Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta nuova lavatrice

Warlus

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

Purtroppo la nostra lavatrice ci ha abbandonato (una candy slim di 8 anni) e adesso mi trovo a guardare in giro per capire cosa acquistare. 

Siamo in 4 in casa e quello che principmente viene richiesto da mia moglie è avere un programma rapido (spesso si concentrano nel weekend più lavaggi).

Abbiamo un budget di 600/700 euro e vorrei capire come orientarmi sull'acquisto di una lavatrice che sia di buona qualità. 

Oggi mi sono state proposte delle LG (f4wv310s - f4wv510s - f4wv609s) tutte in sconto con prezzi che vanno dai 500 ai 700€.

Avete dei consigli di marchi e possibilmente modelli da prendere in considerazione? 

Grazie mille!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole le abbiamo già fatte sostituire qualche anno fa. Era già nella lista delle cose da sostituire, quindi metto da parte ogni possibile manutenzione e andiamo diretti con un cambio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Warlus ha scritto:

Buonasera a tutti, 

Purtroppo la nostra lavatrice ci ha abbandonato (una candy slim di 8 anni) e adesso mi trovo a guardare in giro per capire cosa acquistare. 

Siamo in 4 in casa e quello che principmente viene richiesto da mia moglie è avere un programma rapido (spesso si concentrano nel weekend più lavaggi).

Abbiamo un budget di 600/700 euro e vorrei capire come orientarmi sull'acquisto di una lavatrice che sia di buona qualità. 

Oggi mi sono state proposte delle LG (f4wv310s - f4wv510s - f4wv609s) tutte in sconto con prezzi che vanno dai 500 ai 700€.

Avete dei consigli di marchi e possibilmente modelli da prendere in considerazione? 

Grazie mille!! 

forse qualche hotpoint / ariston, whirlpool, Bosch. Miele è quindi un po 'più costoso (900 €). Smeg è in realtà un beka. Lontano da Gorenje

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Warlus ha scritto:

Le spazzole le abbiamo già fatte sostituire qualche anno fa. Era già nella lista delle cose da sostituire,

E' normale mangiarsele in pochi anni quando fai lavaggi consecutivi. Fosse quello, mi domando perché voler spendere fino a 28 volte di più... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era stata comprata quando eravamo solo in due, ha capacità ridotta e di tanto in tanto presenta alcuni problemi. 

Se dobbiamo spendere per sistemarla e, contando anche quelli già spesi in precedenza, andare praticamente a pareggiare il prezzo di acquisto.... Preferisco di gran lunga andare su una macchina nuova con una capacità di carico più adatta alle nostre esigenze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavaggi rapidi non sono compatibili con le nuove normative ed etichette energetiche, che costringono ad usare poca acqua e a bassa temperatura.

Le lavatrici che hai scritto avranno sicuramente una elettronica moderna, vedo che hanno persino il wi-fi per controllare dallo smartphone come sta andando il lavaggio. Però rimango perplesso di fronte a una lavatrice che pesa solo 70kg e che dovrebbe gestirne 10.5 kg di carico.

Forse ti conviene cercare un modello meno "smart" e più "sturdy", che ti risparmi un centinaio di euro.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Avere funzioni smart non è una necessità e pertanto anche se non ci fossero cambierebbe veramente poco.

Stiamo valutando seriamente di scegliere una Miele, che ci darebbe più sicurezza in termini di affidabilità e qualità a fronte di una spesa maggiore. 

Miele WWD660 WCS

Miele WCA030 WCS

La prima sembra sicuramnete meglio, la perplessità riguarda il TwinDos

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , sulla decisione di cambiare lavatrice non mi esprimo , comunque prima di tutto di a tua moglie di cambiare abitudini di utilizzo se volete che qualsiasi lavatrice duri il più a lungo possibile , il che significa evitare...lavaggi brevi , lavaggi consecutivi , basse temperature , detersivo liquido e possibilmente i mezzi carichi.

Sui marchi da scegliere lascio la parola agli esperti , sapendo che Miele e Asko sono al top del mercato.

Sappi anche che il sistema twindos di Miele anche se presente si può tranquillamente non usare e/o se lo si vuole usare , si possono utilizzare detersivi liquidi diversi da quelli marchiati Miele (anche se quest’ultima cosa personalmente la sconsiglierei , piuttosto non usare il twindos)

Ultima cosa , sappi che il modello WCA030 ha la vasca in plastica , quindi se decidi di stare su Miele , fossi in te starei sull'altro modello

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di una lavatrice è soggettiva.

Giusto ascoltare i pareri degli amici del forum, ma ognuno ti darà la propria opinione in base a come si è trovato lui con il modello utilizzato, con la conseguenza che molto probabilmente non saprai ancora cosa scegliere.

Io inizierei già a fare una scrematura sulle marche, verificando l'assistenza in zona in caso di bisogno, e che soprattutto nel periodo di garanzia intervenga in tempi accettabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi finanziaramente, anch'io ti consiglio Miele. Riguardo il discorso della vasca apribile che permette di cambiare i cuscinetti, la mia ominione personale é che é un discorso valido se si preferisce riparare quando é possibile e non sistematicamente buttare e ricomprare, ma é un'operazione che richiede un minimo di manualità, qualche attrezzo e il tempo di farlo. Se ci si rivolge ad un tecnico ci sono dei costi, interessante quindi solo se si fa da sé. Comunque i cuscinetti delle Miele sono molto robusti, sicuramente più di altre mache.

Le cattive abitudini di lavaggio già citate (cicli brevi, detersivi liquidi, mezzo carico) accorciano la vita di qualunque lavatrice; i lavaggi consecutivi sono sconsigliati solo per le lavatrici con motore a spazzole, dato che si consumano precocemente se non si lascia raffreddare la lavatrice qualche ora tra un ciclo e l'altro, ma tutte le Miele hanno ormai abbandonato questo tipo di motore, anche quelle con la lettera A nel codice prodotto (che hanno la vasca sigillata) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@bakasanaNon so se la motivazione sia quella scritta da  @Ciccio 27 ma sul manuale della mia Sangiorgio F814DI (che ha motore inverter) c'è scritto di evitare i lavaggi consecutivi. Certo col motore inverter non si creano più problemi alle spazzole, visto che non ci sono, però magari ci sono altri componenti che non gradiscono un surriscaldamento eccessivo.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi e ti sarà dato.... comunque se la scelta ricadrà su Miele , personalmente ti dico ottima scelta...

I consigli di cambiare abitudini di utilizzo però restano invariati , Miele o non Miele😉😉

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti