensando di cambiarla anche se forse inutilmente. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 apri la caldaia e fai foto dettagliate dell'interno, cavi accensione e rilevazione compresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano1967 Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Eccole foto, che spero si vedano bene. la caldaia continua a funzionare per una mezz'ora e poi va in blocco sempre ERROR 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 (modificato) ma la camera di combustione è stata mai aperta e controllata ? la candeletta di rilevazione è quella di sinistra in basso, se te la senti ti faccio ispezionare la camera di combustione, non vorrei che l'isolante che si trova davanti e dietro abbia ceduto cadendo sopra la candeletta, mi è successo ti allego immagine con segnate le viti che devi svitare e tubi che devi staccare stacca tensione di rete e chiudi rubinetto gas ricordati nel rimontare i due tubi siliconici di rimetterli al loro posto, +sul + e - sul - segnane uno le viti sono disposte a destra come sulla tua foto e a sinistra stessa posizione quanto avrai aperto la camera di combustione procurati una bottiglia di acqua da 2 litri e piano piano versala al suo interno, questo per verificare se lo scarico condensa o sifone sono otturati ,non pensare di pulire l'interno dai residui di combustione con attrezzi metallici, al massimo con un pennellino, dato che la hai aperta fai foto candeletta rilevazione e accensione senza smontarle buon lavoro Modificato: 6 dicembre 2020 da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano1967 Inserita: 9 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2020 Ho provato a verificare la condensa ma mi sembra che non sia ostruito lo scarico: in un'ora ha fatto circa 1 litro. la camera di combustione è stata ispezionata dai tecnici immergas neanche un mese fa. Loro continuano a dire che è un problema di pressione del gas. Verranno a verificare con un manometro anche se ho fatto la prova empirica che mi hai suggerito e non mi pare abbia un problema. Peraltro ho parlato con tutti gli altri condomini che sono sulla mia colonna (io sono all'ultimo piano, il settimo) e nessuno ha mai avuto problemi del genere (anche ad onore del vero hanno caldaie ad uso sanitario e non di riscaldamento). Secondo te, per tua esperienza, se i tecnici di zona abilitati da immergas non sono in grado di risolvere questo problema con cui combatto oramai da mesi, posso chiamare direttamente la casa produttrice immergas, oppure mi rimbalzano necessariamente sui tecnici di zona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2020 li puoi chiamare ma loro girano la palla all'assistenza di zono e sei da capo, aspettiamo la verifica con manometro, non so altro consigliarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano1967 Inserita: 10 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2020 grazie ancora. ti tengo aggiornato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano1967 Inserita: 17 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 Alla fine è stata sostituita la valvola del gas e tutto si è risolto. E' strano che la stessa sia stata cambiata un anno fa. Mi dicono che possa essersi danneggiata per possibili impurità contenute nel flusso di gas. Ho montato un filtro a monte in modo da monitorare eventuali sporcizie. Grazie comunque della consulenza molto puntuale e professionale. Complimenti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 17 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2020 non c'è di che, grazie di averci aggiornato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati