Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie candy perde acqua, modifica raccordo .

Stefano Withe

Messaggi consigliati

Buongiorno.stessa lavastoviglie candy e stesso problema il bocchettone di scarico il plastica grigia con le alte temperature  dell'acqua che lo attraversa perde di consistenza quindi la fascetta in metallo non riesce a tenere il manicotto in gomma in sede. Il manicotto sguscia via perché con la temperatura la plastica del bocchettone si ammorbidisce facendo diminuire il calibro del foro di uscita (un imbuto che fa scivolare il manicotto).

La Candy per ovviare al problema, in ricambio della fascetta originale a scatto, ne fornisce una a filo singolo con vite....ma non risolve definitivamente perché per quanto la si stringa quando la rigidità del bocchettone sottostante viene meno , non bastano le due piccole escrescenze da un millimetro e lunghe circa 1 cm  presenti sul bocchettone ed appena avvertibili al tatto a tenere il manicotto in sede .....si forma l imbuto dalla base all uscita ed il manicotto sguizza via allagando tutto.

E allora come fare? Io ho risolto così:

Oltre alla fascetta a filo che rimane indispensabile da usare rispetto a quella originale (se non se ne trova una a filo usarne poco larga), allo sbocco del bocchettone ho inserito uno spezzone di tubo metallico recuperato da una vecchia tubatura dell acqua  ...... ha lo stesso diametro del bocchettone di scarico in plastica grigia.

Con una piccola smerigliatrice angolare e disco da taglio ferro,  ne ho tagliato una lunghezza di circa 3 cm ( non ricordo con precisione....leggi in fondo)....ho consumato tutto intorno al tubo metallico, praticamente ho fatto uno smusso per invito all' inserimento poi sulla circonferenza sempre con il disco da taglio  e con l' aiuto di una morsa che teneva il tubo , ho tagliato due tacche di rientranza profonde 1,5 cm. Quest'ultima operazione per permettere al tubo in ferro di inserissi nel bocchettone,  nonostante la presenza della paratia in plastica di divisione interna al bochettone  di scarico.

Ovviamente per fare entrare il tubo metallico le tacche di cui sopra dovranno combaciare con la sottile paratia sopra descritta.(intaccare nel punto di massimo diametro della circonferenza in modo diametralmente opposto l una dall' altra. Non limitarsi a fare entrare il disco da taglio nella tacca ma consumare un po' a destra un po' a sinistra per una maggiore tolleranza quando si inserirà il tubo)tacca alta 1.5 cm larga almeno 3 mm.

Visto che sia il bocchettone ricevente che il tubo da inserire hanno lo stesso calibro .......posizionare lo spezzone di tubo metallico dal lato precedentemente smussato ed intaccato sulla circonferenza dal lato smussato .......poi con l'aiuto di un asciugacapelli al massimo della temperatura e un piccolo martello inserire per tuttoi gli 1.5 cm della profondità delle tacche battendo piano ed in modo uniforme su tutta la circonferenza in modo che l'inserimento sia omogeneo fino alla battuta del bocchettone sul fondo delle tacche.

Successivamente,  inserire la fascetta a filo nel manicotto ed infilare quest'ultimo sul bocchettone fino in fondo (a battuta). A questo punto devo sentire che il tubo in ferro arrivi sotto la curva del manicotto in gomma. (La curva del manicotto terrà il tubo in metallo spinto all' interno del bocchettone fino in fondo alla intaglio delle tacche).

Consiglio: nello stringere la fascetta a filo..... scaldare il tutto con asciugacapelli cosicché la fascetta a filo crei la quasi impercettibile strozzatura che creerà l imbuto dal lato inverso a quello che si veniva a creare prima del nostro intervento.

L 'imbuto  creatosi alla base del bocchettone impedirà al manicotto di uscire risolvendo il problema in modo permanente. FUNZIONA.

Spero che sia abbastanza chiaro.

É che descritto così sembra laborioso.

In realtà é un pezzo di vecchia tubatura  inserito nel bocchettone grigio solo per 1.5 cm......la parte che rimane esterna lunga circa 3cm O PIU andrà nel manicotto in gomma. (La parte di tubo metallico sarà comunque abbastanza lunga  fino alla curva del manicotto in gomma inserito.....manicotto che rimarrà in sede,  infilato al bocchettone e stretto con la fascetta a filo).

Link al commento
Condividi su altri siti