Vai al contenuto
PLC Forum

amplificare linea TV terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, un consiglio sul mio impianto TV di casa:

dall'antenna  terrestre parte il cavo e arriva in una scatola nello scannafosso di casa dove c'è un partitore a 4 uscite, mentre su tre televisori vedo abbastanza bene su altri due TV oò segnale arrriva disturbato, pensavo ad un amplificatore da mettere al posto del partitore, che tipo di amplificatore mi consigliate? preferirei metterlo all'interno e non sull'antenna . sbaglio?

A casa ho due box  e una fire stick di amazon perchè non prendo ho smart TV ma la fire stick va a scatti e spesso si blocca 

mi hanno detto che il prossimo anno si passa al DVB t2 , credo che i miei box sono idonei a questo nuovo standard ,

Inserita: (modificato)

Cosa ti fa pensare che il segnale sia debole su un solo ricevitore?

Dicci a sigla di quello che hai chiamato partitore, la lunghezza indicativa di tutti i cavi ed il tipo di prese a muro che hai

Modificato: da felix54
Inserita:
1 ora fa, aemme ha scritto:

c'è un partitore a 4 uscite, mentre su tre televisori vedo abbastanza bene su altri due TV oò segnale arrriva disturbato

Questa mi era sfuggita, 4 uscite e 5 tv collegati?

Inserita:

Hai fatto la prova a togliere completamente i fire stick dalla tv per vedere se il problema sparisce?

Inserita:
20 ore fa, felix54 ha scritto:

Questa mi era sfuggita, 4 uscite e 5 tv collegati?

hai ragione, ho due partitori   ( A e B ) nello scannafosso al piano terra, dove alimentano due prese al piano terra con 2 TV al piano primo  3 TV  ( 2 camere    e soggiorno ) 

la sigla dei partitori fracarro  a 3 USCITE  è PP13  sono abbastanza vecchi e arrugginiti, nello scannafosso  al piano terreno in inverno c'è molta umidità che proviene dalla montagna retrostante la casa.

Le prese a muro sono le vecchie ticino magic.

La lunghezza dall'antenna esterna ai partitori è di circa 25 metri e dai partitori alle tv varia dai 10 ai 15 metri quella nel soggiorno è la più distante da partitore,  il segnale è spesso disturbato, anche se i ripetitori sono ben visibili e non ci sono ostacoli davanti,  ma anche quella in cucina,  al piano terra, il segnale  è un pò disturbato.

Come potrei misurare il segnale che arriva all'antenna e alle TV ? devo chiamare un'antennista che possa misurare con qualche strumento, oppure metto un'amplificatore di mio? non vorrei spendere x l'antennista e poi aggiunge lui l'amplificatore con doppia spesa...x me 😌

Inserita:

Amplificare non è la soluzione definitiva per tutti i problemi. Fai così, entra nel menu' impostazioni della tv e dovrebbe esserci la info su qualità e potenza del segnale, mettiti sui canali che ti danno problemi e dicci cosa ti segnano le barre in percentuale. Ma l'impianto è molto vecchio?

40 minuti fa, aemme ha scritto:

la sigla dei partitori fracarro  a 3 USCITE  è PP13  sono abbastanza vecchi e arrugginiti,

Il PP13 sono partitori molto vecchi e potenziamente in grado di creare "buchi" fra le varie frequenze tv.

Chi li ha montati in cascata e ne ha lasciata un uscita libera, non ha fatto altro che peggiorare le già zoppicanti prestazioni di quei partitori.

Considerando la lunghezza totale dei cavi più lunghi (25+15=40 metri) se il cavo è "datato" e logoro come i partitori, ci sono buoni motivi per svecchiare un po' l'impianto con lo scopo di ricevere segnali al massimo livello possibile.

Certo è che se l'impianto è molto vecchio, è saggio sostituire anche l'antenna o le antenne.

Solo in un secondo momento si può decretare se è il caso di amplificare.

40 minuti fa, aemme ha scritto:

i ripetitori sono ben visibili e non ci sono ostacoli davanti

A quali ripetitori ti stai riferendo?

Quante antenne hai sul tetto? (se più di una, dicci a cosa sono collegate)

In quale località ti trovi?

Inserita:
Il 6/12/2020 alle 20:27 , felix54 ha scritto:

Il PP13 sono partitori molto vecchi e potenziamente in grado di creare "buchi" fra le varie frequenze tv.

Chi li ha montati in cascata e ne ha lasciata un uscita libera, non ha fatto altro che peggiorare le già zoppicanti prestazioni di quei partitori.

Considerando la lunghezza totale dei cavi più lunghi (25+15=40 metri) se il cavo è "datato" e logoro come i partitori, ci sono buoni motivi per svecchiare un po' l'impianto con lo scopo di ricevere segnali al massimo livello possibile.

Certo è che se l'impianto è molto vecchio, è saggio sostituire anche l'antenna o le antenne.

Solo in un secondo momento si può decretare se è il caso di amplificare.

A quali ripetitori ti stai riferendo?

Quante antenne hai sul tetto? (se più di una, dicci a cosa sono collegate)

In quale località ti trovi?

infatti, l'impianto è stato fatto circa 40 anni fa, ma in questi 40 anni ci hanno messo mano più volte vari antennisti, anche in casa i cavi sono stati sostituiti circa 7,8 anni fa,

l'antenna non lo ricordo, forse 10  o 15 anni, ne ho una soltanto e  una parabola per il decoder di SKY.

Mi trovo all'isola d'Elba e il ripetitore è a Capoliveri, monte Calamita  ma da qualche giorno anche questo fa le bizze, da casa mia vedo le antenne e in linea d'aria dista circa 4 Km.

https://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2013/03/13/news/il-ripetitore-va-in-tilt-problemi-con-il-segnale-rai-a-capoliveri-1.6692256

quali partitori puoi consigliarmi?

Inserita:

Potresti disegnare uno schema? Come fa il segnale a dividersi dall'antenna ai 2 partitori? Non è che per caso hai i cavi intrecciati che poi vanno ognuno ad un partitore?

Inserita:
2 ore fa, aemme ha scritto:

quali partitori puoi consigliarmi?

Senza le ultime info richieste da snipermosin ci costringeresti a tirare ad indovinare.

da casa mia vedo le antenne e in linea d'aria dista circa 4 Km.

Una ragione in più per non amplificare se proprio non hai un impianto con cavi lunghissimi e prese da 10 o 14 dB di attenuazione.

Sullo schema indica le lunghezze dei vari cavi, la sigla dei cavi usati e la sigla esatta delle prese.

Dalla seguente pagine si evince che Monte Calamita serve più località

https://www.otgtv.it/listapost.php?prov=LI&provincia=Livorno

Tu in quale ti trovi?

E' utile saperlo perchè i lobi di irradiazione non sono tutti omnidirezionali e hanno comunque diverse direzioni preferenziali, come puoi vedere da quest'altra pagina:

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=LI&provincia=Livorno

Inserita:

troppo complicato per me  trovare la sigla dei cavi incassati nei corrugati, fare lo schema, ecc.ecc. penso che dovrò procedere a tappe:

1.  sostituire i partitori, ormai vecchi e arrugginiti, con altri uguali  o migliori da voi consigliati
  2. sostituire l'antenna con una più nuova

a proposito,  @Felix54 , mi trovo a Porto Azzurro   😘

47 minuti fa, aemme ha scritto:

sostituire i partitori, ormai vecchi e arrugginiti, con altri uguali  o migliori da voi consigliati

Noi non ti consiglieremmo mai dei partitori in cascata perchè non è corretto installarli in quel modo.

Questa settimana abbiamo dovuto "imparare" da almeno un paio di utenti che anche i grovigli di cavi si possono classificare fra gli impianti d'antenna ma, ciò nonostante, noi tecnici stiamo dalla parte del lavoro fatto bene ;)

Chiaramente sei libero di sostituirli con partitori a tua scelta poichè sono tutti più o meno uguali, basta che poi non venga anche tu a dirci che l'impianto funziona benissimo anche senza i nostri consigli ;)

mi trovo a Porto Azzurro

A giudicare dalla lista di OTGTV che segue, si direbbe che il tuo ripetitore di riferimento è Monte Argentario, se non altro perchè da quella postazione sono irradiati tutti i mux Rai, contrariamente al Monte Calamita da cui è irradiato il solo mux 1

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LIHK&posto=Porto Azzurro

Inserita:

l'antenna è puntata su Monte Calamita, Monte Argentario è completamente coperto,  dovrei spostare l'antenna sul tetto di casa mia, mentre ora è sul terreno dietro casa; sicuramente avrei un ripetitore più affidabile, ma anche spostando l'antenna sul tetto non credo che possa vedere l'Argentario...

Potrei chiamare un'antennista, ma ho avuto brutte esperienze con un paio di istallatori , cercano sempre di farmi spendere più soldi:  cambiano cavi, cambiano l'antenna, mettono ripartitori nuovi... a questo punto, sono operazioni che posso fare anche da me...anche se vecchietto che si avvicina agli 80.

Vi bracconto l'ultimo che è venuto a casa per l'ADSL  , avevo la telecom sono passato con un "amico"  e mi hanno messo una parabolina qualcosa simile a "EOLO", i suoi dipendenti hanno voluto cambiare il cavo  di rete LAN che avevo cambiato un paio di anni fa ( avevo Cat 6 e Cat7 ), non contenti mi ha cambiato il router, perchè il mio non andava bene ( TP-Link TL-WR841N N399) con uno suo,  ecc ecc ... costo totale circa 600 euro (erano venuti in due)  vero che la velocità di connessione ad internet è cambiata,  telecom  almassimo arrivava a 17,18 Mbps  con loro raggiungo 28-34 Mbps -ma spesso la connessione va e viene, ho pagato e sto pagando il canone mensile, ma appena mi garantiscono la connessione con la fibra,( il cavo ottico da qualche mese passa  a 150 metri da casa mia )   ...mi stacco anche dall'amico 😉 

Inserita:

l'antenna è puntata su Monte Calamita,

Quindi ti devi accontentare del solo mux1 Rai.

Ci aiuti ad aiutarti, dandoci le info che ti abbiamo richiesto?

ci provo 😥, l'ho fatto con autocad, ogni tanto ci smanetto, ora credo di averlo incollato due volte..

alcuni cavi passano nel corrugato e non capisco dove vanno, dovrei staccarli e vedere quel TV alimentano,

ci capite?😔

image.thumb.png.a763ce55a24ac2778f8db361cdb69b02.pngimage.thumb.png.a763ce55a24ac2778f8db361cdb69b02.png

Modificato: da aemme
Inserita:

Non è che sia molto chiaro, mancano ad es. il tipo di antenna, poi deve esserci un amplificatore da palo visto che c'è l'alimentatore......

A noi basta anche un disegno fatto a penna su carta indicando bene i percorsi e i metri di cavo (piu' o meno)

Inserita:
5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non è che sia molto chiaro, mancano ad es. il tipo di antenna, poi deve esserci un amplificatore da palo visto che c'è l'alimentatore......

A noi basta anche un disegno fatto a penna su carta indicando bene i percorsi e i metri di cavo (piu' o meno)

E non solo; lo schema deve essere veritiero e quello non sembra proprio esserlo.

Cosa ci farebbe un cavo SAT collegato al MX202 che solo terrestre?

Come è colllegato il primo MX202 all'alimentatore, visto che i morsetti A, B, MIX e TV+CC sono tutti disegnati in basso? Non esiste un quinto morsetto...

Come può essere collegato il morsetto MIX a quello che sembra essere l'ingresso di un CAD13, indicato erroneamente come "partitore"

Come e dove è collegato il secondo MX202?

Dove sarebbero collegati i partitori PP12 e "CPP13"

Come faremmo ad interpretare i vari punti interrogativi riportati nello schema?