Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 32lf561v senza immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questo televisore che si sente solo l'audio, mentre l'immagine si intravede sul display. Cosa può essere la causa del guasto? Grazie. 

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• dengler

30

• 3kek1

21

• Riccardo Ottaviucci

3

• mistertv

2

Inserita:

Ho misurato la tensione sul connettore delle barre LED, il valore è di 230 V.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

strisce led guaste

Inserita:

Ho acceso il televisore, dopo aver smontato il pannello, ed ho notato che i LED si accendo tutti però l'intensità della luce è molto bassa. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a che tensione sono alimentati?

Inserita: (modificato)

230v, sarà guasto un led.. provali uno a uno

Modificato: da Bruce Ketta
Inserita:

Misurando direttamente sul connettore dei LED (uscita inverter} mi da una tensione di 230 V. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e allora hai una o più strisce con led guasti

Inserita:

I LED accendono tutti solo che l'intensità della luce è bassa. 

Inserita:

l'hai gia scritto perché non passi alla prova che ti ho suggerito?

Inserita:

Ho provato i LED singolarmente e sono tutti funzionanti. 

Dove misuri esattamente i 230v? Tra le due uscite verso i fili dei led? Quanti fili escono? Se riesci puoi provare con un cacciavitino a sfilare uno dei due fili e poi colleghi in serie un amperometro del tester portata bassa.

Inserita:

I 230V sono presenti sul connettore che porta due fili. Ho provato anche senza aver connesso lo spinotto che porta ai LED, il valore è sempre 230V.

Inserita:

La tensione di 230V presente sul connettore di uscita che va ai LED è un valore regolare o anomalo? Grazie. 

Sulla scheda di solito c'è uno specchietto con la tensione giusta. Ma perché non fai la prova che suggerisco? Non pretenderai mica di riparare un tv con una pulita col glassex o qualche saldatura..

OK bene, sei riuscito a misurare la tensione dei LED? Si tratta dei led con la lente molto grossa lucida con un un incavo semisferico? Se si dovrebbero essere 6v 2W, io ho riparato un 32LB550U, purtroppo non ho annotato questo dato ma me lo ricordo, dunque dovrebbero scorrere 333mA, non 32mA, quindi c'e' un problema al driver o in maniera odiosa e antipatica se testi i led singoli vanno magari perche' usi meno di 333mA e se testi col suo driver un led va in corto, altrimenti e' guasto il driver, procediamo col test del driver, vediamo se abbiamo lo schema, pubblica la sigla della scheda alimentazione. Che cosa hai usato per il test dei singoli led? Quanta corrente? Se non hai alimentatore da banco, puoi usare delle batterie in serie, esempio 4xAA 1,5V, ci metti in serie una R da 18ohm 2W.

Inserita:

La sigla della scheda è EAX66171501. Per testare i LED ho usato delle batterie in serie. 

Inserita:

Niente schemi ne service manual sono disgustato... prova a farmi una foto fronte retro della scheda dove si vedano bene le serigrafie.

La foto del sotto non e' un granche', se non illumini bene la scena verranno sempre sgranate, oltre che non vanno lasciati bordi, prova a fare un dettaglio della zona in alto a sinistra dove compare quel chip a 8 pin e il grosso mosfet (testalo intanto)..

infatti dubitavo che fosse il mosfet, lo vedo bello robusto, a questo punto proverei a cambiare il chippino a 8 pin perche' ho notato che lo specchietto dice che la tensione dei led e'119V e non ci siamo.. dimmi a che tensione sono tarati i condensatori quei 2 a sx della bobina bianca simile a un trasformatore in basso a destra.