pieend1 Inserito: 5 dicembre 2020 Segnala Inserito: 5 dicembre 2020 (modificato) Ciao a tutti, premetto che ho il classico contratto da 3Kw che non consente di usare più di 2 elettrodomestici ad alto consumo come forno, microonde con grill, lavatrice, lavastoviglie, phon o, d'estate il condizionatore. Purtroppo il contatore in condominio si trova nei seminterrati e vorrei evitare un po' di viaggi causati da accensioni multiple (e qui la moglie assume un ruolo da protagonista 😄). La situazione di partenza è basata su un quadro a 6 moduli (due dei quali usati da un trasformatore per una linea a 12V) con 2 magnetotermici 10 e 16 ABB tipo C - 4500 : A monte di questo e subito dopo il contatore Enel ho un'accoppiata differenziale magnetotermico: Pensavo di fare una modifica al quadro (senza fare rivoluzioni particolari) riducendo a 2 moduli (con soluzioni compatte da 1 ) i 2 magnetotermici e introducendo un module per controllo carichi della Bticino (che ha un allarme acustico prima di intervenire) nello spazio ricavato che consentirebbe di sospendere la linea non prioritaria (prese a muro per elettrodomestici) lasciando attive le luci e poco altro. In sostanza metterei in appartamento : 1 BTicino FC881C10 BTDIN Interruttore Magnetotermico 1P+N Curva C, In = 10 A = linea prioritaria 1 BTicino FC881C16 Btdin, Interruttore Magnetotermico 1P+N Curva C, In = 16 A = linea non prioritaria 1 BTicino F80GC Serie BTDIN Modulo Gestione Carichi e lascere il vecchio trasformatore sempre a valle del 10A. Cosa ne pensate ? Avete soluzioni migliori da suggerirmi. Grazie a tutti. Modificato: 5 dicembre 2020 da pieend1
patatino59 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Inserita: 6 dicembre 2020 8 ore fa, pieend1 ha scritto: F80GC Modulo Gestione Carichi Mi piace il controllo carichi di BTicino, semplice ed efficace. Ha la soglia regolabile, emette un bip prima di staccare la linea non prioritaria, e ti dà tempo di intervenire manualmente, oppure stacca in automatico il carico collegato (per esempio il forno elettrico, mentre la lavatrice continua a scaldare).
pieend1 Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Pongo un quesito, nato dalla lettura del foglio istruzioni del modulo bticino che recita "*Attenzione : la potenza complessiva dei carichi su Ln non deve superare i 4kW" e che prevede una corrente max di 28 A; inoltre ho trovato alcune osservazioni nel forum che mi hanno fatto riflettere. Per non rischiare di guastare il modulo se su Ln lascio vari carichi (forno, lavastoviglie, lavatrice...) cosa che parrebbe esser successa ad alcuni acquirenti su Amazon, visti i loro commenti, conviene forse pensare ad un modulo più rinforzato come sembrerebbe quello di ABB M229901, che prevede una corrente max di 32A e non pare definire quel limite per i carichi non prioritari (nel volantino dichiarano :" Ideale per le utenze fino 6 kW di potenza " ) ? Oppure, salendo di spesa, conviene passare direttamente ad un modulo come GWA1916 P-COMFORT - RELÈ GESTIONE CARICHI - ZIGBEE con alcuni smart plug in cascata ? Questo naturalmente riguarda la mia situazione con sole 2 linee filari gestibili ed un centralino ad incasso con 6 moduli. Cosa mi consigliate ? Grazie
patatino59 Inserita: 8 dicembre 2020 Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 Il 5/12/2020 alle 23:39 , pieend1 ha scritto: ho il classico contratto da 3Kw Non vedo come potresti superare i 4 Kw senza che il controllo carichi ti avverta o stacchi qualcosa. Lo stai montando per quel motivo ! Altre soluzioni penso siano più complicate e costose del BTicino.
pieend1 Inserita: 8 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2020 (modificato) 54 minuti fa, patatino59 ha scritto: Non vedo come potresti superare i 4 Kw senza che il controllo carichi ti avverta o stacchi qualcosa. Lo stai montando per quel motivo ! Altre soluzioni penso siano più complicate e costose del BTicino. In realtà vorrei mettere la soglia a 3,8 KW con un ritardo di 1 min perchè non voglio stacchi subito, ma eviti lo stacco oltre i 4Kw di Enel che si attiva dopo 2 minuti. Se attaccassi forno e lavastoviglie e lavatrice 😁 il carico supera sicuramente i 4 Kw sulla linea prioritaria , che quindi farebbe staccare il gestore ma sottoporrebbe la Lp ad un carico non secondo indicazioni. (con rischio guasto dell'apparato). Modificato: 8 dicembre 2020 da pieend1
hfdax Inserita: 14 dicembre 2020 Segnala Inserita: 14 dicembre 2020 (modificato) Dubito che 4KW o poco più possano danneggiare il modulo in un minuto, soprattutto se stacchi i carichi eccessivi manualmente prima che li stacchi lui. Presumo che ci sia un certo margine di tolleranza. Modificato: 14 dicembre 2020 da hfdax
Messaggi consigliati