Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar K40945 monitor con alimentatori a spina - come fare senza?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonogiorno

Vorrei acquisitare il kit Vimar K40946 con due monitor interni ed una pulsantiera esterna. In dotazione ci sarà l'alimentatore a spina per lo schermo. Vorrei trovare la soluzione per evitare di alimentare il monitor con questa spina, mi sembra assurdo. Su internet ho visto che forse si può installare sul quadro elettrico un alimentatore din (Vimar 40103) che credo faccia la stessa funzione di quello a spina, cioè trasformare la corrente 220V AC in 24V. Sbaglio ? cosa si deve fare per non avere fili volanti ed un alimentatore a spina?

998812272_manualeK40946.pdf

Modificato: da thomascoletto
correzione spiegazione

Inserita: (modificato)

Le specifiche indicano chiaramente la doppia possibilità di avere un alimentatore a spina o da barra DIN.

Puoi installare un alimentatore da barra DIN nel quadro elettrico e far arrivare la linea DC con un comune cavo rosso e nero per casse acustiche da 2 x 1,5 mmq.

L'importante è che la tensione richiesta dai monitor sia la stessa fornita dall'alimentatore, e che la potenza di quest'ultimo sia sufficiente.

Un alimentatore non è poi un oggetto misterioso, se non incorpora funzioni particolari oltre al fatto di dover alimentare.

(come nel caso di alimentatori per sistemi BUS o telecontrollati)

Nel tuo caso il BUS non proviene dall'alimentatore, ma dal controller, quindi l'alimentatore è standard. (DC 24 volt 1 Ampere)

Inoltre, se non vuoi installare due alimentatori da 1 Ampere, puoi installarne uno da 2 Ampere, ed alimentarci entrambi i monitors.

Modificato: da patatino59