Luca Rimassa Inserito: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2020 Buongiorno, mi chiamo Luca, sono di Genova, non so se mi dovrei prima presentare da qualche altra parte, nel caso chiedo scusa. Ho il seguente problema con una caldaia Vaillant VMW 242: non viene l'acqua calda sanitaria, mentre il riscaldamento funziona, in particolare quando la si apre la caldaia "parte" senza dare la fiamma e di fatto non da neppure la scintilla. Il tecnico ha cambiato il 3 vie, diceva di aver risolto ma il problema c'e' sempre; ad essere onesti a volte va ma al 90% si blocca. Ho aperto il pannello, il primo indiziato era l'elettronica ( a detta del tecncio che ha visto la caldaia) che non leggeva il flussostato: flussostato ponticellato e caldaia che magicamente funziona. al che ho pensato fosse il flussostato, ( da 3/4) smontato..provato uno differente da sempre circuito aperto, tranne quando si apre il rubinetto che per poco tempo chiude il contatto. Ora di idraulica ne capisco proprio poco, ma se il flussostato non chiude vuol dire che c'e' poca pressione ( tra l'altro il mio è da 3/4 mentre ho visto che molti altri sono 1/2) con una differenza di attivazione notevole.Mi chiedo: cosa puo' essere che fa stare la pressione ( presumibilmente ) cosi bassa? io credo che il problema sia solo della caldaia ( lato impianto ed arrivo acqua no perchè il 3 vie commuta), ho letto che potrebbe essere lo scambiatore di calore secondario, altrimenti..cambio caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati