Vai al contenuto
PLC Forum

caloriferi bollenti, nonostante sono spenti, e acqua sanitaria che è tiepida

Messaggi consigliati

Inserito:

problema ragazzi, luna confort in 240FI,  ho i termosifoni spenti dal cronotermostato ma sono bollenti, ed inoltre l'acqua calda sanitaria non è caldissima.  Cosa succede??  non mi da nessuno errore ho spento e riattivato corrente ma nulla!!! . me

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve, quasi sicuramente la valvola deviatrice a tre vie trafila oppure il suo attuatore non funziona bene, vale a dire che quando apri l'acqua calda, l'acqua primaria che dovrebbe circolare solo nello scambiatore sanitario (quello che produce acqua calda del rubinetto), circola anche nei termosifoni.

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

ok si sicuramente sara' quello,detto cio' ho la pressione a 2 bar. Come posso fare tengo spento acqua calda e termosifino dal cronotermostato???

vincenzo barberio
Inserita:

Puoi utilizzare sia i termosifoni che l'ACS. Se durante l'utilizzo dell'acqua calda non vuoi che i termosifoni si riscaldino e soprattutto se vuoi che la temperatura della stessa sia maggiore, potresti mettere il selettore della caldaia in posizione estiva e chiudere tutti i termosifoni o se c'è, una valvola (mandata o ritorno) dopo la caldaia chiudere solo quella. Ovviamente in questo caso, prima di accendere i termosifoni bisogna riaprire la/le valvole degli stessi. Quando i termosifoni sono freddi, fai uscire dell'acqua dallo sfiato di uno qualsiasi di essi per riportare la pressione tra 1 - 1,2 bar oppure a quanto la tenevi abitualmente.

P.S.: se con termosifoni chiusi, durante l'utilizzo di acs la temperatura della stessa è ugualmente tiepida, conviene riaprire i termosifoni e far funzionare la caldaia nello stato in cui è (vale a dire con i termosifoni che si scaldano con acs aperta), sino al ripristino delle normali condizioni. 

Inserita:
7 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Puoi utilizzare sia i termosifoni che l'ACS. Se durante l'utilizzo dell'acqua calda non vuoi che i termosifoni si riscaldino e soprattutto se vuoi che la temperatura della stessa sia maggiore, potresti mettere il selettore della caldaia in posizione estiva e chiudere tutti i termosifoni o se c'è, una valvola (mandata o ritorno) dopo la caldaia chiudere solo quella. Ovviamente in questo caso, prima di accendere i termosifoni bisogna riaprire la/le valvole degli stessi. Quando i termosifoni sono freddi, fai uscire dell'acqua dallo sfiato di uno qualsiasi di essi per riportare la pressione tra 1 - 1,2 bar oppure a quanto la tenevi abitualmente.

P.S.: se con termosifoni chiusi, durante l'utilizzo di acs la temperatura della stessa è ugualmente tiepida, conviene riaprire i termosifoni e far funzionare la caldaia nello stato in cui è (vale a dire con i termosifoni che si scaldano con acs aperta), sino al ripristino delle normali condizioni. 

grazie mille,  molto chiaro, detto cio' domani mattina riprovo ad escludere i termosifoni dal cronotermostato e apro il rubinetto dell' acqua calda, cosi vedo subito se si infiammano i termosifoni oppure stasera è stato solo un caso.   Se di nuovo diventano bollenti allora sento il tecnico, secondo te per una valvola a tre vie, se è quello il problema, di una BAXI luna confort in 240FI murale esterna quanto andro' a spendere compreso ovviamente pulizia caldaia ?

vincenzo barberio
Inserita:

Il problema potrebbe dipendere solo dall' " assieme otturatore sanitario 600760" oppure dal " motore per valvola deviatrice 5694580" Per tale motivo non è necessario sostituire l'intera valvola a tre vie. I prezzi di tali ricambi li puoi visionare in rete digitando come ho scritto tra virgolette. Per il costo della manodopera non saprei dirti.

Inserita:
20 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Il problema potrebbe dipendere solo dall' " assieme otturatore sanitario 600760" oppure dal " motore per valvola deviatrice 5694580" Per tale motivo non è necessario sostituire l'intera valvola a tre vie. I prezzi di tali ricambi li puoi visionare in rete digitando come ho scritto tra virgolette. Per il costo della manodopera non saprei dirti.

avevi ragione era la valvola a 3 vie e mi hanno chiesto 200 euro ovviamento ho rifiutata e adesso approfitto del 65% sconto in fattura , ti chiedo un parere vaillant da incasso ECO INWALL 266 plus con testitne termostatiche ( vanno bene meccanieche o mi cosigli mentre ci sono di prendere quelle wifi se esistono?) e termostato wifi modulane Vsmartt vailant mi hanno fatto 1500 euro tutto compreso istallazione,defangatore,ecc ecc ecc..attendo tuo parere

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Purtroppo non posso darti un consiglio in quanto conosco molto poco i prodotti Vaillant e le testine termostatiche wi fi. Sicuramente ci sarà qualcuno che utilizza questo  marchio che potrà aiutarti.

L'unica cosa che posso dirti è che in qualsiasi caldaia le parti in movimento (come quelle della la valvola deviatrice) sono soggette ad usura e quindi a manutenzione.

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

e non dimenticarti di farti fare il lavaggio prima dell'istallazione della nuova caldaia

Inserita:
12 ore fa, BADPI59 ha scritto:

e non dimenticarti di farti fare il lavaggio prima dell'istallazione della nuova caldaia

si mi faranno il lavaggio!  ragazzi una info tecnica, la mia è una caldaia murale da incasso esterna appunto BAXI LUNA confort IN240    nell' alloggiamento andrei a mettere la nuova caldaia a condensazione ma ci sono delle parti da istallare all'esterno? mi parlavano di condensa??? di qualcosa del genere ma non ho capito bene...

vincenzo barberio
Inserita:

Le caldaie a condensazione producono condensa che deve essere convogliata in uno scarico tramite una tubazione dal diametro di 20 mm. o più.

Inserita:
19 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Le caldaie a condensazione producono condensa che deve essere convogliata in uno scarico tramite una tubazione dal diametro di 20 mm. o più.

convogliata dove ?????? questa è la mia istallazione!

Screenshot_2020-12-08 caldaia esterna murale baxi - Ricerca Google.png

vincenzo barberio
Inserita:

Avevo capito che l'installazione è da incasso e montata all' esterno, ma dove convogliare la condensa si può stabilire solo sul posto. Generalmente si installano dei raccordi a "T" o ad "Y" sugli scarichi di lavelli, lavatrici ecc. Se la pendenza non è sufficiente,in prossimità della caldaia va installata una apposita pompa che spinge la condensa. Se per adesso e per motivi estetici non vuoi eseguire tali lavori, puoi far riparare l'attuale caldaia con la sola revisione della valvola deviatrice. 

Inserita:
15 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Avevo capito che l'installazione è da incasso e montata all' esterno, ma dove convogliare la condensa si può stabilire solo sul posto. Generalmente si installano dei raccordi a "T" o ad "Y" sugli scarichi di lavelli, lavatrici ecc. Se la pendenza non è sufficiente,in prossimità della caldaia va installata una apposita pompa che spinge la condensa. Se per adesso e per motivi estetici non vuoi eseguire tali lavori, puoi far riparare l'attuale caldaia con la sola revisione della valvola deviatrice. 

ah ok io pensavo che mi facessero un tubicino che va a finire dentro una fontanella a perdere nel terreno